fbpx
Cerca
Close this search box.
Writer's Dream ha chiuso 1

Writer’s Dream ha chiuso

Summary:

Writer’s Dream ha chiuso i battenti e da giugno è sparito completamente ogni suo contenuto. Quale sarà il futuro dell’informazione editoriale?

UPDATE 11/11/2021

Writer’s Dream è ufficialmente offline da giugno. Il sito e il forum non esistono più e non è più possibile consultarli:

Writer's Dream ha chiuso 2

Ciò che appare quando si prova ad accedere al forum di Writer’s Dream: errore 404, pagina non trovata.

Dodici anni di informazioni perdute per sempre.


Ho fondato Writer’s Dream il 10 marzo del 2008, precisamente alle 22.22 su Forumfree, una piattaforma gratuita per creare forum. Avevo 16 anni, ne avrei compiuti 17 a ottobre dello stesso anno ed ero convinta che sarei diventata una grande, grandissima scrittrice! Volevo trovare altre persone che, come me, condividessero la passione per la scrittura e volessero pubblicare un libro. 

Mi imbattei molto presto nella casa editrice “Il Filo” (vi dice qualcosa?), e subito dopo scoprii una cosa che mi lasciò esterrefatta: chiedevano soldi per pubblicare.
Agli autori. 
Ero talmente scioccata dalla cosa che passai tutta la notte a leggere le poche informazioni allora reperibili sul tema dell’editoria a pagamento, e al mattino avevo preso una decisione: avrei condotto una battaglia per fornire informazioni chiare, libere e dettagliate sulle case editrici e su come pubblicare un libro.

Lo feci, e mi sono fatta conoscere in ambito editoriale per via di quel che ho fatto negli anni, per le numerose minacce, diffide, insulti e campagne diffamatorie che ho affrontato – e, infine, un processo che si è chiuso nel 2019 dopo quasi otto anni con la mia assoluzione. Tutto in nome della libertà di espressione e di informazione.

Nel 2015, sfiancata, feci una scelta molto difficile, e vendetti Writer’s Dream a Borè srl (la stessa azienda che possiede Youcanprint).

La chiusura

Oggi, dopo cinque anni dalla vendita e quasi tredici dalla sua fondazione, Writer’s Dream ha chiuso. Le motivazioni fornite dalla proprietà sono queste (clicca sull’immagine per leggere il messaggio originale):

motivi chiusura writer's dream
Le motivazioni della chiusura di Writer’s Dream

Inizialmente l’intenzione della proprietà era quella di oscurare tutto (già il blog, che conteneva numerosi articoli informativi, è stato chiuso e reso irraggiungibile da tempo); in seguito alle numerose proteste degli utenti l’azienda ha acconsentito a lasciarlo aperto come archivio da consultare.

Da oggi, Writer’s Dream non è più un forum, ma solo un archivio. Non è dato sapere per quanto tempo rimarrà ancora online:

Writer's Dream ha chiuso 3
Il banner nella homepage del forum di Writer’s Dream

Tuttavia, anche se dovesse rimanere attivo a tempo indeterminato le informazioni sulle case editrici, le agenzie e tutto il resto, che rendevano Writer’s Dream il punto focale dell’informazione editoriale italiana, invecchieranno e non saranno più corrette e affidabili.

E adesso?

Insieme alle mie co-fondatrici Federica ed Elisa e a tutto lo staff di Ultima Pagina abbiamo deciso di riprendere a fare ciò che ho fatto per tanti anni: ricominciare a fare informazione editoriale con puntualità, chiarezza e approfondimenti.

Stiamo rinnovando le liste delle case editrici: saranno sempre suddivise in tre macro aree (free, ibride, a pagamento), ma nel 2021 essere free non basta, né tantomeno è garanzia di qualità.
Nei prossimi giorni pubblicheremo la lista dei criteri e il metodo che utilizzeremo per fornire a chi cerca una casa editrice una guida il più possibile semplice, chiara e completa.

Inoltre istituiremo una nuova lista, quella degli editori Gold: si tratterà di una sorta di bollino di qualità, con cui promuoveremo e daremo visibilità alle case editrici che lavorano in modo eccellente.

Già da ora, comunque, potete condividere sul forum testimonianze o informazioni sulle case editrici, le agenzie, i freelance con cui avete avuto esperienza, e confrontarvi con altre persone sui temi legati all’editoria.

Potrete anche pubblicare i vostri testi (racconti, poesie, sceneggiature) e ricevere commenti da lettori accaniti e anche da editor qualificati, ovviamente senza alcun costo; partecipare a contest di scrittura, esercitarvi nella palestra creativa, chiedere (e ricevere) consigli e supporto su tutto ciò che riguarda scrittura ed editoria.

È un giorno davvero triste, oggi. Ma faremo in modo di costruire di nuovo qualcosa di bellissimo. Insieme.

Writer's Dream ha chiuso 4
Website | + posts

Nata nel 1991 nella nebbiosa Rovigo, si è diplomata al Liceo delle Scienze Sociali; nel 2014 si è trasferita a Palermo e nel 2015 a Torino, dove vive attualmente sperando di non dover fare altri traslochi. Non scrive ma ama i libri, internet, il rosso e le serie tv. A 12 anni si è innamorata dei forum e ha iniziato a crearli: nel 2008 ha fondato, cresciuto (e venduto otto anni dopo) Writer’s Dream. Nel 2016 ha dato vita a Ultima Pagina.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

13 commenti
  • Bore ha nuovamente ucciso l’editoria, prima comprano ( lettere animate, il forum writer’s dream e altro) e poi chiudono. Io non so le motivazioni, ma presumo che non le sappiate anche voi. L’editoria libera è morta

  • Stupendo. Mi sono iscritta alla newsletters e spero di partecipare ai vostri context.
    Non ne posso più di questi morti a pagamento. La scrittura é libera! E viene dal cuore non dalle tasche. A Settembre scadranno le iscrizioni anche ad Alberoadronico XV edizione dove sto partecipando dal mese di Febbraio. Ancora imbarcano iscritti! Stanno aspettando che i soldi gli escano dal culo! Scusate lo sfogo! Grazie. W la scrittura, e l arte!!!!!

  • Sono stata su Writer’s dream per un certo periodo, ho anche scritto riguardo alcune esperienze con i miei editori. Ma negli ultimi tempi il forum era diventato solo una vetrina per certe persone bisognose d’attenzione. Sinceramente poi riguardo la lista degli editori free, ho scoperto di persona che molti non erano affatto free e questo mi aveva delusa moltissimo. In più i moderatori che c’erano nel forum non erano accoglienti, avevano smania di protagonismo e a volte invece di aiutare aizzavano gli utenti uno contro l’altro. Quindi sono ben contenta che abbia chiuso perchè davvero non era più un posto sereno. Mi farebbe piacere poter conoscere un nuovo sito più professionale, con gente competente, che non abbia voglia solo di promuovere le sue opere ma che sia là per aiutare davvero. Inoltre i moderatori non dovrebbero essere scrittori perchè non devono essere coinvolti nel giudizio di opere altrui e neanche nel giudizio riguardo gli editori. Spero che questi suggerimenti vi siano utili. Grazie di tutto.

  • Complimenti per la vostra iniziativa. Ho seguito per anni Writer’s Dreams e ho vissuto la sua chiusura come una perdita.
    Ho capito che il mondo dell’editoria è estremamente complicato e condizionato da interessi non sempre trasparenti. Ben venda un’informazione letteraria come quella che proponete non solo sulle case editrici free ma anche sugli agenti letterari e sugli editor. Le mie esperienze in proposito non sono del tutto positive. Penso che la vostra iniziativa sarà utile sia per i lettori accaniti sia per gli aspiranti scrittori come me. Vi seguirò con attenzione.

    • Ciao René, ti ringrazio. Speriamo di riuscire lentamente a ricostruire quel che è andato perso con Writer’s Dream e a ricreare un nuovo database di case editrici, agenzie e di tutti gli attori che sono nel mercato editoriale italiano. Se ti va di condividere le tue esperienze ti aspettiamo sul forum 🙂