fbpx

[mks_dropcap style=”square” size=”41″ bg_color=”#bd0000″ txt_color=”#ffffff”]T[/mks_dropcap]orna Modus Legendi, la rivoluzione gentile che l’anno scorso, ad aprile, ha portato in classifica Il posto di Annie Ernaux. Un circolo virtuoso che ha coinvolto lettori, librai, editori e giornalisti – come raccontato su questo sito dall’ideatore dell’iniziativa, Angelo Di Liberto. L’iniziativa è stata promossa a partire dal gruppo Facebook Billy, il vizio di leggere, una community molto viva e numerosa (oltre 12mila iscritti) che dimostra come i social media, se usati responsabilmente, possono diventare un luogo di incontro e scambio.

Come funziona Modus Legendi? È molto semplice. Si sceglie una rosa di cinque libri, presi dalla piccola editoria di qualità. Poi si procede a votare quello che si vuol far diventare il nuovo caso editoriale. Il più votato, infatti, sarà acquistato dai partecipanti durante una settimana stabilita, in modo da influire sulle classifiche di vendita.

Dai microfoni della trasmissione Fahrenheit (Radio 3), ieri sono stati rivelati i nomi dei cinque libri candidati per l’iniziativa Modus Legendi 2017:

Le votazioni, aperte fino al 22 gennaio, sono possibili registrandosi sul nostro forum – basta avere un account Facebook, Twitter o Google+.

Iscriviti e vota

Il più votato sarà poi protagonista della maratona d’acquisto, che si terrà nella seconda settimana di febbraio – i giorni esatti saranno comunicati nelle prossime settimane [Aggiornamento 13/01: la maratona sarà dal 12 al 18 febbraio]. Con Ultima Pagina siamo molto felici di collaborare quest’anno all’iniziativa, che ben si sposa con la nostra filosofia di un’editoria in cui tutti gli attori coinvolti mettono la passione per i libri al centro di tutto.

Per questa edizione, le novità non si fermano qui. Si sta infatti lavorando per la Maratona Modus Legendi. La maratona prevede la scelta di una data, all’interno della settimana dell’acquisto, in cui i lettori si faranno portavoce dell’iniziativa nelle librerie sul territorio. Durante la giornata, oltre a parlare del libro si presenterà l’iniziativa Modus Legendi, spiegando in cosa consiste. Nella giornata dedicata alla Maratona le librerie aderenti saranno collegate in diretta streaming, sotto l’attenta supervisione di Chiara Beretta Mazzotta (consulente editoriale, editor e speaker letteraria di Radio 105).

Questa intanto la mappa delle librerie che hanno aderito finora all’edizione 2017 di Modus Legendi:

Le librerie che vogliono aderire possono contattare gli organizzatori scrivendo alla pagina Facebook di Modus Legendi o via mail. Per informazioni o assistenza nel voto, scrivere direttamente agli amministratori del Forum.

  • Comment (21)
    • Ciao Salvatore! Ci sono dieci “savi”, la cui identità non è nota al pubblico, che leggono circa 200 libri per l’iniziativa; dopodiché ognuno di loro porta una sua rosa finale, tutti li leggono e poi si discute fino ad arrivare alla rosa di Modus Legendi.
      Ovviamente vengono escluse le case editrici a pagamento. Per ora non sono ammessi ebook e autori autopubblicati, in futuro chissà 😉

      • Grazie Linda! Innanzitutto mi presento, ho creato e amministro la pagina Lettori & Scrittori di Facebook ad oggi con oltre 7000 contatti e sono redattore di una casa editrice Cento Autori, non a pagamento e distribuita sul tutto il territorio nazionale (Messaggerie). Magari conosci qualche nostra pubblicazione con Maurizio de Giovanni o Massimo Carlotto… una piccola realtà ma con tanta passione. Mi chiedevo se fosse possibile segnalare qualche nostra pubblicazione e in quale modo. Grazie per l’attenzione!

  • Buona sera. Mi chiamo Barbara Monteverdi, vivo a Milano e faccio parte di un gruppo di lettura della biblioteca di Crescenzago, qui a Milano. Il vostro progetto di lettura/votazione mi sembra molto interessante e stimolante. Potrei entrare a far parte di questa “comunità”? Grazie e a presto.

  • ho notato che non ci sono librerie che aderiscono a reggio emilia. In realtà un paio si stanno attrezzando per uno spazio espositivo dedicato. Sono sicura che una non ha una pagina fb, l’altra posso indagare. In ogni caso per chi volesse posso far avere il nome e l’indirizzo.

  • E’ come andare in libreria
    Quando andiamo in libreria non compriamo libri già letti ma ancora da leggere…come li scegliamo? Ognuno segue un proprio metodo, intuito, sbirciatina all’interno leggendo qualche riga, consigliati da amici fidati, un titolo che ci ispira…mi fermo qui buona serata

  • Se il libro lo si acquista dopo aver chiuso le votazioni, su quale base dobbiamo votare dei libri che non conosciamo?! Chiedo scusa, ma non mi é mai stato chiaro il meccanismo di questa iniziativa.

    • Avevo anche io questo dubbio… ma alla fine mi son detta che è come il buon vecchio (e abbastanza infallibile) passa parola, chi l’ha votato spinge altri a leggerlo e quindi a comprarlo… facendolo diventare un caso editoriale 🙂 mi sembra un’iniziativa fantastica e mi spiace averla scoperta solo ora.

  • Ho cercato di registrarmi per votare e non ci sono riuscita. Mi si dice che mi è stata inviata una mail e che devo confermare, ma io non ho ricevuto nessuna mail.

  • scusate ma chi ha scelto i titoli? perchè io ne ho 4 di 5 e sono praticamente dei libri bruttissimi. quindi mi chiedo da chi siano stati scelti perchè davvero se questi sono i casi letterari… c’è da mettersi le mani nei capelli

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.