[mks_dropcap style=”square” size=”41″ bg_color=”#bd0000″ txt_color=”#ffffff”]U[/mks_dropcap]ltima Pagina è un progetto nato da un’idea e da un desiderio collettivi. Volevamo un luogo in cui far incontrare le persone che partecipano al successo di un libro: autori (non solo di romanzi, ma di poesia, saggistica, sceneggiatura, fumetti, graphic novel), case editrici e professionisti del settore, dagli editor alle agenzie letterarie, dai librai agli illustratori. E infine loro, i lettori. La categoria più bistrattata di tutte, malgrado il ruolo fondamentale e portante nell’industria libraria.
Dietro a Ultima Pagina c’è una squadra di persone con grande esperienza e competenza nel mondo editoriale, capeggiata da Linda Rando, fondatrice ed ex amministratrice di Writer’s Dream; persone che si conoscono e lavorano assieme da anni, e insieme hanno deciso di imbarcarsi in questa nuova avventura.
[mks_dropcap style=”square” size=”41″ bg_color=”#bd0000″ txt_color=”#ffffff”]C[/mks_dropcap]osa faremo in Ultima Pagina?
A un blog costantemente aggiornato con notizie, approfondimenti, interviste e recensioni saranno affiancati una newsletter e un forum, una community vivace dove si svolgeranno gran parte delle attività:
- Una palestra di scrittura per tutti i generi letterari;
- Concorsi e gare riservati agli iscritti;
- Segnalazioni delle librerie e degli eventi più interessanti sul territorio;
- Una “Sala di Lettura”, dove leggere e commentare un titolo ogni mese;
- Corsi di scrittura;
- Informazioni dettagliate su case editrici e agenzie letterarie, con interviste a editori e agenti;
- Un punto di informazione e un marketplace per i freelance;
- Abbonamenti per accedere a servizi e funzioni personalizzati per ogni singolo utente;
- Servizi editoriali.
Queste sono solo le iniziative di partenza. Ne seguiranno molte altre: partnership che daranno accesso a sconti per i membri della community, attività esclusive e caratterizzate sulle esigenze di ognuno.
Le nostre bandiere
Qualità – Ultima Pagina fa della qualità la sua prima bandiera. Per questo abbiamo creato un marchio, UPproved, che sarà apposto su qualsiasi prodotto o evento che insieme alla nostra community giudicheremo meritevole.
Il lavoro va pagato – L’altra bandiera che issiamo orgogliosamente è quella di un’idea molto semplice ma importantissima: il lavoro va retribuito, sempre. Retribuiti saranno perciò anche tutti i nostri collaboratori: questo vale naturalmente anche per chi scriverà i nostri articoli. Vogliamo dare un segnale significativo proprio in un periodo in cui il lavoro culturale stenta a essere riconosciuto come tale.
Niente pubblicità, ma fiducia – Infine, abbiamo scelto di non vendere pubblicità. Il nostro obiettivo non è trattare il lettore come un consumatore, ma come il membro di una comunità di interessi e di passioni con cui costruire un rapporto di scambio, collaborazione e fiducia.
Partiamo insieme: 21 marzo 2016
[mks_dropcap style=”square” size=”41″ bg_color=”#bd0000″ txt_color=”#ffffff”]O[/mks_dropcap]ra che siamo ai nastri di partenza, vi assicuriamo la nostra passione, l’impegno e la competenza per creare una comunità viva. Ma non potremmo mai farlo senza di voi: che siate lettori o professionisti del mondo editoriale, sarete voi il fulcro di ogni nostro sforzo.
E adesso unitevi a noi, scrivendo il vostro nome sull’Ultima Pagina!
- Scritto da
- Altri articoli
Ultima Pagina è nato nel 2016, ed è uno spazio dedicato a chi vive di storie, nato per connettere autori, lettori e professionisti dell’editoria. Fondato con l’obiettivo di esplorare il mondo della scrittura da ogni angolazione, il sito offre recensioni approfondite, consigli per aspiranti scrittori e risorse pratiche per chi lavora con le parole. Oltre ad essere una vetrina per autori emergenti, Ultima Pagina è un punto di riferimento per chi cerca strumenti concreti per trasformare la passione per la scrittura in un progetto professionale. Dalla promozione dei libri alla formazione, qui le storie trovano casa.