Vai al contenuto
Ashildr

Prepariamoci al Nanowrimo

Recommended Posts

Salve gente, come state? 

Come alcuni di voi sanno già a novembre si svolge il nanowrimo, ovvero una sfida scrittevole un po' particolare. L'obiettivo è scrivere un romanzo(50.00 parole) in 30 giorni.
Prima di lanciarsi in un'impresa simile però serve l'adeguata preparazione. In questi due mesi infatti l'obiettivo è delineare una trama, dei personaggi, fare il worldbuilding e mettere insieme tutti i pezzi prima di incominciare a scrivere.

Come si partecipa? Ci si iscrive al sito e ogni giorno (o quasi) si aggiorna il contatore di parole del sito copiando il testo. Attenzione però: non si scrive direttamente nel sito, la finestra in questione fa solo il conto delle parole. Qui per altre informazioni.

Ora torniamo all'argomento principale, ovvero la preparazione.
In genere è raccomandato fare una trama per un semplice motivo: non c'è il  rischio di cambiare idea ogni trenta secondi, non si dimentica niente e non c'è il rischio del blocco.  
Io per prepararmi sto usando lo schema di Fix Your Writing Habits chiamato ploth-a-month. Io in realtà lo farò in un due mesi ma va bene lo stesso: l'importante è avere una checklist di cose da fare. Come schema sto usando i 3 atti e un arco di trasformazione positivo. 
Come software ovviamente uso il mio caro e vecchio Scrivener che mi fa avere tutte le note del caso sotto mano. 

Avete intenzione di partecipare? Se sì sarebbe interessante sapere quanti di voi pianificano tutto prima di scrivere, come lo strutturate eccetera eccetera. 

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una storia in mente che potrebbe prendersi 50.000 parole e magari quest'iniziativa poteva aiutarmi a mandarla in porto. 

Però, lo ammetto, tutta questa pianificazione mi spaventa. Non mi ci sento adatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ci ho capito una mazza di come si pianifica ma mi intriga ilfatto di scrivere un romanzo in trenta giorni, quest'anno non credo che potrò partecipare (ma nemmeno lo escludo) ma disicuro cercherò di curiosare nel sito. Si può vero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io uso Ulysses e nel blog hanno parlato spesso di Nanowrimo. Grazie per averne spiegato un po' la dinamica. Purtroppo sono lento e per ora non posso dedicarmi a un progetto con questa scaletta serrata. Ma è interessate come progetto, magari l'anno prossimo. In bocca al lupo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad aprile parte il nanowrimo Camp, qualcuno ha intenzione di partecipare? Io sì, devo, per autoimposizione tipo. Il mese di marzo lo userò per raccattare su le ultime cose che mi servono e poi che Zeus me la mandi buona :^^:

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti