Vai al contenuto
Matt

I cinquanta esercizi di Raymond Carver [EsCarver#1]

Recommended Posts

"Secondo me, la trama, una linea narrativa, è molto importante. Sia che si scriva poesia oppure prosa, cerco sempre di raccontare una storia."

Raymond Carver

Benvenuti all'inizio di questo percorso che ci porterà a seguire e a completare la famosa lista degli esercizi di Carver, presente nel romanzo Il mestiere di scrivere.

Come viene detto nel romanzo "Lo scopo di questi esercizi è quello di aiutare aspiranti scrittori a imparare le stesse cose che John Gardner aveva insegnato a Carver -I valori e il mestiere dello scrittore-"

Quindi ecco cosa faremo: verrà riportato ogni settimana un esercizio, terremo un limite massimo di 10.000 caratteri che possono benissimo variare in base agli esercizi e anche in base alla vostra comodità. Dovrete postare i racconti o spezzoni (come avrete notato non chiediamo necessariamente interi racconti, se volete parlare di una specifica scena potete farlo) e allegare nel titolo l'apposita tag per poter distinguere successivamente i vari esercizi.

Lo scopo di questa iniziativa è confrontarsi, sopratutto, e poter vedere come differenti persone gestiscono una stessa situazione. A mio avviso è interessante notare le sfumature e le varie versioni di un stesso incipit. In oltre è un ottimo esercizio per cimentarsi in varie scene, per aiutarsi ad affrontarle al meglio e per migliorarsi.

Quindi piccola lista easy easy degli step:

Tempo: una settimana per svolgere l'esercizio in questione (inizio lunedì 7 a sabato 11) nel corso dell'esercizio il topic sarà disponibile per confrontare idee e quant'altro, ogni domenica verrà postato il nuovo esercizio.

Nessun obbligo di commento per convalidare il racconto

Limite max (a discrezione dell'autore): 10.000 caratteri spazi inclusi

Tag obbligatoria sul titolo dell'opera: in questo caso EsCarver#1

Link opera nel topic appartenente ad ogni esercizio: in questo caso questo

Topic con il testo da postare nella main page di PowerUp. (quindi qui http://ultimapagina.net/forum/forum/52-powerup-creativo/ )

Ed ecco il primissimo esercizio che andremo a fare: pronti? Carichi? Energizzati? 

Nei racconti di Carver, punti di vista opposti spesso portano ad accesi scambi di parole. Provate a scrivere un racconto in cui due persone litigano.

Iniziate a pensarci alunni :la: 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero stiate pensando a come creare il vostro esercizio, avete tempo fino a venerdì, per i ritardatari anche sabato ma vi bacchetto le mani nel caso! Su su! Pure io sto lavorando eh :opsomszf7:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso partecipare?  Non vado a scuola da alcuni decenni: credo mi farebbe bene tornarci :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scritto il mio pezzo, ma ho problemi di connessione.  Spero di risolverli in giornata. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerco che puoi partecipare! Io ho appena finito e ora posto, aspetto il tuo volentieri! Ricordo che non c'è l'obbligo di commenti per postare ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Okay ecco il mio esercizio!

Per postare vi basta copiare la traccia dell'esercizio, così vi resterà nel tempo, non c'è obbligo di commento ma solo del tag sul titolo!

Domenica sera posterò l'esercizio n#1 con dei cambiamenti nel regolamento, intanto postate!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Matt dice:

Esercizio di mari, che posto io dato che non ha una connessione buona:

Grazie Matt,  la montagna ha i suoi vantaggi, la connessione internet non è uno di quelli.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo immensamente scusa, so che non è più sabato da almeno un paio di ore ma proprio prima non ce l'ho fatta.

Mi sembra proprio di essere tornato a scuola: sempre in ritardo, anche con la consegna dei compiti :facepalm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ohh vedo tanta bella gente interessata! Non abbiate paura e scrivete il vostro esercizio anche se in ritardo, sono un professore buono ;) 

Queste due settimane facciamo festa e riprendiamo con secondo esercizio al rientro delle ferie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti