Vai al contenuto

Punteggiatura per i dialoghi: caporali (e trattino)

Violaliena

Messaggi raccomandati

Strategie per inserire caporali (o trattino) senza faticare troppo...

Il primo dilemma da affrontare per la punteggiatura del  discorso diretto è relativo alla scelta tra trattino e virgolette. E nel caso di queste ultime tra caporali «» e virgolette alte “ ”.

In questa miniguida informale riepilogheremo  come inserire tali segni di punteggiatura in un testo. In giro per la rete si trovano guide e ottimi consigli per gestire l’ostica faccenda, qui si prova a fare una sintesi personale.

Le virgolette alte (o inglesi)  non sono esclusive per il dialogo, ma presentano il vantaggio di essere reperibili in evidenza sotto il numero 2 della tastiera.

Mai usare in sostituzione di virgolette caporali  l’orrido duo <<  >> , oppure il segno   -  invece del trattino lungo! Questi sono simboli matematici per maggiore e minore e per la sottrazione e  dunque inadatti alla letteratura.

Per inserire un trattino lungo o le caporali ci vuole qualche passaggio in più.

Strategie possibili:

1. Come tutti i simboli possono essere inseriti usando il comando inserisci   simbolo. Procedura semplice ma macchinosa, che di sicuro blocca il flusso creativo.

1. Si possono inserire digitando i codici carattere da tastiera*. Ossia:
    1. ALT +0171 oppure ALT + 174 per «
    2. ALT + 0187 oppure ALT + 175 per »
    3. ALT + 0150 per  
    4. Alt + 0151 per trattino un po’ più lungo

1. Conoscere i codici del punto 2 offre una terza comoda scorciatoia. Si può scrivere veloci usando < e >; o usare il segno –, e in seguito sostituire coi simboli giusti usando il Trova e sostituisci

58ee5ca7e4f81_2017-04-12(7).thumb.png.a0b425daa58d879c4e8461cb30e1e12a.png

Nella finestra Sostituisci ho inserito le giuste caporali « col comando del codice numerico (ALT + 174).

1. Possono essere sostituiti durante la digitazione mediante la correzione in automatico.

Questi comandi, però, vanno inseriti. Per farlo in MS Word (il mio è la versione 2007) cercare la scheda correzione automatica. Nel Word 2007 cliccare il pulsantone in alto a sinistra (il pulsante office).

58ee60956fd28_2017-04-12(3).thumb.png.226fee9b2f966b464993ea18e93f6624.png

Poi il menu Opzioni di word in basso a destra nella finestra

58ee61cdd649d_2017-04-12(4).png.2047ede7f5965faa967bb46ce24e976c.png

Quindi Strumenti di correzione e Opzioni di correzione automatica

58ee605254675_2017-04-12(5).png.0ac623d47c87ae3b03b996dfdf3f954b.png

Nella scheda che appare inserire le associazioni elencate sotto. Per inserire i simboli usare sempre  i codici del punto 2

58ee5fda72d52_2017-04-12(6).thumb.png.82f116c422db4d273a2e842f3b312ed9.png

1. <<     per  «
    2. >> per  »
    3. - -     per    
    4. - - -   per  

A questo punto la sostituzione avverrà sempre e in automatico.

NB: Il sistema è un po’ meno idillico di quanto sembri, fallisce varie volte, ma è sempre più vantaggioso che digitare il codice numerico ogni volta.

1. Si può ricorrere alle combinazioni di tasti associandole al simbolo desiderato.
    1. CRTL+ ALT+8 per  «
    2. CTRL+ALT +9 per  »
    3. CTRL + - (del tastierino numerico) per –
    4. CTRL+ALT+- (segno meno del tastierino numerico) per —

Queste associazioni si possono ottenere una volta per tutte applicandole alla mappa dei caratteri. Per farlo usare il menu Inserisci   Simbolo.  Selezionale il simbolo prescelto e poi cliccare sul tasto in basso Tasti di scelta rapida e assegnare una combinazione non usata per altro.

Ho messo CTRL+ALT + 8 giusto perché è sotto la parentesi e quindi me ne ricordo facilmente.

La combinazione assegnata resta valida per ogni documento Word. Quindi nel mio Word ogni volta che clicco CTRL+ALT + 8 appaiono caporali d’apertura «. Ho associato CTRL+ALT + 9 per quelle di chiusura

Per il trattino in genere è già assegnata la combinazione  trattino del tastierino numerico con CTRL  e CTRL + ALT rispettivamente per trattino lungo e molto lungo. Se non ci fosse assegnatela.

NB: conviene fare tutte queste operazioni ricorrendo al tastierino numerico, a volte sulle tastiere dei portatili possono esserci problemi 

58ee5d1009710_2017-04-12(8).thumb.png.16b3b2d1673b901b71f8e19b3986bd43.png

1. Per inserire la coppia di caporali si può registrare una macro apposita e associarla a una coppia di tasti
    1. Aprire la finestra per registrare le macro . In MS Word si trova nella scheda visualizza macroregistra macro  (Nelle versioni più vecchie di word bisogna cercare nel menu strumentimacroregistra nuova macro)
    2. Nella finestra che appare selezionare tastiera e assegnare un nome alla macro. (Ho usato Caporaliforever) Completare la descrizione e cliccare OK58ee5f1b42c6f_2017-04-12(11).thumb.png.8d75f7a2fb25d4b4be8220be086837bb.png

58ee5e7d0a9a1_2017-04-12(12).thumb.png.4d36017187e6ef96d6cc1ef841752973.png

1. Assegnare una combinazione di tasti. Ho messo ALT e 8 ma si può usare una qualunque coppia di tasti che non sia utilizzata per altro.
    2. Cliccare chiudi e il cursore si trasforma per registrare.
    3. Digitare i codici per « e » con i famosi numeri (le caporali aperte e chiuse) e poi riposizionare il cursore tra le due caporali. Occorre farlo con i tasti freccia e non con il mouse perché la macro permette di memorizzare solo i tasti premuti.
    4. Interrompere la registrazione con Interrompi registrazione nel menu in alto Macro
    5. Testare la nuova macro selezionando Visualizza Macro dal solito menu

58ee5dee34991_2017-04-12(13).png.f2ad07c948b2d69dbca411c31773bd1e.png

Da qui all’eternità, se tutto è stato fatto bene, premendo la combinazione prescelta avrete la coppia di caporali con cursore nel mezzo. Tutto pronto ad accogliere le linee di dialogo.

• Love 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Ayame importante e esposto questo discussione
  • 11 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Io non conoscendo take procedimento, ho fatto una cosa semplice: li ho scritti sull'inizio di capitolo così »«, poi basta fare una sola volta copia e incollavo dove mi servissservisse. Una volta che hai i simboli disposti così »« è tutto più facile, rendendo anche semplice la scrittura dal cellulare e tablet.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Salve! Ho letto tutto con interesse!

Per lavoro utilizzo un Mac e, sempre con questo computer, scrivo le mie cose.

Nemmeno sulla tastiera del Mac esistono i caporali, ma per farli esistono due semplici combinazioni :::D

« = Option+1 (da premere contemporaneamente)

» = Option+Shift+1 (da premere contemporaneamente)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti