Violaliena Inviato 12 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2017 Strategie per inserire caporali (o trattino) senza faticare troppo... Il primo dilemma da affrontare per la punteggiatura del discorso diretto è relativo alla scelta tra trattino e virgolette. E nel caso di queste ultime tra caporali «» e virgolette alte “ ”. In questa miniguida informale riepilogheremo come inserire tali segni di punteggiatura in un testo. In giro per la rete si trovano guide e ottimi consigli per gestire l’ostica faccenda, qui si prova a fare una sintesi personale. Le virgolette alte (o inglesi) non sono esclusive per il dialogo, ma presentano il vantaggio di essere reperibili in evidenza sotto il numero 2 della tastiera. Mai usare in sostituzione di virgolette caporali l’orrido duo << >> , oppure il segno - invece del trattino lungo! Questi sono simboli matematici per maggiore e minore e per la sottrazione e dunque inadatti alla letteratura. Per inserire un trattino lungo o le caporali ci vuole qualche passaggio in più. Strategie possibili: Come tutti i simboli possono essere inseriti usando il comando inserisci → simbolo. Procedura semplice ma macchinosa, che di sicuro blocca il flusso creativo. Si possono inserire digitando i codici carattere da tastiera*. Ossia: ALT +0171 oppure ALT + 174 per « ALT + 0187 oppure ALT + 175 per » ALT + 0150 per – Alt + 0151 per trattino un po’ più lungo — Conoscere i codici del punto 2 offre una terza comoda scorciatoia. Si può scrivere veloci usando < e >; o usare il segno –, e in seguito sostituire coi simboli giusti usando il Trova e sostituisci. Nella finestra Sostituisci ho inserito le giuste caporali « col comando del codice numerico (ALT + 174). Possono essere sostituiti durante la digitazione mediante la correzione in automatico. Questi comandi, però, vanno inseriti. Per farlo in MS Word (il mio è la versione 2007) cercare la scheda correzione automatica. Nel Word 2007 cliccare il pulsantone in alto a sinistra (il pulsante office). Poi il menu Opzioni di word in basso a destra nella finestra Quindi Strumenti di correzione e Opzioni di correzione automatica Nella scheda che appare inserire le associazioni elencate sotto. Per inserire i simboli usare sempre i codici del punto 2 << per « >> per » - - per – - - - per — A questo punto la sostituzione avverrà sempre e in automatico. NB: Il sistema è un po’ meno idillico di quanto sembri, fallisce varie volte, ma è sempre più vantaggioso che digitare il codice numerico ogni volta. Si può ricorrere alle combinazioni di tasti associandole al simbolo desiderato. CRTL+ ALT+8 per « CTRL+ALT +9 per » CTRL + - (del tastierino numerico) per – CTRL+ALT+- (segno meno del tastierino numerico) per — Queste associazioni si possono ottenere una volta per tutte applicandole alla mappa dei caratteri. Per farlo usare il menu Inserisci → Simbolo. Selezionale il simbolo prescelto e poi cliccare sul tasto in basso Tasti di scelta rapida e assegnare una combinazione non usata per altro. Ho messo CTRL+ALT + 8 giusto perché è sotto la parentesi e quindi me ne ricordo facilmente. La combinazione assegnata resta valida per ogni documento Word. Quindi nel mio Word ogni volta che clicco CTRL+ALT + 8 appaiono caporali d’apertura «. Ho associato CTRL+ALT + 9 per quelle di chiusura Per il trattino in genere è già assegnata la combinazione trattino del tastierino numerico con CTRL e CTRL + ALT rispettivamente per trattino lungo e molto lungo. Se non ci fosse assegnatela. NB: conviene fare tutte queste operazioni ricorrendo al tastierino numerico, a volte sulle tastiere dei portatili possono esserci problemi Per inserire la coppia di caporali si può registrare una macro apposita e associarla a una coppia di tasti Aprire la finestra per registrare le macro . In MS Word si trova nella scheda visualizza →macro→registra macro (Nelle versioni più vecchie di word bisogna cercare nel menu strumenti→macro→registra nuova macro) Nella finestra che appare selezionare tastiera e assegnare un nome alla macro. (Ho usato Caporaliforever) Completare la descrizione e cliccare OK Assegnare una combinazione di tasti. Ho messo ALT e 8 ma si può usare una qualunque coppia di tasti che non sia utilizzata per altro. Cliccare chiudi e il cursore si trasforma per registrare. Digitare i codici per « e » con i famosi numeri (le caporali aperte e chiuse) e poi riposizionare il cursore tra le due caporali. Occorre farlo con i tasti freccia e non con il mouse perché la macro permette di memorizzare solo i tasti premuti. Interrompere la registrazione con Interrompi registrazione nel menu in alto Macro Testare la nuova macro selezionando Visualizza Macro dal solito menu Da qui all’eternità, se tutto è stato fatto bene, premendo la combinazione prescelta avrete la coppia di caporali con cursore nel mezzo. Tutto pronto ad accogliere le linee di dialogo. 4 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sfranz Inviato 6 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2021 per chi scrive col S.O. Linux per i caporali: Alt Gr + < (o z) = « Alt Gr + x = » 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Derenomis Inviato 1 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2022 Io non conoscendo take procedimento, ho fatto una cosa semplice: li ho scritti sull'inizio di capitolo così »«, poi basta fare una sola volta copia e incollavo dove mi servissservisse. Una volta che hai i simboli disposti così »« è tutto più facile, rendendo anche semplice la scrittura dal cellulare e tablet. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akenar Inviato 9 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Salve! Ho letto tutto con interesse! Per lavoro utilizzo un Mac e, sempre con questo computer, scrivo le mie cose. Nemmeno sulla tastiera del Mac esistono i caporali, ma per farli esistono due semplici combinazioni « = Option+1 (da premere contemporaneamente) » = Option+Shift+1 (da premere contemporaneamente) Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati