Vai al contenuto
Mari

Viaggio attraverso i Generi Letterari

Recommended Posts

Come lettori in primis e poi come aspiranti scrittori tendiamo a identificarci in un genere letterario, forse due. Raramente ci si cimenta in più generi diversi tra loro. Un po’ credo sia dovuto ai gusti personali, se una persona non ama l’horror, difficilmente avrà voglia di leggerne un romanzo e tanto meno di scriverne uno. In molti casi, però, è una questione di pigrizia mentale o di, perdonatemi, codardia. Ogni scrittore o aspirante tale tende a cimentarsi in campi conosciuti, che lo mettono a proprio agio e che riconosce come posti sicuri.  Una bella scossa alla creatività sarebbe invece riuscire a sperimentare generi totalmente diversi dai nostri gusti e misurarci con le nostre difficoltà e avversioni e soprattutto di testare la nostra capacità di adattare la creatività in campi diversi.

I generi letterari sono molti e mi piacerebbe fare un viaggio in cui visitarli tutti. Chissà: potremmo così scoprire che sono molto più numerosi di quanto avremmo mai immaginato e, forse, ci verrebbe la voglia di sperimentare cose nuove e creare storie sempre diverse, scoprendo capacità e inclinazioni insospettate.

Solo per quel che riguarda la Narrativa ci sono molteplici generi e sottogeneri che a loro volta si dividono in tipologie diverse, c’è davvero una marea di possibilità. Proviamo a fare una classificazione così da capire di cosa stiamo parlando.

Romanzi  e Racconti si possono classificare così (sicuramente me ne scorderò qualcuno quindi siete pregati di segnalare quello che ho scordato)

1        Giallo

·         noir

·         noir metropolitano

·         hard boiled

·         soft boiled

·         giallo poliziesco

·         giallo giudiziario

·         giallo medico

2         Romanzo d'azione o thriller (talvolta incluso nel giallo)    

- Thriller spionistico

- Thriller d'azione

- Thriller d'azione

- Thriller tecnologico 

- Legal thriller

- Thriller psicologico

- Thriller noir

- Thriller catastrofico e thriller ecologico

- Thriller cospirativo

- Thriller drammatico

- Thriller soprannaturale

- Thriller medico

- Thriller politico

- Thriller religioso

- Thriller fantascientifico

3         Rosa

4        Erotico

5        Psicologico

6         Umoristico

·         umorismo nero

·         satira

·         parodia

7        Storico

·         fantastoria (sottogenere talvolta misto con il fantasy)

·         ucronia (sottogenere talvolta misto con la fantascienza)

·         cappa e spada o wuxia (in ambito orientale)

8         Fantascienza

·         fantascienza tecnologica

·         cyberpunk

·         post-cyberpunk

·         biopunk

·         nanopunk

·         dieselpunk

·         clockpunk

·         atompunk

·         mythpunk

·         stonepunk

·         steampunk

·         space opera

·         space opera militare

·         space western (con una collocazione temporale passata rientrebbe nello steampunk)

·         xenofiction

·         apocalittico e post-apocalittico

·         planetary romance e sword and planet

·         viaggi nel tempo (sottogenere talvolta presente in contesti fantasy o fantastici)

·         new wave

·         edisonata

9         Fantapolitica

·         utopia

·         distopia

10       Fantasy

·         high fantasy o fantasy epico

·         sword and sorcery

·         dark fantasy (può appartenere anche al sottogenere low fantasy)

·         low fantasy

·         fantasy contemporaneo

·         urban fantasy (non necessariamente, ma solitamente, ambientato ai tempi moderni)

·         bangsian

11        Romanzo d'avventura

12        Romanzo di formazione

13        Romanzo d'appendice

14        Romanzo per ragazzi

15        Romanzo dell'orrore

·         gotico

16         Sociale

17         Epistolare

Questa differenziazione è puramente formale, poiché un genere non esclude un altro e spesso la linea di demarcazione non è netta, quindi un racconto, o un romanzo, potrà comprendere anche più di un genere letterario. Insomma è un mondo vastissimo tutto da scoprire.

Naturalmente non sono competente in nessun genere letterario, quello che riporterò sarà il frutto di ricerche fatte sui vari siti e blog che trattano l’argomento. Invito tutti a integrare i vari post che seguiranno o a scriverne di nuovi, così da creare una bella raccolta di generi letterari che possa servire a chi ne vuole sapere di più.

Buon Viaggio!

• Like 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fantastico, adesso mi sento ancora più ignorante di quanto credessi :asd:

Scherzi a parte, argomento molto interessante e, per quanto mi riguarda, hai toccato un nervo scoperto. Ho sempre avuto difficoltà a raccapezzarmi in questa selva di generi, tanto che mi è capitato più di una volta di sentirmi dire dagli altri a quale genere appartenesse un mio scritto. Spero di chiarirmi un po' le idee e di riuscire a dare il mio contributo :ciaociao:

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti