Vai al contenuto

Wishlist film

Ospite Mari

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo la prima serata sperimentale, secondo me molto positiva, direi di concentrare le proposte dei film e i suggerimenti per migliorare l'esperienza tutte qui.

libri-in-film.jpg.33464549a703728a0b76afd457035f92.jpg

Avanti con le vostre proposte!

• Ospite ha impostato come importante questa discussione
Inviato

Riassumo qui le proposte fatte fino a ora:

• The road
  •  LOLITA di Stanley Kubrick tratto dal romanzo di Nabokov
  •  IL BUIO OLTRE LA SIEPE di Robert Mulligan, tratto dal romanzo di Harper Lee
  •  LE ALI DELLA LIBERTÁ di Frank Darabont tratto da un racconto di Steven King
  • Big Fish (tratto dall'omonimo libro di Daniel Wallace),
  • The Reader (tratto dal libro "A voce alta" di Bernhard Schlink 
  • Il silenzio degli innocenti, trasposizione cinematografica del romanzo di Harris.
  • Pomodori verdi fritti alla fermata del treno  basato sul libro di Fannie Flagg  
  • Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio, il libro da cui è tratto non è male. Il film non l'ho ancora visto.
  • Conan the barbarian
  • Demoni 
  • Eichmann
  • HOLY WATER
  • Le regole della casa del sidro
  • Sostiene Pereira. 

Se avete altre proposte ditelo che aggiorniamo la lista.

Inviato

Aggiungo

• Misery non deve morire  film del 1990 diretto da Rob Reiner, tratto dal romanzo Misery di Stephen King. 
  • Mistic river  2003 diretto da Clint Eastwood, tratto dal romanzo La morte non dimentica di Dennis Lehane. 
  • Qualcuno volò sul nido del cuculo del 1975 diretto da Miloš Forman. È tratto dal romanzo omonimo di Ken Kesey
  • In mezzo scorre il fiume del 1992 diretto da Robert Redford. Il film è tratto dall'omonimo libro autobiografico di Normal Maclean
  • A piedi nudi nel parco  1967 diretto da Gene Saks, tratto dall'omonima commedia teatrale di Neil Simon.

fermatemi...

Cerchiamo di decidere entro martedì, almeno abbiamo il tempo di recuperare il film. La scorsa volta ho deciso io, questa volta vorrei che decidesse qualcun altro. Magari facciamo a rotazione, che ne dite'? 

Inviato
11 ore fa, Mari dice:

Cerchiamo di decidere entro martedì, almeno abbiamo il tempo di recuperare il film. La scorsa volta ho deciso io, questa volta vorrei che decidesse qualcun altro. Magari facciamo a rotazione, che ne dite'? 

Se aprissimo un sondaggio? Ognuno propone un solo film e con la lista facciamo le voci del sondaggio, poi scegliamo in base alla maggioranza.
Scegliere a rotazione mi piace, comunque.

Propongo anche Lo straniero, film del 1967 diretto da Luchino Visconti, tratto dall'omonimo romanzo di Albert Camus.

Inviato (modificato)

Per me va bene anche il sondaggio.  La scelta a rotazione mi pareva carina anche perché l'idea sarebbe quella di incontrare i gusti di ciascuno.  Magari potremmo scoprire  dei buoni film  che avremmo scartato come maggioranza.  Ma decidete voi. Io, quando di tratta di libri e di film sono disposta a sperimentare di tutto (l'unico veto che pongo sono i rettili: se sceglierete mamba o roba simile salterò il turno, non vogliatemene: ho la fobia dei serpenti).

Modificato da Mari
Inviato (modificato)

Aggiungo alla lista:

La bestia nel cuore, tratto da un libro scritto dalla stessa regista, Francesca Comencini.

Ho letto il libro e ammetto di apprezzarla come scrittrice. Mentre non ho mai visto un suo film, nonostante sia molto più nota come regista.

The Hotel New Hampshire: il libro, di John Irving, è uno dei miei preferiti; il film, del 1984 e con una giovanissima Judie Foster, non l'ho mai visto.

The Hours, tratto dal romanzo di Michael Cunningham, e nel quale Nicole Kidman si beccò un oscar come miglior attrice protagonista.

Aggiungo anche "Profumo - storia di un assassino", tratto dal romanzo di Suskind (e presente in versione integrale su youtube). Visto che il libro ce l'ho in casa da tempo, magari guardarne il film insieme a voi mi invoglia a leggerlo.

Modificato da Eudes
Inviato

Oggi è martedì, in serata sarebbe meglio che decidessimo il film da vedere giovedì: chi si offre per decidere?

Inviato

Controllando la nostra wishlist:

Sostiene Pereira, Il profumo - storia di un assassino, Il silenzio degli innocenti e Holy water sono presenti su youtube (anche se la qualità del primo e del terzo non sono delle migliori). 

Sulla Rai sono presenti invee Pomodori verdi fritti e Scontro di civiltà.

Se vogliamo limitarci alla wishlist, altrimenti l'offerta - di entrambi i siti - si allarga un po'. 

Inviato

Ce la faremo a sceglierne uno? Che qualcuno si prenda la responsabilità di scegliere un film, perdindirindina! Altrimenti lo scelgo ancora io *minaccia*

Inviato

A me, lo ammetto, piacerebbe questo: 

Spoiler

perfume-the-story-of-a-murderer

Su youtube c'è e, almeno sul mio pc, la qualità sembra discreta.

Le recensioni invece sono contrastanti...chi lo ha apprezzato e chi no.

Comunque, se lo avete già visto, possiamo tranquillamente passare ad altro.

Inviato

Credo che sia l'unico film con Dustin Hoffman che non  abbia mai visto.

Inviato

Anche se non sempre, nomination e oscar della miglior sceneggiatura non originale vanno a trasposizioni cinematografiche tratte da romanzi e racconti.

Qua la lista completa: https://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_alla_migliore_sceneggiatura_non_originale

Tanto per farsi ulteriori idee di cosa proporre.

E direi che tutto sommato mica è tanto vero che spesso i film tratti da libri non sono granché.

Mi sembra che in lista ci siano una discreta quantità di film interessanti, compresi alcuni di quelli che abbiamo già proposto.

Inviato

Che bella lista: con questa facciamo il cineforum fino al giorno del Giudizio... 

Inviato

È già giunta l'ora di scegliere  il film di giovedì... chi si offre stavolta a dare il titolo?

Inviato

• Misery non deve morire  film del 1990 diretto da Rob Reiner, tratto dal romanzo Misery di Stephen King. 
  • Mistic river  2003 diretto da Clint Eastwood, tratto dal romanzo La morte non dimentica di Dennis Lehane. 
  • Qualcuno volò sul nido del cuculo del 1975 diretto da Miloš Forman. È tratto dal romanzo omonimo di Ken Kesey
  • In mezzo scorre il fiume del 1992 diretto da Robert Redford. Il film è tratto dall'omonimo libro autobiografico di Normal Maclean
  • A piedi nudi nel parco  1967 diretto da Gene Saks, tratto dall'omonima commedia teatrale di Neil Simon.

Sicuramente ci saranno dei film ripetuti due volte, controllate anche voi. I primi in alto sono i più vecchi. Mi dispiaceva eliminarli quindi li ho lasciati tutti.

Forza che qualcuno scelga un film :la: 

Inviato

Udute udite!

In mancanza di volontari per la scelta del film da vedere domani sera, il Comitato della Tag, entità sovrana e di incontrastabile autorità, ha così deciso:

IL BUIO OLTRE LA SIEPE

Sembra essere reperibile su Netflix, su youtube (con scarsa qualità) e su numerosi siti di film in streaming. 

La seduta è tolda e Lunga Vita al CineForum   :la: 

Inviato

Ma voi, di tutta questa lista, quali avete visto? E quali vi son piaciuti? Sparo la lista dei miei. Non sono tantissimi, e ho pure saltato molti di quelli che vengono considerati capolavori indiscussi (tipo il padrino o Apocalipse Now)

Pigmalione: visto e letto il testo (teatrale), piaciuto

Bernadette: visto, è un film religioso. Non è brutto, ma non proprio nella mie corde.

Scandalo internazionale: credo sia un buon film

Nata ieri: ho visto solo il rifacimento, comunque gradevole.

Vacanze romane: visto più di una volta, anche di recente.

Sette spose per sette fratelli: se non ricordo male è un musical. In genere mi piacciono i musical, ma questo non mi ha trasmesso granché. Lo ricordo poco, insomma

Sabrina: visto anche questo più di una volta. Visto anche il remake

Il giro del mondo in 80 giorni: da piccolo mi piaceva il cartone, ma anche il film almeno una volta dovrei averlo visto

La parola ai giurati: gran film

Ben-Hur: prolisso e un po’ pomposo, però si lascia seguire

Lo spaccone: simpatico, tuttavia credo che a rivederlo oggi, al contrario di altri film in bianco e nero, si senta sia datato

Il buio oltre la siepe: visto con voi, ora vorrei leggere il libro

Mary Poppins: uno dei film Disney che amo meno

My fair lady: musical, remake del Pigmalione

Rosemary’s baby – nastro rosso a New York. Visto, mi ha spinto a comprare anche il libro

Il giardino dei Finzi-Contini: visto da ragazzo. Ricordo la storia, ma non molto di più

L’esorcista: non amo gli horror, ma mi è piaciuto

Il paradiso può attendere: qualcosa ricordo ma mi sa non l’ho mai visto tutto

La mia Africa: da adolescente ero affascinato dall’Africa, quindi anche da film e libri come questo

Attrazione fatale: lo eviterei, ricordo non mi piacque granché

La mia vita a quattro zampe: non memorabile ma si lascia vedere

A spasso con Daisy: carino ma non per tutti

Nato il 4 luglio: un po’ retorico anche se vorrebbe fingere di non esserlo

Balla coi lupi: lo ricordo poco, ma ricordo che mi piacque

Risvegli: mi colpì

Il silenzio degli innocenti: il migliore tra questi che ho visto

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno: visto da ragazzo, lo rivedrei volentieri

JFK – un caso ancora aperto: bello

L’età dell’innocenza: letto il libro e visto il film. Film, finale a parte, piuttosto fedele al libro.

Forest Gump: film che mi piacque assai

La vita a modo mio: tra i miei film preferiti. Non sapevo fosse stato tratto da una novella

Le ali della libertà: Ho quasi tutti i libri di King ma ne ho letto meno di una decina. Il racconto da cui è tratto ancora mi manca. Il film comunque mi è piaciuto.

Ragione e sentimento: decisamente meglio il libro. E Hugh Grant mi è sembrato inadatto al personaggio che recita.

Apollo 13: Houston, abbiamo un problema. Non ricordo quasi nient’altro

Trainspotting: non per tutti, ma come film merita

Donnie Brasco: piaciuto, anche se non è il genere di film che prediligo

Le regole della casa del sidro: infedele al libro, per vari motivi.

Il miglio verde: letto il libro e visto il film. Piaciuti entrambi

Chocolat: leggero e sentimentale ma godibile

Il signore degli Anelli: non amo particolarmente i fantasy, né libri né film ma questo, nonostante la lunghezza, si lascia seguire.

Shrek: divertente

Chicago: musical godibile

About a boy: spero che il libro sia meglio

Neverland, un sogno della vita: tutto sommato un buon film

Non è un paese per vecchi: ritmo serrato, ma bel film

Il curioso caso di Benjamin Button: visto al cinema. Mi piacque.

Inviato

Io proporrei di vedere, se siete d'accordo: 

On 18/2/2017 at 21:56, Eudes dice:

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

Il libro è carino, qualche anno fa me lo prestò un'amica, ma non ho mai visto il film. Su youtube c'è una versione più che decente. Che ne dite?

Inviato
1 ora fa, Emy Ristovic dice:

Io proporrei di vedere, se siete d'accordo:   Pomodori verdi fritti alla fermata del treno.

Il libro è carino, qualche anno fa me lo prestò un'amica, ma non ho mai visto il film. Su youtube c'è una versione più che decente. Che ne dite?

Ma dove è finito il nostro musical? O_o già pregustavo di rivedermi My fair lady... :piange: 

Comunque per me va benissimo il film, l'ho già visto carie volte, ma lo riguardo volentieri. Il libro no l'ho letto, ma rimedierò presto, credo.

Inviato

Volevo proporre @Mari My fair lady, ma poi non so, mi è venuta voglia anche di Pomodori verdi fritti e se tu lo hai già visto o qualcun altro, non per forza dobbiamo vederlo... Per me non cambia :) 

Inviato

@Emy Ristovic scherzavo (tanto prima o poi ce lo schiocco My fair lady :asd: ) Ho praticamente sempre deciso  io, quindi direi che Pomodori verdi fritti sia un'ottima scelta. L'alternativa, tra l'altro, sarebbe un horror suggerito da @Matt, quindi io voto per te :asd: 

:love:

Comunque rimando agli altri frequentatori del cineforum di dire la loro.