Ospite Mari Inviato 3 Febbraio 2017 Segnala Inviato 3 Febbraio 2017 Dopo la prima serata sperimentale, secondo me molto positiva, direi di concentrare le proposte dei film e i suggerimenti per migliorare l'esperienza tutte qui. Avanti con le vostre proposte!
Ospite Mari Inviato 3 Febbraio 2017 Segnala Inviato 3 Febbraio 2017 Riassumo qui le proposte fatte fino a ora: The road LOLITA di Stanley Kubrick tratto dal romanzo di Nabokov IL BUIO OLTRE LA SIEPE di Robert Mulligan, tratto dal romanzo di Harper Lee LE ALI DELLA LIBERTÁ di Frank Darabont tratto da un racconto di Steven King Big Fish (tratto dall'omonimo libro di Daniel Wallace), The Reader (tratto dal libro "A voce alta" di Bernhard Schlink Il silenzio degli innocenti, trasposizione cinematografica del romanzo di Harris. Pomodori verdi fritti alla fermata del treno basato sul libro di Fannie Flagg Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio, il libro da cui è tratto non è male. Il film non l'ho ancora visto. Conan the barbarian Demoni Eichmann HOLY WATER Le regole della casa del sidro Sostiene Pereira. Se avete altre proposte ditelo che aggiorniamo la lista.
Ospite Mari Inviato 4 Febbraio 2017 Segnala Inviato 4 Febbraio 2017 Aggiungo Misery non deve morire film del 1990 diretto da Rob Reiner, tratto dal romanzo Misery di Stephen King. Mistic river 2003 diretto da Clint Eastwood, tratto dal romanzo La morte non dimentica di Dennis Lehane. Qualcuno volò sul nido del cuculo del 1975 diretto da Miloš Forman. È tratto dal romanzo omonimo di Ken Kesey In mezzo scorre il fiume del 1992 diretto da Robert Redford. Il film è tratto dall'omonimo libro autobiografico di Normal Maclean A piedi nudi nel parco 1967 diretto da Gene Saks, tratto dall'omonima commedia teatrale di Neil Simon. fermatemi... Cerchiamo di decidere entro martedì, almeno abbiamo il tempo di recuperare il film. La scorsa volta ho deciso io, questa volta vorrei che decidesse qualcun altro. Magari facciamo a rotazione, che ne dite'?
Gigiskan Inviato 5 Febbraio 2017 Segnala Inviato 5 Febbraio 2017 11 ore fa, Mari dice: Cerchiamo di decidere entro martedì, almeno abbiamo il tempo di recuperare il film. La scorsa volta ho deciso io, questa volta vorrei che decidesse qualcun altro. Magari facciamo a rotazione, che ne dite'? Se aprissimo un sondaggio? Ognuno propone un solo film e con la lista facciamo le voci del sondaggio, poi scegliamo in base alla maggioranza. Scegliere a rotazione mi piace, comunque. Propongo anche Lo straniero, film del 1967 diretto da Luchino Visconti, tratto dall'omonimo romanzo di Albert Camus.
Ospite Mari Inviato 5 Febbraio 2017 Segnala Inviato 5 Febbraio 2017 (modificato) Per me va bene anche il sondaggio. La scelta a rotazione mi pareva carina anche perché l'idea sarebbe quella di incontrare i gusti di ciascuno. Magari potremmo scoprire dei buoni film che avremmo scartato come maggioranza. Ma decidete voi. Io, quando di tratta di libri e di film sono disposta a sperimentare di tutto (l'unico veto che pongo sono i rettili: se sceglierete mamba o roba simile salterò il turno, non vogliatemene: ho la fobia dei serpenti). Modificato 5 Febbraio 2017 da Mari
Eudes Inviato 5 Febbraio 2017 Segnala Inviato 5 Febbraio 2017 (modificato) Aggiungo alla lista: La bestia nel cuore, tratto da un libro scritto dalla stessa regista, Francesca Comencini. Ho letto il libro e ammetto di apprezzarla come scrittrice. Mentre non ho mai visto un suo film, nonostante sia molto più nota come regista. The Hotel New Hampshire: il libro, di John Irving, è uno dei miei preferiti; il film, del 1984 e con una giovanissima Judie Foster, non l'ho mai visto. The Hours, tratto dal romanzo di Michael Cunningham, e nel quale Nicole Kidman si beccò un oscar come miglior attrice protagonista. Aggiungo anche "Profumo - storia di un assassino", tratto dal romanzo di Suskind (e presente in versione integrale su youtube). Visto che il libro ce l'ho in casa da tempo, magari guardarne il film insieme a voi mi invoglia a leggerlo. Modificato 5 Febbraio 2017 da Eudes
Eudes Inviato 5 Febbraio 2017 Segnala Inviato 5 Febbraio 2017 Per chi fosse a corto di idee, aggiungo un link che cita i film che, a giudizio dell'Huffington Post, hanno eguagliato o superato la grandezza dei libri da cui sono tratti: https://libreriamo.it/curiosiamo/dal-libro-al-grande-schermo-la-top-ten-dei-piu-famosi-film-tratti-da-romanzi/
Ospite Mari Inviato 7 Febbraio 2017 Segnala Inviato 7 Febbraio 2017 Oggi è martedì, in serata sarebbe meglio che decidessimo il film da vedere giovedì: chi si offre per decidere?
Eudes Inviato 7 Febbraio 2017 Segnala Inviato 7 Febbraio 2017 Controllando la nostra wishlist: Sostiene Pereira, Il profumo - storia di un assassino, Il silenzio degli innocenti e Holy water sono presenti su youtube (anche se la qualità del primo e del terzo non sono delle migliori). Sulla Rai sono presenti invee Pomodori verdi fritti e Scontro di civiltà. Se vogliamo limitarci alla wishlist, altrimenti l'offerta - di entrambi i siti - si allarga un po'.
Ospite Mari Inviato 7 Febbraio 2017 Segnala Inviato 7 Febbraio 2017 Ce la faremo a sceglierne uno? Che qualcuno si prenda la responsabilità di scegliere un film, perdindirindina! Altrimenti lo scelgo ancora io *minaccia*
Eudes Inviato 7 Febbraio 2017 Segnala Inviato 7 Febbraio 2017 A me, lo ammetto, piacerebbe questo: Spoiler Su youtube c'è e, almeno sul mio pc, la qualità sembra discreta. Le recensioni invece sono contrastanti...chi lo ha apprezzato e chi no. Comunque, se lo avete già visto, possiamo tranquillamente passare ad altro.
Ospite Mari Inviato 7 Febbraio 2017 Segnala Inviato 7 Febbraio 2017 e uno... e due... e tre! Aggiudicato!
Ospite Mari Inviato 7 Febbraio 2017 Segnala Inviato 7 Febbraio 2017 Credo che sia l'unico film con Dustin Hoffman che non abbia mai visto.
Eudes Inviato 8 Febbraio 2017 Segnala Inviato 8 Febbraio 2017 Anche se non sempre, nomination e oscar della miglior sceneggiatura non originale vanno a trasposizioni cinematografiche tratte da romanzi e racconti. Qua la lista completa: https://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_alla_migliore_sceneggiatura_non_originale Tanto per farsi ulteriori idee di cosa proporre. E direi che tutto sommato mica è tanto vero che spesso i film tratti da libri non sono granché. Mi sembra che in lista ci siano una discreta quantità di film interessanti, compresi alcuni di quelli che abbiamo già proposto.
Ospite Mari Inviato 8 Febbraio 2017 Segnala Inviato 8 Febbraio 2017 Che bella lista: con questa facciamo il cineforum fino al giorno del Giudizio...
Ospite Mari Inviato 13 Febbraio 2017 Segnala Inviato 13 Febbraio 2017 È già giunta l'ora di scegliere il film di giovedì... chi si offre stavolta a dare il titolo?
Ospite Mari Inviato 13 Febbraio 2017 Segnala Inviato 13 Febbraio 2017 Benjamin Glazer – Settimo cielo (Seventh Heaven) Alfred Cohn – Il cantante di jazz (The Jazz Singer) Anthony Coldeway – Glorious Betsy (Glorious Betsy) Hans Kraly – Lo zar folle (The Patriot) Tom Barry – Notte di tradimento (In Old Arizona) e The Valiant Elliott Clawson – The Cop, Tutti per uno (The Leatherneck), Sal of Singapore e Skyscraper Hans Kraly – L'onestà della signora Cheyney (The Last of Mrs. Cheyney) Josephine Lovett – Le nostre sorelle di danza (Our Dancing Daughters) Bess Meredyth – Il destino (A Woman of Affairs) e Ombre sul cuore (Wonder of Women) Frances Marion – Carcere (The Big House) George Abbott, Maxwell Anderson e Del Andrews – All'ovest niente di nuovo (All Quiet on the Western Front) Howard Estabrook – Street of Chance Julian Josephson – Disraeli John Meehan – La divorziata (The Divorcee) Howard Estabrook – I pionieri del west (Cimarron) Francis Faragoh e Robert N. Lee – Piccolo Cesare (Little Caesar) Horace Jackson – Holiday Joseph L. Mankiewicz e Sam Mintz – Skippy Seton I. Miller e Fred Niblo Jr. – Codice penale (The Criminal Code) Edwin Burke – Bad Girl Percy Heath e Samuel Hoffenstein – Il dottor Jekyll (Dr. Jekyll and Mr. Hyde) Sidney Howard – Un popolo muore (Arrowsmith) Victor Heerman e Sarah Y. Mason – Piccole donne (Little Women) Robert Riskin – Signora per un giorno (Lady for a Day) Paul Green e Sonya Levien – Montagne russe (State Fair) Robert Riskin – Accadde una notte (It Happened One Night) Frances Goodrich e Albert Hackett – L'uomo ombra (The Thin Man) Ben Hecht – Viva Villa! Dudley Nichols – Il traditore (The Informer) Casey Robinson – Capitan Blood (Captain Blood) Waldemar Young, John L. Balderston, Achmed Abdullah, Grover Jones e William Slavens McNutt – I lancieri del Bengala (The Lives of a Bengal Lancer) Talbot Jennings, Jules Furthman e Carey Wilson – La tragedia del Bounty (Mutiny on the Bounty) Pierre Collings e Sheridan Gibney – La vita del dottor Pasteur (The Story of Louis Pasteur) Sidney Howard – Infedeltà (Dodsworth) Robert Riskin – È arrivata la felicità (Mr. Deeds Goes to Town) Frances Goodrich e Albert Hackett – Dopo l'uomo ombra (After the Thin Man) Eric Hatch e Morris Ryskind – L'impareggiabile Godfrey (My Man Godfrey) Norman Reilly Raine, Heinz Herald e Geza Herczeg – Emilio Zola (The Life of Emile Zola) Vina Delmar – L'orribile verità (The Awful Truth) John Lee Mahin, Marc Connelly e Dale Van Ever – Capitani coraggiosi (Captains Courageous) Morris Ryskind e Anthony Veiller – Palcoscenico (Stage Door) Dorothy Parker, Alan Campbell e Robert Carson – È nata una stella (A Star Is Born) George Bernard Shaw, W. P. Lipscomb, Cecil Arthur Lewis e Ian Dalrymple – Pigmalione (Pygmalion) John Meehan e Dore Schary – La città dei ragazzi (Boys Town) Ian Dalrymple, Frank Wead e Elizabeth Hill – La cittadella (The Citadel) Julius J. Epstein e Lenore Coffee – Quattro figlie (Four Daughters) Robert Riskin – L'eterna illusione (You Can't Take It with You) Sidney Howard – Via col vento (Gone with the Wind) Sidney Buchman – Mister Smith va a Washington (Mr. Smith Goes to Washington) R. C. Sherriff, Claudine West e Eric Maschwitz – Addio, Mr. Chips! (Goodbye, Mr. Chips) Charles Brackett, Billy Wilder e Walter Reisch – Ninotchka Charles MacArthur e Ben Hecht – La voce nella tempesta (Wuthering Heights) Donald Ogden Stewart – Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story) Nunnally Johnson – Furore (The Grapes of Wrath) Donald Ogden Stewart e Dalton Trumbo – Kitty Foyle, ragazza innamorata (Kitty Foyle) Dudley Nichols – Viaggio senza fine (The Long Voyage Home) Philip MacDonald e Michael Hogan – Rebecca - La prima moglie (Rebecca) Sidney Buchman e Seton I. Miller – L'inafferrabile signor Jordan (Here Comes Mr. Jordan) Charles Brackett e Billy Wilder – La porta d'oro (Hold Back the Dawn) Philip Dunne – Com'era verde la mia valle (How Green Was My Valley) Lillian Hellman – Piccole volpi (The Little Foxes) John Huston – Il mistero del falco (The Maltese Falcon) Arthur Wimperis, George Froeschel, James Hilton e Claudine West – La signora Miniver (Mrs. Miniver) Rodney Ackland e Emeric Pressburger – Gli invasori - 49º parallelo (The Invaders) Jo Swerling e Herman J. Mankiewicz – L'idolo delle folle (The Pride of the Yankees) Claudine West, George Froeschel e Arthur Wimperis – Prigionieri del passato (Random Harvest) Irwin Shaw e Sidney Buchman – Un evaso ha bussato alla porta (The Talk of the Town) Julius J. Epstein, Philip G. Epstein e Howard Koch – Casablanca Nunnally Johnson – Marito a sorpresa (Holy Matrimony) Robert Russell, Frank Ross, Richard Flournoy e Lewis R. Foster – Molta brigata vita beata (The More the Merrier) George Seaton – Bernadette (The Song of Bernadette) Dashiell Hammett – Quando il giorno verrà (Watch on the Rhine) Frank Butler e Frank Cavett – La mia via (Going My Way) Billy Wilder e Raymond Chandler – La fiamma del peccato (Double Indemnity) John Van Druten, Walter Reisch e John L. Balderston – Angoscia (Gaslight) Jay Dratler, Samuel Hoffenstein e Betty Reinhardt – Vertigine (Laura) Irving Brecher e Fred F. Finkelhoffe – Incontriamoci a Saint Louis (Meet Me in St. Louis) Charles Brackett e Billy Wilder – Giorni perduti (The Lost Weekend) Ranald MacDougall – Il romanzo di Mildred (Mildred Pierce) Albert Maltz – C'è sempre un domani (Pride of the Marines) Tess Slesinger e Frank Davis – Un albero cresce a Brooklyn (A Tree Grows in Brooklyn) Leopold Atlas, Guy Endore e Philip Stevenson – I forzati della gloria (G. I. Joe) Muriel Box e Sydney Box – Settimo velo (The Seventh Veil) Raymond Chandler – La dalia azzurra (The Blue Dahlia) Jacques Prévert – Amanti perduti (Les enfants du paradis) Ben Hecht – Notorious - L'amante perduta (Notorious) Norman Panama e Melvin Frank – I cercatori d'oro (Road to Utopia) George Seaton – Il miracolo della 34ª strada (Miracle on 34th Street) Richard Murphy – Boomerang - L'arma che uccide (Boomerang!) John Paxton – Odio implacabile (Crossfire) Moss Hart – Barriera invisibile (Gentleman's Agreement) David Lean, Anthony Havelock-Allan e Ronald Neame – Grandi speranze (Great Expectations) John Huston – Il tesoro della Sierra Madre (The Treasure of the Sierra Madre) Charles Brackett, Billy Wilder e Richard L. Breen – Scandalo internazionale (A Foreign Affair) Irmgard Von Cube e Allen Vincent – Johnny Belinda Richard Schweizer e David Wechsler – Odissea tragica (The Search) Frank Partos e Millen Brand – La fossa dei serpenti (The Snake Pit) Joseph L. Mankiewicz – Lettera a tre mogli (A Letter to Three Wives) Robert Rossen – Tutti gli uomini del re (All the King's Men) Cesare Zavattini – Ladri di biciclette (Ladri di biciclette) Carl Foreman – Il grande campione (Champion) Graham Greene – Idolo infranto (The Fallen Idol) Joseph L. Mankiewicz – Eva contro Eva (All about Eve) Ben Maddow e John Huston – Giungla d'asfalto (The Asphalt Jungle) Albert Maltz – L'amante indiana (Broken Arrow) Frances Goodrich e Albert Hackett – Il padre della sposa (Father of the Bride) Albert Mannheimer – Nata ieri (Born Yesterday) Michael Wilson e Harry Brown – Un posto al sole (A Place in the Sun) James Agee e John Huston – La Regina d'Africa (The African Queen) Philip Yordan e Robert Wyler – Pietà per i giusti (Detective Story) Max Ophuls e Jacques Natanson – La Ronde - Il piacere e l'amore (La Ronde) Tennessee Williams – Un tram che si chiama Desiderio (A Streetcar Named Desire) Charles Schnee – Il bruto e la bella (The Bad and the Beautiful) Michael Wilson – Operazione Cicero (Five Fingers) Carl Foreman – Mezzogiorno di fuoco (High Noon) Roger MacDougall, John Dighton e Alexander Mackendrick – Lo scandalo del vestito bianco (The Man in the White Suit) Frank S. Nugent – Un uomo tranquillo (The Quiet Man) Daniel Taradash – Da qui all'eternità (From Here to Eternity) Eric Ambler – Mare crudele (The Cruel Sea) Helen Deutsch – Lilì (Lili) Ian McLellan Hunter e John Dighton – Vacanze romane (Roman Holiday) A. B. Guthrie Jr. – Il cavaliere della Valle Solitaria (Shane) George Seaton – La ragazza di campagna (The Country Girl) Stanley Roberts – L'ammutinamento del Caine (The Caine Mutiny) John Michael Hay – La finestra sul cortile (Rear Window) Albert Hackett, Frances Goodrich e Dorothy Kingsley – Sette spose per sette fratelli (Seven Brides for Seven Brothers) Billy Wilder, Samuel A. Taylor, e Ernest Lehman – Sabrina Paddy Chayefsky – Marty, vita di un timido (Marty) Millard Kaufman – Giorno maledetto (Bad Day at Black Rock) Richard Brooks – Il seme della violenza (Blackboard Jungle) Paul Osborn – La valle dell'Eden (East of Eden) Daniel Fuchs e Isobel Lennart – Amami o lasciami (Love Me or Leave Me) James Poe, John Farrow e S.J. Perelman – Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days) Tennessee Williams – Baby Doll - La bambola viva (Baby Doll) Michael Wilson – La legge del Signore (Friendly Persuasion) Fred Guiol e Ivan Moffat – Il gigante (Giant) Norman Corwin – Brama di vivere (Lust for Life) Michael Wilson, Carl Foreman e Pierre Boulle – Il ponte sul fiume Kwai (The Bridge on the River Kwai) John Lee Mahin e John Huston – L'anima e la carne (Heaven Knows, Mr. Allison) John Michael Hayes – I peccatori di Peyton (Peyton Place) Paul Osborn – Sayonara Reginald Rose – La parola ai giurati (Twelve Angry Men) Alan Jay Lerner – Gigi Alec Guinness – La bocca della verità (The Horse's Mouth) Nelson Gidding e Don Mankiewicz – Non voglio morire (I Want To Live!) Terence Rattigan e John Gay – Tavole separate (Separate Tables) Richard Brooks e James Poe – La gatta sul tetto che scotta (Cat on a Hot Tin Roof) Neil Paterson – La strada dei quartieri alti (Room at the Top) Wendell Mayes – Anatomia di un omicidio (Anatomy of a Murder) Karl Tunberg – Ben-Hur Robert Anderson – La storia di una monaca (The Nun's Story) Billy Wilder e I. A. L. Diamond – A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot) Richard Brooks – Il figlio di Giuda (Elmer Gantry) Nedrick Young e Harold Jacob Smith – ...e l'uomo creò Satana (Inherit the Wind) Gavin Lambert e T. E. B. Clarke – Figli e amanti (Sons and Lovers) Isobel Lennart – I nomadi (The Sundowners) James Kennaway – Whisky e gloria (Tunes of Glory) Abby Mann – Vincitori e vinti (Judgment at Nuremberg) George Axelrod – Colazione da Tiffany (Breakfast at Tiffany's) Carl Foreman – I cannoni di Navarone (The Guns of Navarone) Sidney Carroll e Robert Rossen – Lo spaccone (The Hustler) Ernest Lehman – West Side Story Horton Foote – Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird) William Gibson – Anna dei miracoli (The Miracle Worker) Vladimir Nabokov – Lolita Robert Bolt e Michael Wilson – Lawrence d'Arabia (Lawrence of Arabia) Eleanor Perry – David e Lisa (David and Lisa) 1964 John Osborne – Tom Jones Serge Bourguignon e Antoine Tudal – L'uomo senza passato (Les dimanches de Ville d'Avray) James Poe – I gigli del campo (Lilies of the Field) Irving Ravetch e Harriet Frank Jr. – Hud il selvaggio (Hud) Richard L. Breen, Phoebe Ephron e Henry Ephron – Capitan Newman (Captain Newman, M.D.) Edward Anhalt – Becket e il suo re (Becket) Stanley Kubrick, Peter George e Terry Southern – Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba (Dr. Strangelove Or: How I Learned To Stop Worrying and Love the Bomb) Bill Walsh e Don DaGradi – Mary Poppins Alan Jay Lerner – My Fair Lady Michael Cacoyannis – Zorba il greco (Alexis Zorbas) Robert Bolt – Il dottor Zivago (Doctor Zhivago) Walter Newman e Frank R. Pierson – Cat Ballou Stanley Mann e John Kohn – Il collezionista (The Collector) Abby Mann – La nave dei folli (Ship of Fools) Herb Gardner – L'incredibile Murray: l'uomo che disse no (A Thousand Clowns) Robert Bolt – Un uomo per tutte le stagioni (A Man for All Seasons) Bill Naughton – Alfie Richard Brooks – I professionisti (The Professionals) William Rose – Arrivano i russi, arrivano i russi (The Russians Are Coming, the Russians Are Coming) Ernest Lehman – Chi ha paura di Virginia Woolf? (Who's Afraid of Virginia Woolf?) Stirling Silliphant – La calda notte dell'ispettore Tibbs (In the Heat of the Night) Donn Pearce e Frank R. Pierson – Nick mano fredda (Cool Hand Luke) Calder Willingham e Buck Henry – Il laureato (The Graduate) Richard Brooks – A sangue freddo (In Cold Blood) Joseph Strick e Fred Haines – Ulysses James Goldman – Il leone d'inverno (The Lion in Winter) Neil Simon – La strana coppia (The Odd Couple) Vernon Harris – Oliver! Stewart Stern – La prima volta di Jennifer (Rachel, Rachel) Roman Polanski – Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York (Rosemary's Baby) Waldo Salt – Un uomo da marciapiede (Midnight Cowboy) John Hale, Bridget Boland e Richard Sokolove – Anna dei mille giorni (Anne of the Thousand Days) Arnold Schulman – La ragazza di Tony (Goodbye, Columbus) James Poe e Robert E. Thompson – Non si uccidono così anche i cavalli? (They Shoot Horses, Don't They?) Jorge Semprun e Costa-Gavras – Z - L'orgia del potere (Z) Ring Lardner Jr. – M*A*S*H George Seaton – Airport Robert Anderson – Anello di sangue (I Never Sang for My Father) Renee Taylor, Joseph Bologna e David Zelag Goodman – Amanti ed altri estranei (Lovers and Other Strangers) Larry Kramer – Donne in amore (Women in Love) Ernest Tidyman – Il braccio violento della legge (The French Connection) Stanley Kubrick – Arancia meccanica (A Clockwork Orange) Bernardo Bertolucci – Il conformista Ugo Pirro e Vittorio Bonicelli – Il giardino dei Finzi-Contini Larry McMurtry e Peter Bogdanovich – L'ultimo spettacolo (The Last Picture Show) Mario Puzo e Francis Ford Coppola – Il padrino (The Godfather) Jay Allen- Cabaret Jan Troell e Bengt Forslund – Karl e Kristina (Utvandrarna) Julius J. Epstein – Un marito per Tillie (Pete 'n' Tillie) Lonne Elder III – Sounder William Peter Blatty – L'esorcista (The Exorcist) Robert Towne- L'ultima corvée (The Last Detail) James Bridges – Esami per la vita (The Paper Chase) Alvin Sargent – Paper Moon - Luna di carta (Paper Moon) Waldo Salt e Norman Wexler – Serpico Francis Ford Coppola e Mario Puzo – Il padrino - Parte II (The Godfather: Part II) Mordecai Richler e Lionel Chetwynd – Soldi ad ogni costo (The Apprenticeship of Duddy Kravitz) Julian Barry – Lenny Paul Dehn – Assassinio sull'Orient Express (Murder on the Orient Express) Gene Wilder e Mel Brooks – Frankenstein Junior (Young Frankenstein) Lawrence Hauben e Bo Goldman – Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew over the Cuckoo's Nest) Stanley Kubrick- Barry Lyndon John Huston e Gladys Hill – L'uomo che volle farsi re (The Man Who Would Be King) Ruggero Maccari e Dino Risi – Profumo di donna Neil Simon – I ragazzi irresistibili (The Sunshine Boys) William Goldman – Tutti gli uomini del Presidente (All the President's Men) Robert Getchell – Questa terra è la mia terra (Bound for Glory) Federico Fellini e Bernadino Zapponi – Il Casanova di Federico Fellini Nicholas Meyer – Sherlock Holmes: soluzione sette per cento (The Seven-per-cent Solution) Steve Shagan e David Butler – La nave dei dannati (Voyage of the Damned) Alvin Sargent – Giulia (Julia) Peter Shaffer- Equus Gavin Lambert e Lewis John Carlino – I Never Promised You a Rose Garden (I Never Promised You a Rose Garden) Larry Gelbart – Bentornato Dio! (Oh, God!) Luis Buñuel e Jean-Claude Carrière – Quell'oscuro oggetto del desiderio (Ese oscuro objeto del deseo) Oliver Stone – Fuga di mezzanotte (Midnight Express) Walter Newman- Una strada chiamata domani (Bloodbrothers) Neil Simon – California Suite Elaine May e Warren Beatty – Il paradiso può attendere (Heaven Can Wait) Bernard Slade – Lo stesso giorno, il prossimo anno (Same Time, Next Year) Robert Benton – Kramer contro Kramer (Kramer vs. Kramer) Francis Veber, Edouard Molinaro, Marcello Danon e Jean Poiret – Il vizietto (La Cage aux Folles) Allan Burns – Una piccola storia d'amore (A Little Romance) Irving Ravetch e Harriet Frank Jr. – Norma Rae John Milius e Francis Ford Coppola – Apocalypse Now Alvin Sargent – Gente comune (Ordinary People) Jonathan Hardy, David Stevens e Bruce Beresford – Breaker Morant - Esecuzione di un eroe (Breaker Morant) Tom Rickman – La ragazza di Nashville (Coal Miner's Daughter) Christopher DeVore, Eric Bergren e David Lynch – The Elephant Man Lawrence B. Marcus e Richard Rush – Professione pericolo (The Stunt Man Ernest Thompson – Sul lago dorato (On Golden Pond) Harold Pinter – La donna del tenente francese (The French Lieutenant's Woman) Dennis Potter – Spiccioli dal cielo (Pennies from Heaven) Michael Weller – Ragtime Jay Presson Allen e Sidney Lumet – Il principe della città (Prince of the City) Costa-Gavras e Donald Stewart – Missing - Scomparso (Missing) Alan J. Pakula- La scelta di Sophie (Sophie's Choice) David Mamet – Il verdetto (The Verdict) Blake Edwards – Victor Victoria Wolfgang Petersen – U-Boot 96 (Das Boot) James L. Brooks – Voglia di tenerezza (Terms of Endearment) Harold Pinter – Tradimenti (Betrayal) Ronald Harwood – Il servo di scena (The Dresser) Willy Russell – Rita, Rita, Rita (Educating Rita) Julius J. Epstein – Reuben, Reuben Peter Shaffer – Amadeus P.H. Vazak e Michael Austin- Greystoke - La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie (Greystoke: The Legend of Tarzan, Lord of the Apes) Bruce Robinson – Urla del silenzio (The Killing Fields) David Lean – Passaggio in India (A Passage to India) Charles Fuller – Storia di un soldato (A Soldier's Story) Kurt Luedtke – La mia Africa (Out of Africa) Menno Meyjes – Il colore viola (The Color Purple) Leonard Schrader – Il bacio della donna ragno (Kiss of the Spider Woman) Richard Condon e Janet Roach – L'onore dei Prizzi (Prizzi's Honor) Horton Foote – In viaggio verso Bountiful (The Trip to Bountiful) Ruth Prawer Jhabvala – Camera con vista (A Room with a View) Beth Henley – Crimini del cuore (Crimes of the Heart) Richard Price – Il colore dei soldi (The Color of Money) Reynold Gideon e Bruce A. Evans – Stand by Me - Ricordo di un'estate (Stand by Me) Hesper Anderson e Mark Medoff – Figli di un Dio minore (Children of a Lesser God) Mark Peploe e Bernardo Bertolucci – L'ultimo imperatore (The Last Emperor) Tony Houston – The Dead - Gente di Dublino (The Dead) James Dearden – Attrazione fatale (Fatal Attraction) Stanley Kubrick, Michael Herr e Gustav Hasford – Full Metal Jacket Lasse Hallström, Reidar Jönsson, Brässe Brannström e Per Berglund – La mia vita a quattro zampe (My Life as a Dog) Christopher Hampton – Le relazioni pericolose (Dangerous Liaisons) Jean-Claude Carrière e Philip Kaufman – L'insostenibile leggerezza dell'essere (The Unbearable Lightness of Being) Christine Edzard – Little Dorrit Frank Galati e Lawrence Kasdan – Turista per caso (The Accidental Tourist) Anna Hamilton Phelan e Tab Murphy – Gorilla nella nebbia (Gorillas in the Mist: The Story of Dian Fossey) Alfred Uhry – A spasso con Daisy (Driving Miss Daisy) Phil Alden Robinson – L'uomo dei sogni (Field of Dreams) Jim Sheridan e Shane Connaughton – Il mio piede sinistro (My Left Foot) Roger L. Simon e Paul Mazursky – Nemici - Una storia d'amore (Enemies, a Love Story) Oliver Stone e Ron Kovic – Nato il quattro luglio (Born on the Fourth of July) Michael Blake – Balla coi lupi (Dances with Wolves) Nicholas Kazan – Il mistero Von Bulow (Reversal of Fortune) Nicholas Pileggi e Martin Scorsese – Quei bravi ragazzi (Goodfellas) Donald E. Westlake – Rischiose abitudini (The Grifters) Steven Zaillian – Risvegli (Awakenings) Ted Tally – Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs) Pat Conroy e Becky Johnston – Il principe delle maree (The Prince of Tides) Fannie Flagg e Carol Sobieski – Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (Fried Green Tomatoes) Agnieszka Holland – Europa Europa Oliver Stone e Zachary Sklar – JFK - Un caso ancora aperto (JFK) Ruth Prawer Jhabvala – Casa Howard (Howards End) Peter Barnes – Un incantevole aprile (Enchanted April) Richard Friedenberg – In mezzo scorre il fiume (A River Runs Through It) Bo Goldman – Scent of a Woman - Profumo di donna (Scent of a Woman) Michael Tolkin – I protagonisti (The Player) Steven Zaillian – Schindler's List Jay Cocks e Martin Scorsese – L'età dell'innocenza (The Age of Innocence) Terry George e Jim Sheridan – Nel nome del padre (In the Name of the Father) Ruth Prawer Jhabvala – Quel che resta del giorno (The Remains of the Day) William Nicholson – Viaggio in Inghilterra (Shadowlands) Eric Roth – Forrest Gump Alan Bennett – La pazzia di Re Giorgio (The Madness of King George) Robert Benton – La vita a modo mio (Nobody's Fool) Paul Attanasio – Quiz Show Frank Darabont – Le ali della libertà (The Shawshank Redemption) Emma Thompson – Ragione e sentimento (Sense and Sensibility) William Broyles Jr. e Al Reinert – Apollo 13 George Miller e Chris Noonan – Babe, maialino coraggioso (Babe) Mike Figgis – Via da Las Vegas (Leaving Las Vegas) Anna Pavignano, Michael Radford, Furio Scarpelli, Giacomo Scarpelli e Massimo Troisi – Il postino Billy Bob Thornton – Lama tagliente (Sling Blade) Arthur Miller – La seduzione del male (The Crucible) Anthony Minghella – Il paziente inglese (The English Patient) Kenneth Branagh – Hamlet John Hodge – Trainspotting Brian Helgeland e Curtis Hanson – L.A. Confidential Paul Attanasio – Donnie Brasco Atom Egoyan – Il dolce domani (The Sweet Hereafter) Hilary Henkin e David Mamet – Sesso & potere (Wag the Dog) Hossein Amini – Le ali dell'amore (The Wings of the Dove) Bill Condon – Demoni e dei (Gods and Monsters) Scott Frank – Out of Sight Elaine May – I colori della vittoria (Primary Colors) Scott B. Smith – Soldi sporchi (A Simple Plan) Terrence Malick – La sottile linea rossa (The Thin Red Line) John Irving – Le regole della casa del sidro (The Cider House Rules) Alexander Payne e Jim Taylor – Election Frank Darabont – Il miglio verde (The Green Mile) Eric Roth e Michael Mann – Insider - Dietro la verità (The Insider) Anthony Minghella – Il talento di Mr. Ripley (The Talented Mr. Ripley) Stephen Gaghan – Traffic Robert Nelson Jacobs – Chocolat Wang Hui Ling, James Schamus e Tsai Kuo Jung – La tigre e il dragone (Wo hu cang long) Ethan e Joel Coen – Fratello, dove sei? (O Brother, Where Art Thou?) Steve Kloves – Wonder Boys Akiva Goldsman – A Beautiful Mind Daniel Clowes e Terry Zwigoff – Ghost World Rob Festinger e Todd Field – In the Bedroom Fran Walsh, Philippa Boyens e Peter Jackson – Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring) Ted Elliott, Terry Rossio, Joe Stillman e Roger S.H. Schulman – Shrek Ronald Harwood – Il pianista (The Pianist) Charlie Kaufman e Donald Kaufman(*) - Il ladro di orchidee (Adaptation.) Bill Condon – Chicago David Hare – The Hours Peter Hedges, Chris Weitz, Paul Weitz – About a Boy - Un ragazzo (About a Boy) Fran Walsh, Philippa Boyens e Peter Jackson – Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (The Lord of the Rings: The Return of the King) Robert Pulcini e Shari Springer Berman – American Splendor Braulio Mantovani – City of God (Cidade de Deus) Gary Ross – Seabiscuit - Un mito senza tempo (Seabiscuit) Alexander Payne e Jim Taylor – Sideways - In viaggio con Jack (Sideways) Richard Linklater, Julie Delpy e Ethan Hawke – Before Sunset - Prima del tramonto (Before Sunset) David Magee – Neverland - Un sogno per la vita (Finding Neverland) Paul Haggis – Million Dollar Baby José Rivera – I diari della motocicletta (Diarios de motocicleta) Larry McMurtry e Diana Ossana – I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain) Dan Futterman – Truman Capote: A sangue freddo (Capote) Jeffrey Caine – The Constant Gardener - La cospirazione (The Constant Gardener) Josh Olson – A History of Violence Tony Kushner, Eric Roth – Munich William Monahan – The Departed - Il bene e il male (The Departed) Sacha Baron Cohen, Anthony Hines, Peter Baynham, Dan Mazer e Todd Phillips – Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan (Borat: Cultural Learnings of America for Make Benefit Glorious Nation of Kazakhstan) Alfonso Cuarón, Timothy J. Sexton, David Arata, Mark Fergus e Hawk Ostby – I figli degli uomini (Children of Men) Todd Field e Tom Perrotta – Little Children Patrick Marber – Diario di uno scandalo (Notes on a Scandal) Joel Coen e Ethan Coen – Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men) Christopher Hampton – Espiazione (Atonement) Sarah Polley – Away from Her - Lontano da lei (Away from Her) Ronald Harwood – Lo scafandro e la farfalla (Le scaphandre et le papillon) Paul Thomas Anderson – Il petroliere (There Will Be Blood) Simon Beaufoy – The Millionaire (Slumdog Millionaire) Eric Roth e Robin Swicord – Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button) David Hare – The Reader - A voce alta (The Reader) Peter Morgan – Frost/Nixon - Il duello (Frost/Nixon) John Patrick Shanley – Il Dubbio (Doubt) Geoffrey Fletcher – Precious Neill Blomkamp e Terri Tatchell – District 9 Nick Hornby – An Education Jesse Armstrong, Simon Blackwell, Armando Iannucci e Tony Roche – In the Loop Jason Reitman e Sheldon Turner – Tra le nuvole (Up in the Air) Aaron Sorkin – The Social Network Danny Boyle e Simon Beaufoy – 127 ore (127 Hours) Michael Arndt, John Lasseter, Andrew Stanton e Lee Unkrich – Toy Story 3 - La grande fuga (Toy Story 3) Joel ed Ethan Coen – Il Grinta (True Grit) Debra Granik e Anne Rosellini – Un gelido inverno (Winter's Bone) Alexander Payne, Nat Faxon e Jim Rash – Paradiso amaro (The Descendants) John Logan – Hugo Cabret (Hugo) George Clooney, Grant Heslov e Beau Willimon – Le idi di marzo (The Ides of March) Steven Zaillian, Aaron Sorkin e Stan Chervin – L'arte di vincere (Moneyball) Bridget O'Connor e Peter Straughan – La talpa (Tinker Tailor Soldier Spy) Chris Terrio - Argo Lucy Alibar e Benh Zeitlin - Re della terra selvaggia (Beasts of the Southern Wild) David Magee - Vita di Pi (Life of Pi) Tony Kushner - Lincoln David O. Russell - Il lato positivo - Silver Linings Playbook (Silver Linings Playbook) John Ridley - 12 anni schiavo Richard Linklater, Julie Delpy e Ethan Hawke - Before Midnight Billy Ray - Captain Phillips - Attacco in mare aperto Steve Coogan e Jeff Pope - Philomena Terence Winter - The Wolf of Wall Street Graham Moore - The Imitation Game Paul Thomas Anderson - Vizio di forma (Inherent Vice) Damien Chazelle - Whiplash Jason Hall - American Sniper Anthony McCarten - La teoria del tutto (The Theory of Everything) Charles Randolph e Adam McKay - La grande scommessa (The Big Short) Nick Hornby - Brooklyn Phyllis Nagy - Carol Drew Goddard - Sopravvissuto - The Martian (The Martian) Emma Donoghue - Room Barry Jenkins e Tarell McCraney - Moonlight Eric Heisserer - Arrival Luke Davies - Lion - La strada verso casa (Lion) August Wilson - Barriere (Fences) Allison Schroeder e Theodore Melfi - Il diritto di contare (Hidden Figures) The road LOLITA di Stanley Kubrick tratto dal romanzo di Nabokov IL BUIO OLTRE LA SIEPE di Robert Mulligan, tratto dal romanzo di Harper Lee LE ALI DELLA LIBERTÁ di Frank Darabont tratto da un racconto di Steven King Big Fish (tratto dall'omonimo libro di Daniel Wallace), The Reader (tratto dal libro "A voce alta" di Bernhard Schlink Il silenzio degli innocenti, trasposizione cinematografica del romanzo di Harris. Pomodori verdi fritti alla fermata del treno basato sul libro di Fannie Flagg Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio, il libro da cui è tratto non è male. Il film non l'ho ancora visto. Conan the barbarian Demoni Eichmann HOLY WATER Sostiene Pereira. La bestia nel cuore, tratto da un libro scritto dalla stessa regista, Francesca Comencini. The Hotel New Hampshire: il libro, di John Irving, è uno dei miei preferiti; il film, del 1984 e con una giovanissima Judie Foster, non l'ho mai visto. The Hours, tratto dal romanzo di Michael Cunningham, e nel quale Nicole Kidman si beccò un oscar come miglior attrice protagonista. Profumo - storia di un assassino", tratto dal romanzo di Suskind (e presente in versione integrale su youtube). Visto che il libro ce l'ho in casa da tempo, magari guardarne il film insieme a voi mi invoglia a leggerlo. Misery non deve morire film del 1990 diretto da Rob Reiner, tratto dal romanzo Misery di Stephen King. Mistic river 2003 diretto da Clint Eastwood, tratto dal romanzo La morte non dimentica di Dennis Lehane. Qualcuno volò sul nido del cuculo del 1975 diretto da Miloš Forman. È tratto dal romanzo omonimo di Ken Kesey In mezzo scorre il fiume del 1992 diretto da Robert Redford. Il film è tratto dall'omonimo libro autobiografico di Normal Maclean A piedi nudi nel parco 1967 diretto da Gene Saks, tratto dall'omonima commedia teatrale di Neil Simon. Sicuramente ci saranno dei film ripetuti due volte, controllate anche voi. I primi in alto sono i più vecchi. Mi dispiaceva eliminarli quindi li ho lasciati tutti. Forza che qualcuno scelga un film
Ospite Mari Inviato 15 Febbraio 2017 Segnala Inviato 15 Febbraio 2017 Udute udite! In mancanza di volontari per la scelta del film da vedere domani sera, il Comitato della Tag, entità sovrana e di incontrastabile autorità, ha così deciso: IL BUIO OLTRE LA SIEPE Sembra essere reperibile su Netflix, su youtube (con scarsa qualità) e su numerosi siti di film in streaming. La seduta è tolda e Lunga Vita al CineForum
Eudes Inviato 18 Febbraio 2017 Segnala Inviato 18 Febbraio 2017 Ma voi, di tutta questa lista, quali avete visto? E quali vi son piaciuti? Sparo la lista dei miei. Non sono tantissimi, e ho pure saltato molti di quelli che vengono considerati capolavori indiscussi (tipo il padrino o Apocalipse Now) Pigmalione: visto e letto il testo (teatrale), piaciuto Bernadette: visto, è un film religioso. Non è brutto, ma non proprio nella mie corde. Scandalo internazionale: credo sia un buon film Nata ieri: ho visto solo il rifacimento, comunque gradevole. Vacanze romane: visto più di una volta, anche di recente. Sette spose per sette fratelli: se non ricordo male è un musical. In genere mi piacciono i musical, ma questo non mi ha trasmesso granché. Lo ricordo poco, insomma Sabrina: visto anche questo più di una volta. Visto anche il remake Il giro del mondo in 80 giorni: da piccolo mi piaceva il cartone, ma anche il film almeno una volta dovrei averlo visto La parola ai giurati: gran film Ben-Hur: prolisso e un po’ pomposo, però si lascia seguire Lo spaccone: simpatico, tuttavia credo che a rivederlo oggi, al contrario di altri film in bianco e nero, si senta sia datato Il buio oltre la siepe: visto con voi, ora vorrei leggere il libro Mary Poppins: uno dei film Disney che amo meno My fair lady: musical, remake del Pigmalione Rosemary’s baby – nastro rosso a New York. Visto, mi ha spinto a comprare anche il libro Il giardino dei Finzi-Contini: visto da ragazzo. Ricordo la storia, ma non molto di più L’esorcista: non amo gli horror, ma mi è piaciuto Il paradiso può attendere: qualcosa ricordo ma mi sa non l’ho mai visto tutto La mia Africa: da adolescente ero affascinato dall’Africa, quindi anche da film e libri come questo Attrazione fatale: lo eviterei, ricordo non mi piacque granché La mia vita a quattro zampe: non memorabile ma si lascia vedere A spasso con Daisy: carino ma non per tutti Nato il 4 luglio: un po’ retorico anche se vorrebbe fingere di non esserlo Balla coi lupi: lo ricordo poco, ma ricordo che mi piacque Risvegli: mi colpì Il silenzio degli innocenti: il migliore tra questi che ho visto Pomodori verdi fritti alla fermata del treno: visto da ragazzo, lo rivedrei volentieri JFK – un caso ancora aperto: bello L’età dell’innocenza: letto il libro e visto il film. Film, finale a parte, piuttosto fedele al libro. Forest Gump: film che mi piacque assai La vita a modo mio: tra i miei film preferiti. Non sapevo fosse stato tratto da una novella Le ali della libertà: Ho quasi tutti i libri di King ma ne ho letto meno di una decina. Il racconto da cui è tratto ancora mi manca. Il film comunque mi è piaciuto. Ragione e sentimento: decisamente meglio il libro. E Hugh Grant mi è sembrato inadatto al personaggio che recita. Apollo 13: Houston, abbiamo un problema. Non ricordo quasi nient’altro Trainspotting: non per tutti, ma come film merita Donnie Brasco: piaciuto, anche se non è il genere di film che prediligo Le regole della casa del sidro: infedele al libro, per vari motivi. Il miglio verde: letto il libro e visto il film. Piaciuti entrambi Chocolat: leggero e sentimentale ma godibile Il signore degli Anelli: non amo particolarmente i fantasy, né libri né film ma questo, nonostante la lunghezza, si lascia seguire. Shrek: divertente Chicago: musical godibile About a boy: spero che il libro sia meglio Neverland, un sogno della vita: tutto sommato un buon film Non è un paese per vecchi: ritmo serrato, ma bel film Il curioso caso di Benjamin Button: visto al cinema. Mi piacque.
Ospite Emy Inviato 21 Febbraio 2017 Segnala Inviato 21 Febbraio 2017 Io proporrei di vedere, se siete d'accordo: On 18/2/2017 at 21:56, Eudes dice: Pomodori verdi fritti alla fermata del treno Il libro è carino, qualche anno fa me lo prestò un'amica, ma non ho mai visto il film. Su youtube c'è una versione più che decente. Che ne dite?
Eudes Inviato 21 Febbraio 2017 Segnala Inviato 21 Febbraio 2017 È anche su Rplay (anche quello è uno streaming gratuito e legale, essendo abbinato alla Rai)
Ospite Mari Inviato 21 Febbraio 2017 Segnala Inviato 21 Febbraio 2017 1 ora fa, Emy Ristovic dice: Io proporrei di vedere, se siete d'accordo: Pomodori verdi fritti alla fermata del treno. Il libro è carino, qualche anno fa me lo prestò un'amica, ma non ho mai visto il film. Su youtube c'è una versione più che decente. Che ne dite? Ma dove è finito il nostro musical? già pregustavo di rivedermi My fair lady... Comunque per me va benissimo il film, l'ho già visto carie volte, ma lo riguardo volentieri. Il libro no l'ho letto, ma rimedierò presto, credo.
Ospite Emy Inviato 21 Febbraio 2017 Segnala Inviato 21 Febbraio 2017 Volevo proporre @Mari My fair lady, ma poi non so, mi è venuta voglia anche di Pomodori verdi fritti e se tu lo hai già visto o qualcun altro, non per forza dobbiamo vederlo... Per me non cambia
Ospite Mari Inviato 21 Febbraio 2017 Segnala Inviato 21 Febbraio 2017 @Emy Ristovic scherzavo (tanto prima o poi ce lo schiocco My fair lady ) Ho praticamente sempre deciso io, quindi direi che Pomodori verdi fritti sia un'ottima scelta. L'alternativa, tra l'altro, sarebbe un horror suggerito da @Matt, quindi io voto per te Comunque rimando agli altri frequentatori del cineforum di dire la loro.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora