Vai al contenuto
Mari

Dilemmi grammaticali/ortografici

Recommended Posts

Della serie, nessuno nasce "imparato" ci sono degli errori che, nonostante tutto, continuiamo a fare e magari anche spesso. A volte vengo assalita da dubbi e vado a controllare come si scrive una determinata parola, ma a volte scrivo dei veri e proprio Orrori convinta che siano giusti. Capita solo a me? Quindi fuori i vostri dubbi!

Comincerò con un dubbio fresco fresco. Quale di queste due frasi è giusta?

-  Avrebbe dovuto solo stare di guardia al veliero

OPPURE

-  Sarebbe dovuto solo stare di guardia al veliero

Io di impulso l'ho scritto  con l'ausiliare avere ricordando qualcosa riguardo alla coniugazione dei verbi servili. Qualcuno  però mi ha segnalato che  ho sbagliato e sono corsa a correggerlo. Dopo averlo riletto più volte in tutti e due i modi non ho più una opinione a riguardo. Di questo passo avrò problemi anche con l'indicativo presente quindi AIUTO!

Quindi chiedo a quelli più letterati di me di venirmi in aiuto e spero non vorrete bandirmi dal forum per aver avuto dei dubbi simili

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente le ritengo valide tutte e due. Forse mi suonerebbe meglio se nel secondo caso scrivessi "Sarebbe dovuto restare" anziché "stare". Ma credo sia una mia fisima.

Attendiamo la risposta di qualcuno che ne sa più di noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anni fa, ai tempi della ormai lontana prima superiore, feci la stessa domanda al mio professore di italiano e scoprii che sono valide tutte e due, perché l'ausiliare può essere sia del servile che di quello principale (o come si chiama...). Però non bisogna mai fidarsi dei professori, perché non si sa se la laurea l'abbiano presa nell'ovetto Kinder o nell'uovo di Pasqua XD - e controllai sul sito dell'Accademia della Crusca :asdf: 

E quindi a quanto pare si può dire in tutti e due i modi, anche se onestamente suonano male entrambi :asd:

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Gigiskan dice:

E quindi a quanto pare si può dire in tutti e due i modi, anche se onestamente suonano male entrambi :asd:

Lo so, se avessi avuto il dubbio in fase di scrittura avrei riformulato la frase, ma io ero convintissima della mia scelta. Il dubbio me lo ha messo un'amica lettrice e le mie sicurezze sono franate...

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buono a sapersi.

Vado a uccidere la mia ex prof di italiano che mi ha sempre corretto su questa cosa con i verbi intransitivi.

Vendetta tremenda vendetta, magari  postuma ma sempre di soddisfazione

NB: Spostando avrebbe solo dovuto stare (o sorvegliare)  come ti sembra?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente  e solamente la seconda frase. 

Se togliessimo  "dovuto",  dovremmo dire: "sarebbe stato di guardia", non "avrebbe stato di guardia. 

Bye (non sono un linguista: solo diplomato al liceo classico nell'a.s. 1968-1969)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti