Vai al contenuto

Sport e libri

Recommended Posts

Nell'immaginario collettivo lettori e sportivi appartegono spesso a mondi diversi. Per questo vi chiedo, da lettori  (così comprendo tutti qua dentro :indica:) confermate o smentite questo pregiudizio? Praticate e/o guardate sport che non siano il sollevamento libri? Avete mai letto qualcosa ambientato nel mondo sportivo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sport non ne pratico, ma mi piace seguire il basket, una volta per forza di cose lo seguivo più spesso, ma ho ancora la mia squadra del cuore :) Di libri sugli sport, mmm, ora non mi ricordo i titoli, però ce n'era uno che ho letto da ragazzina, poi ho letto "Il sogno del maratoneta", che parla della vita di Dorando Pietri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di praticare sport ho smesso da giovane, sono un quarantenne col fisico (o meglio, la resistenza a sforzi ginnici) di un sessantenne. Un mio amico mi ha quasi ucciso invitandomi a fare una corsetta in salita, ho proseguito solo per orgoglio.

Quanto a libri sullo sport, consiglio vivamente il primo di Carlo Ancelotti, intitolato "Preferisco la coppa", brillante e divertente descrizione della sua carriera da (prima) calciatore e (poi) allenatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo ...

Ho letto L'allenatore di John Grisham e sicuramente qualcos'altro ambientato nel mondo sportivo, e con i protagonisti il cui sogno era sfondare in qualche sport.

Ho letto a scrocco qualche capitolo di Open di Agassi, e mi riservo di comprarlo e leggerlo tutto.

Alcuni sport mi piacciono, le Olimpiadi le seguo sempre, e sono di quelli che leggono quotidianamente la Gazzetta al bar.

Gli sport sono molto più diffusi della lettura (eppure richiedono maggiori sforzi e impegno) e se chi fa cultura fosse un attimo più sveglio ne studierebbe i modelli di diffusione per valutare come e se siano applicabili anche all'editoria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Eudes  Non credo si possa paragonare l'ambito sportivo a quello della lettura. Leggere è qualcosa, in genere, di solitario e riservato al tipo di persona che ama i libri. Lo sport, prendi ad esempio il calcio a livello anche amatoriale, è un'attività di gruppo che unisce persone differenti tra loro. Ci trovi operai, ragioneri, avvocati.... e soprattutto c'è il fattore sfida. Una squadra che gioca contro l'altra, i risultati, la gente che viene a vedere la partita.

Insomma, riguardo al leggere, mi viene difficile da pensare che si posss diffondere la cultura del libro allo stesso modo di quella dello sport  (per altro in Italia entrambe con molte lacune). Sono cose troppo diverse tra loro. Si potrebbe arrivare a cose agghiaccianti tipo "gare di letture di libri", ma non lo vedo un passo in avanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rojo, in realtà le Reader's Challenge esistono da diverso tempo.

Io comunque non vedo le due cose così distanti.

E mi sembra che, soprattutto negli ultimi anni, si sia teso a vendere i libri come "prodotti", impostandone il marketing in maniera molto simile a come si venderebbe la pasta o altri prodotti del supermercato.

Penso che invece se ci i focalizzasse di più sul fatto che la lettura sia un'attività (solitaria o di gruppo, non è quello il problema) si noterebbe che, pur con le ovvie differenze, punti in comune ci siano e prenderne spunto potrebbe portare a percorsi originali e poco sfruttati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione!

Puoi scrivere ora e registrarti dopo. Se hai già un account collegati subito!

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Cookie, cookie e ancora cookie

Come saprai, usiamo dei cookies per garantire il miglior funzionamento del sito. Puoi leggere la cookie policy, oppure cliccare su "Accetto". Consulta anche la privacy policy completa. Privacy Policy