Vai al contenuto

Recommended Posts

Dopo tanti anni (circa 20) a scrivere poesie, ho subito, prevalentemente per pigrizia, optato per il self publishing. A quel tempo (2010) c'era poca scelta, ho optato per Lulu. Non mi interessava diventare un famoso scrittore (anche perché la poesia ha un mercato chiuso), ma l'obiettivo era vedere qualcosa di mio distribuito agli amici (senza usare dozzine di cartucce della mia stampante a getto di inchiostro). Il risultato è stato gradevole, sono anche approdato su Amazon.

Poi sono diventato padre. E ho visto e sto continuando a vedere dozzine di libri per bambini entrare e uscire per casa (tessera biblioteca comunale, libri in prestito dalla biblioteca della scuola materna grazie all'iniziativa delle maestre) e a volte anche solo entrare e basta. Sì, perché mio figlio ama i libri. La reputo una cosa straordinaria, avendo altri metri di paragone. A mio figlio, quando è in vena di richiedere cortesemente un regalo, posso decidere se giocattolo, dolciume o libro, e so che in ognuno dei casi sarà apprezzato.

Con tutta sta tiritera di libri per bambini sotto gli occhi (a quattro anni ancora non sa leggere del tutto, per cui tocca ai genitori), mi è balenata una mezza idea di trasformare le mie poesie in filastrocche per bambini, corredate da immagini da me "bovinamente" prodotte. Le mie poesie lo consentono, in quanto scritte in gradevole rima baciata, e soprattutto trattanti argomenti bislacchi e anche adatti a bambini.

Ho in quindi preso il mio cavallo di battaglia, una filastrocca che ripercorre alcune fiabe, ed in particolare quella della cicala e la formica, in chiave comica (nella mia versione la cicala alla fine la vince), l'ho impaginata come meglio riuscivo, l'ho corredata di miei disegni e ho chiesto ad un amico editore se sapeva di case editrici che trattassero prevalentemente libri per bambini (azzardare subito con un pesce grosso come Giunti mi sembrava eccessivo, ma un domani perché no?). Mi ha consigliato CAMELOZAMPA, TOPIPITTORI ed EDIZIONI CORSARE.

Ho stampato l'esperimento su carta, in formato 15 x 15 cm, graffettato e spedito per posta (niente mail, io sono per la carta). 

Ad oggi ho ricevuto risposta da TOPIPITTORI, riassunta in un "no, grazie", ma è già qualcosa che si siano presi la briga di guardarci e rispondermi, mi aspettavo di essere completamente ignorato.

Intanto dal sito del Bologna Childrens Book Fair ho trovato l'elenco di TUTTI gli editori che trattano libri per bambini. Il prossimo lavoro è provare a inoltrare loro (stavolta via mail, o mi impoverisco in francobolli) l'esperimento... e vedere di nascosto l'effetto che fa. Magari ne risultano altre esperienze da condividere qui.

Vi allego il mio disegno della pagina in cui la volpe riesce a mangiare l'uva anche se era troppo in alto.

vuipa.jpg

• Like 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito se stai cercando di proporti come scrittore di filastrocche o se stai cercando di pubblicare il prodotto completo. L'illustrazione non mi sembra sullo stile di Topipittori e magari se volevi che venissero considerate le tue filastrocche, presentare anche le immagini potrebbe essere stato controproducente. L'impressione che ho io della casa editrice e' di una con libri illustrati piuttosto artistici e ricercati. Se vuoi proporti anche come illustratore, più che preoccuparti della dimensione della casa editrice io guarderei lo stile e il gusto dei loro prodotti. Vai in libreria, o guarda le edizioni dei libri dei tuoi figli, e cerca di capire vicino a quale libro vedresti bene il tuo, e poi non importa quanto è grande, tentar non nuoce!

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le illustrazioni -l'ho spiegato nella lettera accompagnatoria al manoscritto inviata alle case editrici- sono puramente indicative, e in caso di interesse andrebbero sostituite con quelle dei loro disegnatori di fiducia (io non sono un disegnatore).

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah adesso ho capito!! :D

dici che è meglio metterle comunque piuttosto che presentare solo il testo?

Non mi ricordo con chi ne parlavo in chat che mi diceva che era più facile essere considerati presentando un prodotto completo (per cui, una collaborazione scrittore+illustratore). Io non ho esperienze dirette per albi illustrati, tienici aggiornati su come procede il tuo esperimento!

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non conoscevo illustratori, solo un amico che vive a Barcellona (che non è certo ai tuoi livelli), per cui "mi sono arrangiato alla meno peggio".

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo, tra i libri in transito a casa (la scuola di mio figlio incentiva il prestito a casa dei libri della propria biblioteca), mi arriva un libro che altro non é che la parafrasi del famoso indovinello del contadino che deve passare il fiume con cavolo, pecora e lupo e ha solo posto per una cosa alla volta nella barca.

Tra storia e qualità delle illustrazioni, capisco che c'é una speranza anche per me, o quantomeno ho una casa editrice da contattare.

image.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 10/3/2016 at 02:41, Niji dice:

guarda le edizioni dei libri dei tuoi figli

Che poi alla fine quello che ho fatto, mi era stato suggerito da Niji...

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti