Vai al contenuto
Elyor

Aaa - Libro cercasi

Recommended Posts

4 ore fa, Nom de Plume dice:

Qualcuno mi consiglia un bel romanzo ambientato a New Orleans che tratti del voodoo? Non un saggio, qualcosa sulla superstizione e magia, avete presente il (meraviglioso) film "Skeleton Key"? Qualcosa del genere. Grazie mille. P.s: Sono validi consigli anche di film!

Mi viene in mente solo la serie Vampire Diaries con lo spin-off... ma non tratta proprio di voodoo, più di stregoneria.

Qualcuno che mi consiglia libri sul minimalismo?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On ‎19‎/‎04‎/‎2016 at 22:47, cloe89 dice:

Mi viene in mente solo la serie Vampire Diaries con lo spin-off... ma non tratta proprio di voodoo, più stregoneria.

Grazie per il consiglio, ne ho visto qualche puntata in passato ma non è decisamente quello che stavo cercando.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerco qualcosa di estremamente leggero, anche se non stupido :mazza: , non troppo lungo (ma sono di larghe vedute) e che possa trovare anche per e-book reader (esistono libri che non hanno la versione ebook nel 2016? Purtroppo sì :buhu: ).

Ho bisogno di svagarmi per quando sono in treno, e ho talmente tante cose serie da leggere al momento causa università che voglio completamente staccare la spina...

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Elyor dice:

Cerco qualcosa di estremamente leggero, anche se non stupido :mazza: , non troppo lungo (ma sono di larghe vedute) e che possa trovare anche per e-book reader (esistono libri che non hanno la versione ebook nel 2016? Purtroppo sì :buhu: ).

Ho bisogno di svagarmi per quando sono in treno, e ho talmente tante cose serie da leggere al momento causa università che voglio completamente staccare la spina...

Gaiman secondo me ci sta bene da leggere in treno (anche se non ho mai provato...) :flower:

(L'oceano in fondo al sentiero :ohh: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io trovo adatto Gaiman.

Ma anche Benni (Terra!), Queneau (I fiori blu, Esercizi di stile), Ammaniti (Io e te). O Tom Robbins (Natura morta con picchio), Fante (Sogni di Bunker Hill)

Nelle parentesi alcuni loro libri che ho letto e che mi sembravano adatti alla circostanza.

Per andare su nomi un po' meno noti andrei su Quatteo Amici di David Trueba e L'anno di noi due di David Gilmour, quest'ultimo adatto soprattutto a cinefili o aspiranti tali.

Se posso includere anche il nome di un esordiente utente del forum direi che Ritratti di Matteo Iolita (altrimenti conosciuto come Bartebly lo Scrivano) non sfiguri nella lista. La sua è una delle poche raccolte di racconti brevissimi, a volte manco mezza cartella, che mi sua piaciuta. Unica controindicaziine: meglio leggere i racconti a piccole dosi, non più di tre o quattro per volta.

Aggiungo inoltre: Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio di Amira Lakhous.

Ma forse la più adatta di tutte alla tua richiesta è Amelie Nothomb. Qualsiasi titolo dovrebbe andar bene. Nel tuo caso comunque io partirei con Né di Eva né di Adamo, anche se i miei preferiri sono altri.

Modificato da Eudes
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh la Nothomb piace anche a me, sottoscrivo il consiglio sui suoi libri (quelli autobiografici sul giappone sono molto leggeri, gli altri comunque sono tendenzialmente brevi anche se magari richiedono più attenzione!) e anche l'oceano in fondo al sentiero di Gaiman si fa leggere molto bene!

Non so se definirlo leggero, ma Cat's Cradle (Ghiaccio 9) di Kurt Vonnegut è sicuramente molto scorrevole e veloce e a me era piaciuto molto!
Sicuramente leggero e molto divertente, invece, è Redshirts di John Scalzi, se non ti disturba un po' di fantascienza "alla star trek" :D 

In realtà il suggerimento sulla Nothomb lo terrò presente io stessa, vorrei intermezzare con una lettura veloce e magari controllo tra i suoi libri che ancora non ho letto se c'è qualcosa che mi ispira (come al solito, prendo titoli a caso)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come romanzi, a me vengono in mente solo le Memorie di Casanova e Gli occhi di Venezia di Barbero.

Non è proprio un saggio ma L'Italia del Settecento di Montanelli dedica ampio spazio a Venezia e la decadenza. della sua Repubblica (oltre che allo stesso Casanova). Per altri saggi, partirei da qui consultando poi la bibliografia in appendice per ulteriori approfondimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io consiglio di tutto cuore Laini Taylor come autrice. Due sono le sue saghe: La chimera di Praga – una trilogia – e Il sognatore – duologia.

Cinque libri molto molto belli, le due saghe sono indipendenti (anche se leggendoli poi si capisce che una correlazione tra mondi c'è, ma non serve aver letto l'altra per capirne una). Sono libri che sono riusciti a farmi leggere anche quando era diventato difficile (dovrei aprire un topic sulle crisi dei lettori :sgrat:

Dimenticavo: sono entrambi urban fantasy.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/4/2016 at 19:21, Matt ha scritto:

un buon scenario steam è vanhelsing con hugh jackman (dovrebbe scriversi così io)

... Film cui si salvano solo lo scenario e Hugh Jackman (no, OK, anche Carl era adorabile).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti