Vai al contenuto

Twin Peaks

Nom de Plume
 Share

Recommended Posts

Come può mancare IL telefilm per eccellenza?

L'ho recuperato anni fa e mi ha completamente spiazzata. Allucinante, onirico, tremendamente pauroso, non bastano tutti gli aggettivi per descrivere questo capolavoro. E poi chi avrà ucciso Laura Palmer? L'ultima puntata l'ho vista intorno alle due di notte e sono morta di paura, ho ancora l'ultimo fotogramma impresso nella mente e sono passati anni! Non è sicuramente un telefilm facile da vedere e alla fine sono andata a spulciarmi tutti i siti dei fans per capire vari punti oscuri ma... non potete non guardarlo!

Vi allego la trama (sempre presa da Wiki, sempre senza spoiler)

La serie è ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks situata nello Stato di Washington, a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada[1]. L'apparente tranquillità di questo piccolo paese degli Stati Uniti d'America viene turbata dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, figlia unica del noto avvocato Leland, nonché una delle ragazze più popolari della città. Le indagini sono affidate alla locale polizia e anche all'agente speciale Dale Cooper dell'FBI e permettono di far affiorare il lato oscuro e nascosto del luogo e dei suoi abitanti.

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei genitori la adoravano (anche se io ne sentivo parlare ma assolutamente non potevo vederla), e non l'ho mai recuperata "da adulta" anche se mi sono sempre ripromessa di farlo!! Beh, dopo la tua entusiasta opinione, ho capito che non mi posso proprio esimere... :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Bene, dato che sono stata esortata da @Matt a popolare questa sezione del forum, non posso esimermi dal resuscitare questo topic sulla serie televisiva per eccellenza :cookie: Il Grande Maestro David Lynch è il Grande Maestro David Lynch :bossah:
La prima stagione è spettacolare: narrazione serrata, col giusto equilibrio tra elementi horror e comicità, situazioni stranianti e oniriche, un protagonista interessantissimo e un mistero (chi ha ucciso Laura Palmer?) che costituisce il nucleo centrale dell'intreccio, attorno al quale orbitano mille altri misteri sugli abitanti della strana cittadina di Twin Peaks (molti da prendere a cartonate in faccia, ma molti altri ai quali è impossibile non affezionarsi :loveye::love: E poi i simbolismi, le sottotrame che si legano tra loro, le presenze soprannaturali... :brillasguardo:
La seconda stagione parte molto bene, continuando sulla scia della prima, per poi perdere un po' la brocca purtroppo intorno alla metà... Tutta colpa dei produttori che hanno voluto forzare la risoluzione del mistero principale prima del tempo, buttando all'aria il pilastro che reggeva la serie :blowup: Lynch, comprensibilmente, non l'ha presa benissimo e da lì in poi si è un po' disinteressato alle sorti di Twin Peaks, che è andata allo sbaraglio rasentando momenti abbastanza trash :nein: Per fortuna, verso le ultime puntate, il Grande Maestro ha ripreso in mano le redini della serie e ne ha risollevato le sorti e sfornando una puntata finale CA-PO-LA-VO-RO :power: Tutta la parte nella Loggia Nera è incredibile, e Kyle MacLachlan nel finalissimo è... :wow:
Molto molto molto bello anche il film prequel "Fuoco cammina con me" (ha solo il difetto di non essere molto autonomo: se non si ha visto prima Twin Peaks non ha senso ed è inutile; viceversa, aggiunge un sacco di spunti interessanti e approfondisce moltissimo la figura dell'ambigua Laura Palmer), in cui tra l'altro c'è un cameo di un meraviglioso David Bowie :buhu:
Comunque è una serie che dovrebbero vedere tutti (l'ho vista persino io che non sono un'amante delle serie tv, coloro che lo sono non possono assolutamente perdersela :la:u_u Non vedo l'ora che arrivi il 2017 solo per poter vedere, finalmente, la terza stagione (a distanza di 25 anni dall'ultima puntata) :ohh:

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo ...

Unisciti alla discussione!

Puoi scrivere ora e registrarti dopo. Se hai già un account collegati subito!

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Share

• Crea Nuovo...

Cookie, cookie e ancora cookie

Come saprai, usiamo dei cookies per garantire il miglior funzionamento del sito. Puoi leggere la cookie policy, oppure cliccare su "Accetto". Consulta anche la privacy policy completa. Privacy Policy