Vai al contenuto

Disperazione! Sto impazzendo con la Tipografia polacca Amazon

kalos

Messaggi raccomandati

Realizzato un romanzo con il quale parteciperò al Salone Internazionale del Libro di Torino dal 9 al 13 maggio 2024. Pubblicato su Amazon all'inizio aprile. Copertina rigida; 474 pagine; uno e trino; capitoli illustrati e ritratti tavole protagonisti; circa cm 16 x 24. Ordinata una bozza: arrivata in una busta di cartoncino leggero e acciaccato. Apro: il volume è nudo e crudo, nessuna doppia protezione. Risultato? dorso e angoli esterni della copertina peraltro bellissima "smangiucchiati". Chatto lungamente con l'Assistenza per segnalare il problema, spiegando che dovendone ordinarne altri in risicati tempi, mi occorrono garanzie circa la definizione dell'ampio dorso e degli angoli estremi e della protezione singola per ciascun volume spedito.  Con il cuore in gola ordino la prima, singola copia: sette giorni e poi arriva nelle stesse identiche condizioni della bozza. Riprendo gli infiniti discorsi con i gentili, ma forzatamente inadeguati assistenti. Ne passo sei. Non voglio rimborsi, solo la garanzia che il prossimo ordine sarà garantito dall'attenzione suddetta: ogni libro deve essere avvolto nel suo pluriball. Ne ordino dieci: arrivano stamane in una scatola adeguata già con angoli pestati. La trasporto in casa con un brivido perverso lungo la schiena: è come un grosso shaker al cui interno sballottanti mattoni stiano ballando la ola. E infatti: eccoli lì belli liberi impilati in due file neppur suddivise da carta. Risultato? Sei su dieci improponibili. Inutile raccontare l'iter copia e incolla appena terminato con un'assistente non italiana che, seppur volonterosa, capiva metà di quanto cercavo di scrivere. I titoli degli anni scorsi, sempre con copertina rigida, stampati a Torrazza Piemonte erano perfetti e imballati con ogni cura. Invio qualche foto. Ora proverò a cercare l'indirizzo della suddetta Tipografia per riuscire a comunicare direttamente. Ho pochissimi giorni a disposizione... C'è forse qualcuno che ha avuto le stesse traversie? E nel caso, potrebbe esserci un modo per comunicare prima di effettuare il prossimo ordine, ottenendo uno straccio di garanzia? Grazie e scusate se di primo acchito Vi ho subito coinvolto in questo noioso quesito. Spero possa comunque servire per il futuro per tutti i Self. Grazie!

scatolappenaperta.jpg

IMG20240417102126.jpg

IMG20240417102421.jpg

IMG20240417102113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @kalos, ho spostato la discussione perché l'avevi aperta nella sezione Benvenutə, che di solito viene usata per presentarsi. Che ne dici di farlo anche tu? :yepp:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile @bore_ale, mi scuso tanto per l'inconsapevole ma non per questo meno colpevole azione. Ti ringrazio per l'aiuto che ha corretto una mia ineducata stupidità per la quale chiedo scusa a tutti. Il fatto che io stessi inseguendo un problema specifico sul web e sia giunta qui sulla scia di un commento sulle copertine rigide di Amazon, non mi giustifica. Non sono avvezza alla frequentazione delle piattaforme, è stata la prima volta per me questo modo di chiedere aiuto in un momento emotivamente assorbente. La mia gratitudine a @Memole per la condivisione di speranza che per ora non è sfociata in concretezza. Solo nella restituzione globale dei volumi. Chiedo ancora perdono.

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con le tipografie Amazon è prendere o lasciare. E dalla Polonia sono le migliori in assoluto, a livello di qualità, rispetto alle altre tipografie di cui si servono…

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mrs. Tabitha.  In passato personalmente non ho avuto nessun problema con quella di Torrazza Piemonte per altre pubblicazioni (non solo una), ma forse sarò stata soltanto fortunata. Comunque ora li ho restituiti tutti con le sottolineature dei difetti riscontrati in ciascuno. Mi sono risolta a rivolgermi individualmente a una tipografia italiana con la quale ho potuto dibattere e confrontarmi direttamente e spero di riuscire a portare un libro editorialmente bello e curatissimo, scegliendo anche carta italiana FSC Fedrigoni satin nel rispetto del lettore e del nostro amato Pianeta. Grazie ancora comunque dell'interessamento. Buon 25 Aprile a tutti. 

• Love 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti