Vai al contenuto

Massimiliano Zantedeschi

Valpur

Messaggi raccomandati

Sito internet: http://zantedeschiagency.com/

Costi: variabili a seconda del servizio (gratuita per la valutazione in prospettiva di una rappresentanza, dai 200 ai 350 euro per schede di valutazione a diversi livelli di approfondimento=

Tempi di risposta: anche qui variabili, comunque tra le quattro e le otto settimane (ma con eccezioni)

Massimiliano Zantedeschi ha fatto parte della Trentin&Zantedeschi Literary Agency fino a qualche anno fa, quando si è messo in proprio.
Continua a mantenere un portfolio con titoli di prestigio, usciti per CE come Mondadori, La Nave di Teseo, Salani, Einaudi.
L'invio gratuito prevede di mandare un unico file in allegato con presentazione dell'opera, estratto (max 50mila caratteri), sinossi e biografia. Il sito riporta che, se l'estratto risulta interessante, si verrà ricontattati entro otto settimane, ma può volerci molto meno.
Confido di poter aggiornare la discussione con dettagli interessanti a stretto giro :3

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì.

Riporto la mia esperienza.

Spedii il mio romanzo inedito a Massimiliano nell'autunno del 2021. Dopo poco mi scrisse che l'idea era interessante, e che gli avrebbe fatto piacere parlarne a voce.

Ci siamo sentiti. Siamo stati al telefono un'ora. Con tatto, ma anche con estrema chiarezza, Massimiliano mi ha spiegato quali erano i fattori che, a suo giudizio, avrebbero fatto scartare all'istante il romanzo a qualsiasi grande editore. Al contempo, però, trovò l'idea potente, motivo per cui mi spronò a rivisitarlo per fare delle modifiche. Sottolineo che mai, in tutti gli scambi, mi è stato proposto un servizio a pagamento. Ne abbiamo parlato su mia richiesta, quando ho voluto capire un po' meglio quali potevano essere i costi di editing.

Diverso tempo dopo gli ho rimandato il testo. Stavolta con una scheda di valutazione. Iniziativa mia, anche qui; volevo una risposta rapida e sapevo che era molto impegnato.

Purtroppo, anche al secondo giro Massimiliano ha trovato nell'opera delle problematiche che lo hanno portato a non offrirmi una rappresentanza.

La sua lettura del testo è stata profonda, precisa e delicata. Delicata perché ha colto, con grande sensibilità, quanto avevo emotivamente investito su quel lavoro. Avrebbe tranquillamente potuto "abusarne" per portarmi a commissionargli un editing; ha preferito essere onesto e dirmi: "lascia perdere, scrivi altro perchè il talento c'è".

Ora ho finito il secondo romanzo. Credo sia anche merito suo se sono riuscito a "staccarmi" dal primo e lanciarmi in una nuova storia.

Ovviamente glielo invierò.

Per concludere, la mia esperienza con questo agente è stata positiva e fonte di una grande crescita. Letteraria e non solo.

• Love 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Francisgrazie per aver riportato la tua esperienza.
Io sono ancora in attesa (dopo una lunga, piacevolissima e incoraggiante telefonata), ma ho riscontrato gli stessi aspetti positivi che segnali tu.

Un po' spero in un esito positivo, e siccome io non spero mai in niente perché sono pessimista di natura è tutto dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2024 at 12:51, Valpur ha scritto:

Sito internet: http://zantedeschiagency.com/

Costi: variabili a seconda del servizio (gratuita per la valutazione in prospettiva di una rappresentanza, dai 200 ai 350 euro per schede di valutazione a diversi livelli di approfondimento=

Tempi di risposta: anche qui variabili, comunque tra le quattro e le otto settimane (ma con eccezioni)

Massimiliano Zantedeschi ha fatto parte della Trentin&Zantedeschi Literary Agency fino a qualche anno fa, quando si è messo in proprio.
Continua a mantenere un portfolio con titoli di prestigio, usciti per CE come Mondadori, La Nave di Teseo, Salani, Einaudi.
L'invio gratuito prevede di mandare un unico file in allegato con presentazione dell'opera, estratto (max 50mila caratteri), sinossi e biografia. Il sito riporta che, se l'estratto risulta interessante, si verrà ricontattati entro otto settimane, ma può volerci molto meno.
Confido di poter aggiornare la discussione con dettagli interessanti a stretto giro :3

Ciao a tutti, m'intrometto curioso.

Ho visto il suo sito ma mi pare di aver notato solo romanzi per ragazzi e nessuna di quelle case editrici (a parte La Nave di Teseo), ma forse ho preso io un abbaglio. Che generi gli avevate proposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Sennafumi ha scritto:

Ciao a tutti, m'intrometto curioso.

Ho visto il suo sito ma mi pare di aver notato solo romanzi per ragazzi e nessuna di quelle case editrici (a parte La Nave di Teseo), ma forse ho preso io un abbaglio. Che generi gli avevate proposto?

Io gli ho mandato un fantasy new adult, ma lavora con una varietà di generi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buongiorno a tutti. Con mio enorme dispiacere, devo riportare il mio insuccesso con l'agente Zantedeschi. Ieri sera gli ho girato, nei modi d'uso, sinossi e prime pagine del mio romanzo. Con mia somma sorpresa, ho ricevuto risposta già stamattina: Negativa, in quanto purtroppo non era il suo genere e aveva troppi punti di contatto con Yesterday, il film di Boyle di qualche anno fa.

Premesso che ha tutto il diritto di non avere interesse per il mio lavoro, ho dovuto fargli notare che l'unico punto di contatto con quel film è l'avere in comune come titolo una delle canzoni dei Beatles. Credo si sia fermato giusto al titolo, perché la storia non ha proprio nulla a che vedere col film. Sono sinceramente amareggiato e deluso, soprattutto dopo le vostre esperienze con lui: mi aspettavo quanto meno un confronto sui temi, non una (stramba e, spero, involontaria) sorta di accusa di plagio, inesistente.

Vabbè... Passiamo al prossimo. Buona giornata a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Riporto per la cronaca, passate le canoniche 8 settimane, di non aver ricevuta risposta.  Non è un risultato inaspettato dato che è un testo oggettivamente un po' poco piazzabile (oltre ad avere probabilmente altri difetti di editing che a me sono sfuggiti).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Io sono stato rappresentato dalla Zantedeschi Agency.

Devo dire che non ne ho un buon ricordo.

Innanzitutto, da quanto leggo in questo forum, è uso dell’agente decidere chi far pagare e chi no. Purtroppo, io sono stato ascritto alla prima categoria. All’agente mi ero rivolto per una scheda di valutazione, successivamente concordammo anche un editing sul libro. Pochi giorni dopo il rilascio della scheda mi offrì la rappresentanza per due anni, che io accettai. Subito dopo si sviluppò l’editing che andò avanti per alcuni mesi. Oggi, col senno di poi, devo direi che forse sono stato un ingenuo ad accettare che l’editing avvenisse entro il periodo di rappresentanza perché Zantedeschi avrebbe dovuto fare o l’agente o l’editor.

In ogni caso, dopo la conclusione dell’editing, quando si doveva entrare nel vivo dell’attività di agenzia, è stato quanto mai inconcludente e sfuggente. Il rapporto si è concluso al termine dei due anni senza esito positivo.

A conti fatti, l’editing sul libro mi è servito, tuttavia ho riscontrato un’esagerata dilatazione dei tempi rispetto a quanto previsto sui singoli step, come se l’agente avesse molto da fare; poi, quando si è trattato di rappresentare il lavoro alle case editrici, si è fatto avanti con una soltanto – una Big, scelta a mio avviso abbastanza opinabile per un esordiente sconosciuto – che lo ha rifiutato. Ciò è accaduto quando mancava più di un anno alla fine del contratto di rappresentanza. Dopodiché non ho saputo più nulla, l’ho sommessamente invitato a fare di più, ma ci sono state solo comunicazioni interlocutorie e improduttive di effetti, fino al termine quando è uscito di scena nel silenzio della notte senza neanche fornire un resoconto dell’attività svolta.

Per cui, ragazz*, se volete utilizzarlo come editor, fate pure, a patto magari che non paghiate, ma come agente, secondo me, è meglio lasciar perdere. Confermo che tratta solo roba da ragazzini, il mio libro non lo era.

Poi, con qualcun altro, forse, avrà pure funzionato.

Questa è la mia esperienza. Ciao!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti