Amministratorə Ayame Inviato 13 Ottobre 2023 Amministratorə Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2023 BIZARRO CHRISTMAS CONTEST Quel “Christmas” vi inquieta, pensando alle festività? Ma ci pensiamo noi a darvi un vero motivo di ansia! Per questo terzo contest letterario di Ultima Pagina vi chiediamo di eccedere e di muovervi negli insidiosi territori che si trovano fra il fantasy e l’horror, con un ulteriore paletto: l’ambientazione invernale e festiva, se non prettamente natalizia. Il “bizarro” (è inglese, non è scritto sbagliato) è – citando Wikipedia – “un genere letterario i cui elementi dominanti sono l'assurdo, la satira, il grottesco e il surrealismo che si fa reale […] mischia fantasy, horror in proporzioni variabili a seconda dell'opera, quindi ogni romanzo può essere classificato come appartenente a un genere anziché a un altro. Nel genere sono ravvisabili anche influenze provenienti dal movimento Ero guro e dalle opere di Franz Kafka, Chuck Palahniuk, Lewis Carroll, Douglas Adams e Damon Knight”. Cosa dovete fare? Scrivere un racconto di massimo 10 cartelle (20.000 caratteri, spazi inclusi) che sia ascrivibile alla bizarro fiction, ambientato in periodo natalizio o di una similare festività invernale di vostra invenzione. Come? I racconti andranno pubblicati entro e non oltre l’8 Dicembre 2023 sul forum di Ultima Pagina in questa stessa sezione. Dovrete inoltre inviarlo, sempre entro questa data, a [email protected] in formato .doc o .odt e SOLO PER IL FILE INVIATO dovrete anticipare al racconto una pagina con i vostri dati di contatto (nome, cognome, nik sul forum, indirizzi email alternativi da quello usato per l'invio, se necessario). Non saranno accettati formati diversi (no, nemmeno .pdf). Votazioni! Come per il precedente concorso, i racconti saranno visibili solo a voi fino alla scadenza ufficiale. Dal 09 Dicembre tutti gli iscritti al forum potranno votare il proprio racconto preferito, o racconti preferiti, fino a un massimo di tre: il beniamino del pubblico riceverà un piccolo riconoscimento. Il metodo di votazione sarà descritto con più dettagli nel post apposito; il voto popolare durerà 15 giorni e sarà chiuso il 22.12.2023 alle 23:59. Ma il vero vincitore, o vincitrice, sarà determinato dalla giuria che comunicherà le proprie valutazioni entro il 12 Gennaio 2024 – salvo proroghe comunicate per tempo, in caso la mole dei racconti sia notevole. E cosa si vince? Qui la faccenda si fa ghiotta: non solo il testo sarà pubblicizzato sui canali social di Ultima Pagina e dei membri della giuria, ma le stesse metteranno a disposizione le proprie competenze gratuitamente per un completo check up di un testo – breve, sempre non oltre le 10 cartelle, a libera discrezione della vincitrice o del vincitore. Il testo sarà editato e ne sarà realizzato un set di grafiche per la pubblicizzazione online; inoltre si potrà disporre di due ore gratuite di coaching sul medesimo testo e due ore di gestione dei social media (da effettuarsi online tramite videochiamata in date da concordare con la vincitrice/il vincitore). Cosa significa in soldoni? Che potreste vincere l'editing completo di un racconto OPPURE di una parte di romanzo; e che avrete quattro ore con le nostre professioniste per parlarne! E chi sono i giurati? Linda Rando presiede la nostra premiata giuria, insieme a Federica Viola e Marta Monsellato, editor ufficiali del gruppo. Per la parte fantasy ci affideremo a Cristina Hanna, moderatrice del gruppo “Scrittori e Lettori Fantasy”. Per l'horror? Un nome ben noto a chiunque ne legga di italiano: Federica Soprani, già autrice e collaboratrice della casa editrice Letterelettriche. E ricordate: la parole chiave della bizarro fiction è l’esagerazione, dissacrante e grottesca. Assurdità, allucinazioni, ambientazioni e creature surreali che restino in bilico fra il nonsense e la realtà: questo è il genere di fusione che cerchiamo. È possibile spingere sugli elementi gore senza andare a discapito di una trama? È possibile divertire, schifando chi legge? 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DEBORA PARISI Inviato 2 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2023 vorrei chiedere un'informazione: ho inviato il manoscritto come richiesto, dovrei pubblicarlo sotto l'indirizzo "Racconti in gara" ma non riesco a postarlo, vorrei chiedervi conferma se debba postare il racconto lì oppure qua sotto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gladia Inviato 6 Dicembre 2023 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2023 Buongiorno, io volevo partecipare ma non sono certa di completare il racconto in tempo, volevo sapere se avete pensato e una proroga o se devo spicciarmi a avere tutto pronto per l'8 sera! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Igel_Vik Inviato 7 Dicembre 2023 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2023 Buonasera, sono nuova del forum e non ho capito bene dove caricare il mio brano, per caso qui sotto e spuntare l'opzione come commento nascosto? Grazie mille per la risposta. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akenar Inviato 9 Dicembre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2023 Salve, come va? Scrivo per chiedere quando avrò la possibilità di leggere i racconti degli altri partecipanti. Con questo messaggio potrei scoprire di aver sbagliato e non essere incluso nel con test eheheheh grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gladia Inviato 11 Dicembre 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2023 Il 10/12/2023 at 00:51, Akenar ha scritto: Salve, come va? Scrivo per chiedere quando avrò la possibilità di leggere i racconti degli altri partecipanti. Con questo messaggio potrei scoprire di aver sbagliato e non essere incluso nel con test eheheheh grazie! Ciao! Ho letto su instagram che hanno posticipato a dopodomani la scadenza, quindi credo che i racconti saranno visibili a tutti dal 14! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lisa Inviato 13 Dicembre 2023 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2023 Ciao! Ho caricato il mio racconto, siccome sono nuova sul forum, spero di aver fatto tutto nel modo corretto! Grazie mille!^^ 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavideSato Inviato 14 Dicembre 2023 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2023 Ciao a tutti, ho pubblicato il mio racconto e ho iniziato a leggere gli altri. Non ho capito però come votare i miei preferiti. Potreste, gentilmente, darmi delucidazioni in merito? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DEBORA PARISI Inviato 15 Dicembre 2023 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2023 Ciao Davide, dovresti andare nel cuore in basso a destra la schermata messaggio e mettere la valutazione richiesta dal regolamento 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chester Hollow Inviato 23 Dicembre 2023 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2023 Il 15/12/2023 at 07:57, DEBORA PARISI ha scritto: Ciao Davide, dovresti andare nel cuore in basso a destra la schermata messaggio e mettere la valutazione richiesta dal regolamento Si usa il simbolo della coppa per votare, giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavideSato Inviato 27 Dicembre 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2023 Il 23/12/2023 at 07:52, Chester Hollow ha scritto: Si usa il simbolo della coppa per votare, giusto? Sinceramente non mi è chiaro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kyx Inviato 11 Gennaio Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio Io vi dico solo che stanotte mi sono sognata il contest! Non sono curiosa di conoscere l'esito del voto della giuria, noooooooo... 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akenar Inviato 11 Gennaio Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 1 ora fa, Kyx ha scritto: Io vi dico solo che stanotte mi sono sognata il contest! Non sono curiosa di conoscere l'esito del voto della giuria, noooooooo... eheheheh ti capisco eheheheh 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DEBORA PARISI Inviato 11 Gennaio Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 1 ora fa, Kyx ha scritto: Io vi dico solo che stanotte mi sono sognata il contest! Non sono curiosa di conoscere l'esito del voto della giuria, noooooooo... Che vinca il migliore 😄😄 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavideSato Inviato 13 Gennaio Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio Il 11/1/2024 at 16:14, Kyx ha scritto: Io vi dico solo che stanotte mi sono sognata il contest! Non sono curiosa di conoscere l'esito del voto della giuria, noooooooo... Quando si saprà l'esito? *Ho sognato il contest 😁 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akenar Inviato 14 Gennaio Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio Suppongo che avremo notizie domani 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirihele Inviato 15 Gennaio Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio Salve gente Eravamo convinte che bene o male seguiste anche i canali social, quindi la comunicazione è stata data su instagram e facebook! Ha vinto @Iacopo Innocenti ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati