Vai al contenuto

Montag edizioni


fioredelmale

Messaggi raccomandati

Io ho spedito loro diverse volte, senza mai ricevere risposta.

Nel vecchio forum di WD partecipavano ai post relativi alla loro CE e in un'occasione affermarono che non davano notifica di rifiuto per l'altissimo numero di manoscritti che giungevano in redazione, ma che se non si ricevevano notizie entro 30 giorni dall'invio significava che il manoscritto era stato rifiutato. Il che, francamente, a me parve una discreta contraddizione: se ricevi tanti manoscritti, riesci a scartare le proposte non idonee in così poco tempo? Boh.

Le cose sono due: o selezionavano e scartavano (parlo al passato perché quella risposta risale a qualche anno fa e ora il metodo potrebbe essere cambiato) sulla base di qualche pagina presa a campione (e, per carità, ci sta: se una cosa è scritta male si vede subito e magari si dedicavano all'analisi approfondita dei soli testi giudicati promettenti), oppure avevano/hanno un comitato di lettura ben nutrito.

Da quel che ho potuto vedere, comunque, non hanno una vera e propria pagina Facebook, ma solo un gruppo dei loro autori. Non so se siano presenti sugli altri social.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nome: Montag edizioni
Sito web: https://www.edizionimontag.it/
Generi pubblicati: narrativa e saggistica di vario genere, poesia.
Via Piervittori 1, 62029 Tolentino (MC)

Distribuzione: Fastbook, Libri Diffusi
Modalità di invio per i manoscritti: https://www.edizionimontag.it/invio-manoscritti/
Numero di titoli pubblicati all'anno: 70-100

Da diverse testimonianze sul gruppo Facebook risulta essere free, per cui fino a prova contraria sposto nella sezione Free.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa partecipai al loro concorso. Mi proposero la pubblicazione, ma presi informazioni e rifiutai soprattutto perché la distribuzione è molto deficitaria: romanzi introvabili sulle piattaforme più diffuse. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho pubblicato con loro a Maggio 2023. Confermo che è assolutamente free. 

Su ibs, Mondadori etc il mio libro è dispinobile, non su Amazon Prime (su Amazon sì, ma con costi di consegna) .

Non fanno editing, solo correzione bozze. 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ho pubblicato due romanzi con loro. Sono free, mai chiesto denaro o acquisto copie. Correggono se vengono segnalati errori nel testo, per la distribuzione rimando al post di Giulio Mozzi sulla sua pagina FB, la distribuzione è un problema serio per tutta l'editoria indipendente. Ad ogni modo con un po' di impegno dopo qualche tempo i miei libri sono arrivati un po' dovunque, quindi si può fare.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Buongiorno! 

La Montag mi ha fatto una proposta free, non mi chiede nulla. Mi propone di comprare copie, senza obbligo. 

Ritengo, credo come tutti, che il mio sia un buon lavoro. Ci hanno messo molto poco a rispondere (mi turba un po' la cosa) e non saprei (dopo aver accettato, eventualmente) che fare. 

Che si fa, dopo? Chi ha esperienze più di me sulla cosa? Chi ha esperienze con questa casa editrice? Mi sembra sincera, anche il ctr ha quest'aria. Ma ovviamente è il primo sì che ricevo e non so che fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico, io ho pubblicato con loro. 

L'editore a livello di promozione non fa assolutamente niente.

Aggiungici che si appoggiano a un distributore (libri diffusi) molto piccolo e sconosciuto; che si appoggiano anche a fastbook (immaginatelo come un piccolo magazzino in ogni grande città) ma non gli mandano copie, e quindi la maggior parte delle librerie non ordinano nel momento in cui vedono giacenza a zero. Ciò significa che anche il tuo amico che andrà alla Feltrinelli e richiederà specificatamente il tuo libro si sentirà dire, molto probabilmente, che non è ordinabile. 

Scordati di vedere copie a scaffale. 

Ho organizzato alcune presentazioni in librerie della mia città, non mi hanno appoggiato neanche in questo e a fatica arrivavano i libri (una ho dovuto rimandarla). 

Non fanno editing e non avrai nessun confronto né sul testo né sulla copertina. 

In pratica, loro puntano a vendere a te le copie in modo che te le smazzi poi tu. Solo che non vogliono obbligarti altrimenti sarebbero EAP.

Questa è stata la mia triste esperienza e le mie impressioni. 

Sono ancora in attesa di un resoconto vendite preciso (ho pubblicato nel 2023) e delle royalties. Vedremo. 

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia una realtà per molte case editrici. La tua affermazione "puntano a vendere a te le copie" mi turba molto assieme a "promozione zero".

Ti hanno fatto il contratto free? Hai potuto contrattare? 

Il mio "mi sembra un contratto sincero" si riferisce a una sorta di: "fanno quello che possono e te lo dicono", nel senso che negli 11 punti che mi hanno proposto non si parla di editing né di promozione.

Dove puoi controllare il numero delle vendite?

Mi spieghi tutto quello che puoi? Ho ricevuto, quasi insieme, una proposta di echos. Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. Privacy Policy

  • Indice
    Attività
    Accedi

    Accedi



    Cerca
    Altro
    ×