Giovanna23 Inviato 20 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2023 C'è un passaggio, appena dopo l'incipit, che mi sta mandando fuori di testa. Ormai non riesco neanche più a leggere il testo nella sua interezza: lo apro e vedo quel passaggio, che cambio di continuo. Ed è il seguente: La Robi era una donna di trentacinque anni, che un pomeriggio lontano e in un locale della mia città d’origine, aveva condiviso con me un calice di vino, e la sera stessa mi aveva donato il suo corpo senza particolari preamboli. Non riesco a farmelo andare bene, perché com'era prima risultava pesante, ma così ormai sono alienato al punto che non riesco a capire se le virgole siano corrette. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cozzer Inviato 20 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2023 Hmm, forse per far scorrere meglio la frase si potrebbe togliere la parte sulla città d'origine (magari infilando quell'informazione in una delle frasi seguenti, se serve). La Robi era una donna di trentacinque anni che un pomeriggio lontano aveva condiviso con me un calice di vino, e la sera stessa mi aveva donato il suo corpo senza particolari preamboli. Se invece vuoi tenere quell'informazione, allora è meglio lasciare la prima virgola, però eliminerei comunque la seconda: La Robi era una donna di trentacinque anni, che un pomeriggio lontano e in un locale della mia città d’origine aveva condiviso con me un calice di vino, e la sera stessa mi aveva donato il suo corpo senza particolari preamboli. Però così l'inciso centrale mi sembra un po' troppo lungo; credo che la soluzione migliore sarebbe tenere solo il pomeriggio lontano oppure solo il locale della città d'origine. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanna23 Inviato 20 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2023 Grazie per i consigli. Ho deciso di togliere la parte che cita il "locale", E in effetti suona meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PierpaoloR Inviato 20 Dicembre 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2023 Robi, una donna di trentacinque anni, un lontano pomeriggio in un locale della mia città d'origine, aveva condiviso con me un calice di vino. La stessa sera, senza particolari preamboli, mi aveva donato il suo corpo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati