bore_ale Inviato 30 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2023 La libreria & caffè letterario Blue Room di Roma e l’associazione culturale e sociale CrunchEd E.T.S., indicono la seconda edizione del concorso letterario abbinato alla rassegna letteraria Villa Lais Legge. Il concorso è gratuito e c'è tempo fino a luglio per partecipare. Tutte le info nel seguente link: https://www.blueroomcafe.it/concorso/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bizzarra Inviato 30 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2023 È interessante , grazie! L'unica cosa che mi fa tentennare è l'articolo 7 del bando, dove si parla dei diritti d'autore. Ti dice che devi praticamente cedere anche le mutande🙁 sia x i diritti, sia economicamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bore_ale Inviato 30 Aprile 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2023 in che senso economicamente? Per quanto riguarda la cessione dei diritti è una norma in linea con la maggior parte dei concorsi letterari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bizzarra Inviato 30 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2023 7 minuti fa, bore_ale ha scritto: in che senso economicamente? Per quanto riguarda la cessione dei diritti è una norma in linea con la maggior parte dei concorsi letterari. Guarda Ale, ti faccio copia e incolla: "Gli organizzatori del concorso sono espressamente autorizzati dai partecipanti a utilizzare tutto il materiale pervenuto senza che gli autori ne possano pretendere la restituzione e senza nulla a pretendere come diritto d’autore. I partecipanti accettano che i loro elaborati sono ceduti a titolo gratuito e permanente; l’autore nulla avrà mai a pretendere su eventuali proventi derivanti da eventuali vendite." Come diritto di pubblicazione, ci mancherebbe, il diritto d'autore un po' meno, mi piacerebbe continuare ad essere l'autore di quella illustrazione o di quella storia. Ci saranno proventi? Per che cosa verranno usati? In genere lo scrivono (ti parlo almeno dei concorsi di illustrazione e fotografia eh, questi sono i miei riferimenti). Non voglio assolutamente creare polemiche, solo per capire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bore_ale Inviato 30 Aprile 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2023 Aspetta un attimo, questo non c'entra nulla con la paternità dell'opera, che resta dell'autore in ogni caso. Non poter pretendere i diritti d'autore significa che in caso di pubblicazione (su internet o rivista) non puoi reclamare le tue royalties, cosa che d'altro canto è largamente compensata dal premio in denaro. Questo è quel che riesco a capirne io, anche alla luce di una lunga esperienza in fatto di concorsi. Poi se la cosa è formulata male o ci sono dubbi del genere penso che si possa chiedere direttamente agli organizzatori del concorso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bizzarra Inviato 30 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2023 Ma quelle non sono le royalties? Resto con il dubbio, sì, bisognerebbe chiedere a loro, hai ragione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bore_ale Inviato 30 Aprile 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2023 Provo a dare uno strumento per la comprensione: https://www.laleggepertutti.it/366751_cose-il-diritto-dautore Da quel che capisco io (correggetemi se sbaglio), il diritto d'autore comprende diritto patrimoniale e diritto morale. Il primo è relativo allo sfruttamento economico dell'opera, in vista di pubblicazione e diffusione, il diritto morale invece non può essere ceduto e ha a che fare con la paternità dell'opera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bizzarra Inviato 30 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2023 Ti parlo sempre per fotografia e illustrazioni, tutto volendo può essere ceduto, ma è molto inusuale, non capita mai di cedere diritto d'autore. Ci possono essere condizioni particolari (ad esempio ghost writing), ma normalmente per diritto economico si intendono puramente i soldi, infatti se leggi sotto lo scrivono nelle ultime righe. Lo ribadiscono x due volte? O lo specificano perché con diritto d'autore intendono altro? Fatto sta che se io leggo così, non so se manderei l'opera. P.s. non ci sono primi in denaro, solo un buono da €50 da spendere presso di loro e per dei loro servizi di editing eccetera. Se qualcuno qui nel forum è della materia, sicuramente può darci delucidazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niji Inviato 30 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2023 (modificato) Non c’è alcun premio per l’illustrazione, e non è standard la cessione dell’uso “per sempre”, credo in Italia sia legalmente limitata ai 20 anni? Non vedo perché qualcuno dovrebbe realizzare delle illustrazioni ad hoc nella speranza di regalarne i diritti di pubblicazione, ma ok Edit: anzi, anche se non vinci nel momento in cui invii li autorizzi a fare quel che vogliono con il tuo lavoro senza pretendere nulla Modificato 30 Aprile 2023 da Niji Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bizzarra Inviato 30 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2023 18 minuti fa, Niji ha scritto: Non c’è alcun premio per l’illustrazione, e non è standard la cessione dell’uso “per sempre”, credo in Italia sia legalmente limitata ai 20 anni? Non vedo perché qualcuno dovrebbe realizzare delle illustrazioni ad hoc nella speranza di regalarne i diritti di pubblicazione, ma ok Edit: anzi, anche se non vinci nel momento in cui invii li autorizzi a fare quel che vogliono con il tuo lavoro senza pretendere nulla È ciò che ho pensato anch'io. Ho spesso partecipato a bandi dove magari non c'erano premi in denaro, ma la stampa era sempre fine ad una mostra e i diritti non venivano assolutamente ceduti . C'è ovviamente il consenso x la pubblicazione della tua opera x quel determinato contesto in cui accetti di partecipare e a volte x le locandine x le future edizioni, ma niente di più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niji Inviato 2 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2023 Il 30/4/2023 at 20:34, bizzarra ha scritto: È ciò che ho pensato anch'io. Ho spesso partecipato a bandi dove magari non c'erano premi in denaro, ma la stampa era sempre fine ad una mostra e i diritti non venivano assolutamente ceduti . C'è ovviamente il consenso x la pubblicazione della tua opera x quel determinato contesto in cui accetti di partecipare e a volte x le locandine x le future edizioni, ma niente di più. È sicuramente molto vago, e personalmente sono dell’idea che specialmente quanto non si offre nulla in cambio, bisognerebbe specificare bene i casi d’uso e mettere una durata sana. Poi per carità, se uno apprezza l’associazione e vuole partecipare per sostenerla, niente di male. Ma veramente si tratta di partecipare per buon cuore, perché non c’è assolutamente nessun altro motivo per farlo. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati