Vai al contenuto

Concorso letterario e d'illustrazione

bore_ale

Messaggi raccomandati

La libreria & caffè letterario Blue Room di Roma e l’associazione culturale e sociale CrunchEd E.T.S., indicono la seconda edizione del concorso letterario abbinato alla rassegna letteraria Villa Lais Legge. Il concorso è gratuito e c'è tempo fino a luglio per partecipare. Tutte le info nel seguente link:

https://www.blueroomcafe.it/concorso/

Link al commento
Condividi su altri siti

È interessante , grazie! :) L'unica cosa che mi fa tentennare è l'articolo 7 del bando, dove si parla dei diritti d'autore. Ti dice che devi praticamente cedere anche le mutande🙁 sia x i diritti, sia economicamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, bore_ale ha scritto:

in che senso economicamente?

Per quanto riguarda la cessione dei diritti è una norma in linea con la maggior parte dei concorsi letterari.

Guarda Ale, ti faccio copia e incolla: 

"Gli organizzatori del concorso sono espressamente autorizzati dai partecipanti a utilizzare tutto il
materiale pervenuto senza che gli autori ne possano pretendere la restituzione e senza nulla a
pretendere come diritto d’autore.
I partecipanti accettano che i loro elaborati sono ceduti a titolo gratuito e permanente; l’autore nulla
avrà mai a pretendere su eventuali proventi derivanti da eventuali vendite."

Come diritto di pubblicazione, ci mancherebbe, il diritto d'autore un po' meno, mi piacerebbe continuare ad essere l'autore di quella illustrazione o di quella storia.

Ci saranno proventi? Per che cosa verranno usati? In genere lo scrivono (ti parlo almeno dei concorsi di illustrazione e fotografia eh, questi sono i miei riferimenti).

Non voglio assolutamente creare polemiche, solo per capire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta un attimo, questo non c'entra nulla con la paternità dell'opera, che resta dell'autore in ogni caso.
Non poter pretendere i diritti d'autore significa che in caso di pubblicazione (su internet o rivista) non puoi reclamare le tue royalties, cosa che d'altro canto è largamente compensata dal premio in denaro. Questo è quel che riesco a capirne io, anche alla luce di una lunga esperienza in fatto di concorsi. Poi se la cosa è formulata male o ci sono dubbi del genere penso che si possa chiedere direttamente agli organizzatori del concorso ^-^

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dare uno strumento per la comprensione:

https://www.laleggepertutti.it/366751_cose-il-diritto-dautore

Da quel che capisco io (correggetemi se sbaglio), il diritto d'autore comprende diritto patrimoniale e diritto morale. Il primo è relativo allo sfruttamento economico dell'opera, in vista di pubblicazione e diffusione, il diritto morale invece non può essere ceduto e ha a che fare con la paternità dell'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti parlo sempre per fotografia e illustrazioni, tutto volendo può essere ceduto, ma è molto inusuale, non capita mai di cedere diritto d'autore. Ci possono essere condizioni particolari (ad esempio ghost writing), ma normalmente per diritto economico si intendono puramente i soldi, infatti se leggi sotto lo scrivono nelle ultime righe. Lo ribadiscono x due volte? O lo specificano perché con diritto d'autore intendono altro? Fatto sta che se io leggo così, non so se manderei l'opera. 

P.s. non ci sono primi in denaro, solo un buono da €50 da spendere presso di loro e per dei loro servizi di editing eccetera.

Se qualcuno qui nel forum è della materia, sicuramente può darci delucidazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c’è alcun premio per l’illustrazione, e non è standard la cessione dell’uso “per sempre”, credo in Italia sia legalmente limitata ai 20 anni? Non vedo perché qualcuno dovrebbe realizzare delle illustrazioni ad hoc nella speranza di regalarne i diritti di pubblicazione, ma ok 

Edit: anzi, anche se non vinci nel momento in cui invii li autorizzi a fare quel che vogliono con il tuo lavoro senza pretendere nulla

Modificato da Niji
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Niji ha scritto:

Non c’è alcun premio per l’illustrazione, e non è standard la cessione dell’uso “per sempre”, credo in Italia sia legalmente limitata ai 20 anni? Non vedo perché qualcuno dovrebbe realizzare delle illustrazioni ad hoc nella speranza di regalarne i diritti di pubblicazione, ma ok 

Edit: anzi, anche se non vinci nel momento in cui invii li autorizzi a fare quel che vogliono con il tuo lavoro senza pretendere nulla

È ciò che ho pensato anch'io. Ho spesso partecipato a bandi dove magari non c'erano premi in denaro, ma la stampa era sempre fine ad una mostra e i diritti non venivano assolutamente ceduti . C'è ovviamente il consenso x la pubblicazione della tua opera x quel determinato contesto in cui accetti di partecipare e a volte x le locandine x le future edizioni, ma niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2023 at 20:34, bizzarra ha scritto:

È ciò che ho pensato anch'io. Ho spesso partecipato a bandi dove magari non c'erano premi in denaro, ma la stampa era sempre fine ad una mostra e i diritti non venivano assolutamente ceduti . C'è ovviamente il consenso x la pubblicazione della tua opera x quel determinato contesto in cui accetti di partecipare e a volte x le locandine x le future edizioni, ma niente di più.

È sicuramente molto vago, e personalmente sono dell’idea che specialmente quanto non si offre nulla in cambio, bisognerebbe specificare bene i casi d’uso e mettere una durata sana.

Poi per carità, se uno apprezza l’associazione e vuole partecipare per sostenerla, niente di male. Ma veramente si tratta di partecipare per buon cuore, perché non c’è assolutamente nessun altro motivo per farlo. 

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti