Vai al contenuto

Napo

Messaggi raccomandati

Sito webhttps://www.gemmaedizioni.it/

Generi pubblicati: mainstream, biografie, romanzi storici, chick-lit e umoristici, gialli, hard boiled, racconti, narrativa per ragazzi, saggistica, poesia

IndirizzoViale Fabrateria Vetus SUB 3 - 03023 Ceccano (FR) 

Distribuzione: Libro Co. Italia

Modalità invio manoscritti e tempi d'attesa: sinossi dettagliata di max 2 cartelle da 1.800 battute s.i., 30 cartelle dell'opera. Tempi di risposta: 4 mesi

Numero di titoli pubblicati all'anno: 15-30

Descrizione: Narrativa, saggistica e libri per l'infanzia. Pubblicazioni pensate per essere inclusive con traduzioni in LIS audiolibri e tematiche attente al sociale. Gemma edizioni è anche service per Istituti scolastici e Comuni di tutta Italia con progetti volti a promuovere la lettura attraverso la scrittura.

Nello staff sono presenti correttori di bozze, editor, traduttori e grafici, nonché un ufficio stampa.

Modificato da bore_ale
aggiunta descrizione
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il sito e mi sembra una realtà interessante ma ho un dubbio. Nella sezione "manoscritti" sono specificati i servizi che l'editore si impegna a garantire, fra i quali il "servizio di editing (la versione editata dell’opera verrà inviata all’autore che dovrà approvarla o modificarla in sinergia con l’editor della Casa Editrice Gemma Edizioni, entro gg. 15 dalla data del ricevimento)". Ecco, volevo chiedervi questo: non vi sembra eccessivamente breve il tempo lasciato all'autore per accettare o modificare la versione editata? Pensavo che l'editing fosse un lavoro lungo e portato avanti insieme (editor e autore) un passo alla volta... Mi piacerebbe inviare il mio romanzo, ma quanto sopra mi lascia perplessa. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Ali ha scritto:

Ho guardato il sito e mi sembra una realtà interessante ma ho un dubbio. Nella sezione "manoscritti" sono specificati i servizi che l'editore si impegna a garantire, fra i quali il "servizio di editing (la versione editata dell’opera verrà inviata all’autore che dovrà approvarla o modificarla in sinergia con l’editor della Casa Editrice Gemma Edizioni, entro gg. 15 dalla data del ricevimento)". Ecco, volevo chiedervi questo: non vi sembra eccessivamente breve il tempo lasciato all'autore per accettare o modificare la versione editata? Pensavo che l'editing fosse un lavoro lungo e portato avanti insieme (editor e autore) un passo alla volta... Mi piacerebbe inviare il mio romanzo, ma quanto sopra mi lascia perplessa. Cosa ne pensate?

Hai ragione. Si tratterà forse di un copy editing che non va a modificare la struttura del romanzo.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile sia un editing leggero. Un editing "pesante" che interviene sulla struttura è un costo non indifferente.

Qualcuno ha notizie sulla distribuzione, se si tratta di una CE che effettivamente pubblicizza, eccetera?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Mi sembra una buona casa editrice  (realizza molti progetti sul territorio di pertinenza, cosa che per me è assai positiva) e ho inviato un testo. Non credo che riceverò risposta (sì, sono pessimistaaa), ma in caso contrario, aggiornerò l'esperienza.

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere l'autore è coinvolto nel processo di editing vero e proprio, qui però si parla di quel che un tempo si chiamava il "prego si stampi".

Il processo di editing c''è già stato con vari passaggi tra editor e autore, e prima della pubblicazione si dà all'autore la possibilità di dare un'ultima occhiata. 

Modificato da Desy Icardi
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

ho inviato loro un manoscritto, mi hanno risposto dopo qualche mese anche se il responso è stato negativo, cosa molto apprezzabile. La redazione mi ha anche fatto i complimenti per l'originalità e questo mi da nuova linfa per continuare la ricerca di una casa editrice che vada bene per il mio manoscritto.

Esperienza: positiva

• Love 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa molto piacere: una CE che risponde anche in caso di rifiuto si dimostra seria e rispettosa degli autori. Ho inviato loro da poco il mio manoscritto, ma dubito che saprò qualcosa prima di Natale.

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, avendo trovato nel frattempo un'altra casa editrice, ho avvertito Gemma edizioni, per evitare loro perdite di tempo. La mia impressione resta positiva e ho da poco comprato un loro libro! 

Link al commento
Condividi su altri siti