Vai al contenuto

bore_ale

Messaggi raccomandati

Nome: Longanesi
Sito web: https://www.longanesi.it/
Generi pubblicati:
soprattutto azione e avventura, gialli e thriller, narrativa, saggistica di vario genere
Indirizzo: via Gherardini 10 - 20145 Milano
Distribuzione: Messaggerie Libri
Modalità di invio per i manoscritti e tempi d'attesa: [email protected] - tempi d'attesa: 6 mesi; in alternativa c'è il torneo "Io Scrittore" in quanto anche Longanesi fa parte del gruppo Mauri Spagnol.
Numero di titoli pubblicati all'anno: 60-65
Descrizione: Fondata nel 1946 e oggi parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, la casa editrice è storicamente indirizzata verso proposte innovative e anticonformiste, e offre un vasto catalogo di narrativa italiana e straniera - sia di genere (avventura, thriller, azione) sia letteraria - e di saggistica.

Modificato da bore_ale
aggiunta descrizione
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ciao!

Sul loro "contattaci" c'è scritto di 

• Preparate una scheda di presentazione, una breve nota biografica, una sinossi dettagliata e l’opera completa in formato Word o Pdf.

Cosa intende per "scheda di presentazione? E per la sinossi che si intende per "dettagliata"? E pure: nella nota biografica, dato che non ho mai pubblicato, che ci scrivo?

Grazie mille a voi che ne sapete molto più di me..,

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio di scheda

Autore e dati di contatto

Titolo opera: xxxx

Genere: se l'opera non rientra in un genere preciso, limitati a narrativa  oppure fiction/non fiction a seconda dei casi

Lunghezza: espressa in battute spazi inclusi o in n. cartelle (1 cartella 1800 battute spaiai inclusi)

Target: a chi si rivolge il libro

Soggetto: di cosa parla l'opera in pochissime parole ed eventuali tematiche principali.

Sinossi: l'intera trama , incluso il finale. Lunghezza suggerita 2000/2500 battute.

Nota biografica: se non hai mai pubblicato limitati a dire chi sei, dove vivi, cosa fai nella vita, cosa hai studiato, hobby, cosa leggi... Quel che ti pare interessante in poche righe.

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

A mio modestissimo parere Longanesi è una di quelle case editrici dove un esordiente non troverà mai spazio. Per assurdo è più facile (e infatti raramente ma accade) con Mondadori: mentre Longanesi pubblica qualche decina di titoli all'anno, Mondadori si muove nell'ordine delle centinaia, e allora può permettersi di rischiare un titolo o due con illustri sconosciuti, comunque bilanciati dai nomi sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Marco Scaldini ha scritto:

A mio modestissimo parere Longanesi è una di quelle case editrici dove un esordiente non troverà mai spazio. Per assurdo è più facile (e infatti raramente ma accade) con Mondadori: mentre Longanesi pubblica qualche decina di titoli all'anno, Mondadori si muove nell'ordine delle centinaia, e allora può permettersi di rischiare un titolo o due con illustri sconosciuti, comunque bilanciati dai nomi sicuri.

Verissimo, ma bisogna tener conto che fa comunque parte del gruppo Mauri e Spagnol.

In quanto agli esordienti, è tra gli editori che pubblicano i finalisti di Io Scrittore.

Invii spontanei: https://www.longanesi.it/contattaci/#:~:text=Le migliori opere ottengono la,cui anche Longanesi fa parte.

In bocca al lupo.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Un'opinione personale in merito.

Trovo insolito che la Longanesi abbia comunque inserito le istruzioni (tra l'altro molto dettagliate) per inviare i propri manoscritti. Molte case editrici appartenenti come lei al gruppo Mauri Spagnol si limitano a suggerire di partecipare a "IoScrittore". Può essere  una mossa per non perdere evenutali lettori, ma in spiragli di questo genere io mi ci butterei ( e forse lo farò).

Alla prossima.

Edison

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti