Vai al contenuto

Cerco beta per romanzo (diario di viaggio) ambientato in Giappone

Haru-chan

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho deciso di chiedervi aiuto... :icon_rolleyes:

FIGURA RICERCATA: beta reader (a diciassette anni dalla sua prima stesura e dopo tre anni di rimaneggiamenti e riscritture minuziose, sì, il romanzo è finito :punk:).

LUNGHEZZA: circa 150 cartelle editoriali.

GENERE: narrativa di viaggio in forma diaristica, romanzo di formazione.

STILE: colloquiale, umoristico.

SINOSSI SINTETICA: le vicende si collocano temporalmente tra l’aprile e il dicembre dell’anno 2006. La protagonista è una giovane ventitreenne appena laureata che ci porta con sé nei suoi viaggi studio prima a Tokyo e poi a Londra. L’amore che nutre nei confronti della cultura giapponese è centrale nell’intero percorso, mentre l’altro comune denominatore che attraversa il testo è l’introspezione del personaggio che si ritrova alle prese, oltre che con lo shock culturale, con le proprie ambizioni e insicurezze, con metodi didattici che le sono ostici e con sentimenti che la legano perennemente al passato e alla sua terra d’origine.

TARGET: appassionati di Giappone o lettori di narrativa generale dallo spirito ironico e curioso.

SCADENZA: il prima possibile, in quanto ho già inviato il manoscritto ad alcune CE – quelle che si prendono più tempo per rispondere – e vorrei calendarizzare i prossimi invii in maniera da ricevere eventuali risposte più o meno nello stesso periodo in modo da poter valutare e scegliere tra le offerte (AHAHAHA Sì, lo so, lo so, sono un’inguaribile ottimista… ma lasciatemi sognare ancora un po’! :nanna:)

RICHIESTE: vorrei ricevere pareri generali su eventuali criticità da revisionare prima degli ulteriori invii che, peraltro, saranno quelli a cui tengo di più. Il romanzo nella sua ultima stesura è già stato letto da tre lettori della mia cerchia privata – mamma, fidanzato e amica –, quindi mi piacerebbe adesso avere un giudizio esterno e imparziale, anche perché io proprio non riesco più a rileggerne nemmeno una frase (soprattutto perché, se lo faccio, poi ricomincio a spostare pure le virgole e rischio di fare più danno che altro). :follia:

In particolare, il mio scopo è ottenere un’obiettiva visione d’insieme che mi aiuti a inquadrare il romanzo nel suo complesso. Ho già scritto una sinossi (anzi, più di una) e diverse volte ho descritto il mio lavoro in molti modi ma non sono mai convinta di quale sia il modo giusto: deduco dunque qualcosa non mi torni in termini di identificazione dell’opera. Per questi e altri motivi – a me noti o meno – ho davvero bisogno che qualcuno lo legga e me ne parli dal suo punto di vista, ché ogni tanto mi scoraggio e mi viene voglia di buttare via tutto e devo capire se si tratta di un meccanismo psicologico di autosabotaggio o solo di un barlume di buonsenso!:testamuro:

Occorre però che abbiate la mente aperta: la voce narrante è quella di una giovane donna e la forma è quella del diario, quindi lo stile e il registro sono intenzionalmente informali e il lessico talvolta pesca dallo slang e dall’italiano regionale ma il tutto è voluto e studiato, così come altri espedienti in genere poco usati quali per esempio l’utilizzo delle note a piè pagina che tuttavia ritengo essenziali nel contesto del mio progetto. Detto questo, accetterò più che volentieri qualsiasi commento.

:sushi2: Ringrazio chiunque voglia concedermi la propria collaborazione, in cambio offro una lettura scorrevole e leggera con qualche battuta simpatica, altre probabilmente sceme e diverse informazioni sulla cultura giapponese (in particolar modo sulla sua cucina) che magari vi racconteranno qualcosa di nuovo che troverete interessante!:popcorn:

:thanks:

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

Ciao, immagino tu a quest'ora abbia già trovato, ma in caso contrario se ti accontenti di me che non sono nessuno, lo leggerei volentieri. 

Randagia, che i diari di viaggio hanno il loro perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Randagia ha scritto:

Ciao, immagino tu a quest'ora abbia già trovato, ma in caso contrario se ti accontenti di me che non sono nessuno, lo leggerei volentieri. 

Randagia, che i diari di viaggio hanno il loro perché.

Ciao! Ti ringrazio della risposta e dell'interesse. Certo, è passato un bel po' di tempo e ho trovato altrove alcuni beta, ma il romanzo è ancora inedito e un'ulteriore parere fa sempre bene e i miglioramenti sono sempre possibili. Sono soltanto un po' spaventata perché l'ultima persona con cui ero in contatto è 'sparita col malloppo', quindi se mi contatti facciamo prima un po' di chiacchiere per conoscerci. Ti va?

Link al commento
Condividi su altri siti