Vai al contenuto

Giovanni Marceddu

Messaggi raccomandati

Nome: Edizioni Dialoghi

Sito web: https://www.edizionidialoghi.it/

Generi pubblicati: narrativa, giallo, thriller, noir, fantasy, fantascienza, distopia, romance, saggistica, poesia 

Indirizzo fisico: VIA GENOVA, 88 – 01100 VITERBO

Distribuzione: StreetBook per il digitale, directBoon e Fastbook per il cartaceo

Modalità invio manoscritti: inviare via email a [email protected] seguendo queste istruzioni:

Inseme all'opera, è obbligatorio allegare i vostri dati personali (nome e cognome), un contatto telefonico, una sinossi e una breve biografia. In mancanza di questi elementi non si procederà alla valutazione.

Tempistiche: da 1 a 5 mesi. Dopo i 5 mesi l'opera è da intendersi rifiutata 

Numero di titoli pubblicati all'anno: 80-100

--------fine modifiche staff

Qualcuno ha un feedback sulla Dialoghi edizioni del gruppo Utterson?

Modificato da bore_ale
Aggiunto numero titoli pubblicati/anno
Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratorə

Per favore, la prossima volta segui questo schema per aprire una discussione su una CE non presente.

Dalle testimonianze emerse sul gruppo FB è free, invito qualcunə a riportarci la propria esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

a ottobre 2021 ho pubblicato con DIALOGHI una raccolta di racconti (con l'intermediazione dell'agenzia Grafein). I racconti dell'antologia non erano inediti: quasi tutti, infatti, erano già apparsi su varie riviste letterarie (Risme, Bomarscé, Rivista Blam!, ecc..) e, anche per questo motivo, sono arrivato a loro fra le 'seconde scelte' (forse 'terze') circa gli editori a cui avevamo puntato. Ebbene.

Ebbene, nulla da dire sull'editing (più che dignitoso), sulla presenza nelle fiere, nei digital store (si vabbé) e sulla  copertina bella assai disegnata da Luca Verduchi, tra i fondatori anche di Alter ego e Tetra (sempre gruppo Utterson). Molto meno bene sulla promozione dove, devo ammettere, il loro lavoro è stato pallido e triste nonostante sul contratto si prometta di profondere impegno per la diffusione dell'opera. Altro aspetto negativo riguarda la versione ebook. Ecco, benché sul contratto ci sia scritto che la realizzazione della versione ebook dell'opera sia a loro discrezione, mettetevi l'anima in pace perché NON realizzeranno alcun ebook. Niet, nada, punto (liberi di smentirmi qui se mi sto sbagliando). E questo, a mio modesto avviso, è un po' 'na pecca nell'epoca del metaverso (essùdairagazzi!). Infine, la loro presenza in libreria è circoscritta a pochissimi esercizi. Dubito che troviate libri Dialoghi fuori da Viterbo.
Quanto al resto, confermo che sia CE totalmente FREE. Con me hanno messo il titolo in pre-ordine per sondare un po' e dopo qualche settimana han fatto uscire l'antologia. Io son partito malissimo coi pre-ordini (sbattuto zero, mi stanno sulle balle proprio i pre-order...) ma ciò non ha precluso minimamente che il libro uscisse regolarmente.
Stringendo, la mia, con loro, è stata un'esperienza senza infamia e senza lode. Anyway, se si ritiene di aver scritto un libro supermegawow, DIALOGHI è fra le ultime opzione dell'editoria FREE che consiglierei. 
Amen

• Love 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratorə
2 minuti fa, Luca Murano ha scritto:

DIALOGHI è fra le ultime opzione dell'editoria FREE che consiglierei. 

Malgrado le pecche da te descritte ti assicuro che c'è di molto, molto, molto, molto, molto, MOLTO peggio, nell'editoria free. Quindi non la posizionerei agli ultimi posti 😅

• Love 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre, secondo me, da quello che hai scritto e dalla possibilità di collocarlo altrove.
Io i mini-marchi del gruppo Utterson non li prenderei proprio in considerazione perché hanno tutti lo stesso grave problema, che si riassume in due parole: promozione e distribuzione.

• Love 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Inviato manoscritto, dopo circa due mesi mi hanno contattato telefonicamente per un contratto.

Il tizio con cui ho parlato (Matteo Bordiga) mi e' sembrato molto gentile e siamo rimasti comunque che tra qualche giorno mi invia il contratto e faremo nei prossimi mesi il pre-order.

Speriamo bene ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2023 at 15:44, Luca Murano ha scritto:

Altro aspetto negativo riguarda la versione ebook. Ecco, benché sul contratto ci sia scritto che la realizzazione della versione ebook dell'opera sia a loro discrezione, mettetevi l'anima in pace perché NON realizzeranno alcun ebook. Niet, nada, punto (liberi di smentirmi qui se mi sto sbagliando).

Se le cose stanno così, che si concedano i diritti esclusivamente per il cartaceo, mentre quelli per l'ebook rimanga all'autore.
Anche un avvocato editorialista ha confermato che cartaceo ed ebook sono due prodotti diversi. Per cui l'autore ha tutto il diritto di concedere esclusivamente quello che verrà realizzato. Altrimenti si impongono a contratto le tempistiche per la pubblicazione dell'ebook e se non viene fatto e reso disponibile su (elenco piattaforme) l'editore diventa inadempiente.
È un contratto, le due parti devono poter esprimere entrambe le loro necessità.
Anche perché ricordatevi che ogni diritto ceduto all'editore e da questo non realizzato, è un impedimento all'autore di ottenere il corretto riconoscimento per la propria opera, quindi non concedete nulla che non sia strettamente regolamentato con tempi di realizzazione etc. nel contratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'emergente vende l'e.book. Se non avete un e.book o l'editore vi promuove in fiera e in libreria, oppure buttate via il libro. Non siete Saviano che scrive fanfiction sulla mafia e vende a macchia d'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me la spiegate una cosa? Perché molte CE, compresa a quanto pare questa in oggetto, fanno tante storie per realizzare una versione e-book? Posso capire il contrario, ossia le CE digitali che non vogliono rischiare col cartaceo (mancanza di alternativa non meno penalizzante per l'autore), ma con la versione elettronica dove sta il problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so per quanto riguarda la CE in questione, ma per alcune delle piccole/piccolissime la ragione potrebbe essere questa: essendo in pochi, o ancor meno (diverse piccole CE di fatto non hanno uno staff, una o due persone fanno tutto il lavoro) non hanno nel loro organico una persona in grado di farlo, pertanto a volte scelgono di realizzare la versione in digitale solo su titoli che già hanno venduto abbastanza in cartaceo. Diversamente, pagare una persona per avere l'ebook per loro non conviene economicamente. Non dimentichiamoci, infatti, che questi libri si vendono principalmente (o esclusivamente) a amici e parenti dell'autore, per cui una volta che hanno comprato il cartaceo non ha senso fare anche l'ebook.

Un'altra ragione possibile che mi viene in mente è che sul cartaceo il margine di guadagno sulla singola copia venduta è molto più alto.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il non avere personale capace di realizzare un ebook (e qui mi permetto un breve aneddoto OT), può sembrare paradossale ma il mio primo editore è stato una CE completamente digitale che non era di fatto in grado (o perlomeno così è stato nel mio caso) di realizzare ebook.  In pratica, un po' come se un cuoco non fosse capace di mettere una pentola sul fuoco.

• OMG 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò strana io, ma tutta 'sta difficoltà a realizzare gli ebook non la vedo.
Io me li realizzo da sola, inclusa la verifica formale e l'eventuale correzione a mano se il programma di conversione ha fatto sciocchezze.
Non è rocket science, si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'e.book ha un costo che moltplicato per un centinaio o più di autori, diventa una spesa importante. Se la casa editrice ritiene di non aver guadagno a pubblicare il digitale, non te lo crea. Purtroppo l'autore non ha alcuna voce in capitolo: può solo mandare la letterina e ritrovarsi a spasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Update. Contratto firmato e tra poco (sono comunque in ferie in questi giorni) partira' un pre-order, che comunque non e' vincolante per l'autore, tanto che nel contratto non se ne fa mensione. Il contratto mi e' sembrato abbastanza standard e per il momento non posso lamentarmi, sembrano molto cortesi e dediti al loro lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Update. Conclusa la fase di pre-order, stiamo concludendo la fase di revisione per mandare il libro in stampa.

Riguardo i tempi di esecuzione sono un po' lenti, ma al momento sia a livello di copertina (cui abbiamo contribuito anche noi autori), sia a livello di editing mi ritengo molto soddisfatto. So che ahime' con la pubblicazione inizieranno le note dolenti (promozione e distribuzione), ma vi faro' sapere.

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che tu possa rimanere della stessa opinione :)

È vero che le delusioni in genere arrivano dopo, ma secondo me dipendono anche dalle aspettative che un autore ha. 

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 11/10/2023 at 10:24, Joe ha scritto:

Update. Conclusa la fase di pre-order, stiamo concludendo la fase di revisione per mandare il libro in stampa.

Riguardo i tempi di esecuzione sono un po' lenti, ma al momento sia a livello di copertina (cui abbiamo contribuito anche noi autori), sia a livello di editing mi ritengo molto soddisfatto. So che ahime' con la pubblicazione inizieranno le note dolenti (promozione e distribuzione), ma vi faro' sapere.

Ciao, com'è andata a finire?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gufo Paragnosta ha scritto:

Ciao, com'è andata a finire?

Buongiorno.

Grazie per la domanda.

la distribuzione e' partita da qualche giorno (vedi discussione): 

La promozione ovviamente e' molto lasciata all'autore.
Quello che fa la casa editrice e' portarlo alle fiere (Roma e Torino sono presenti) e far fare qualche recensione.
Per quella sapro' dare indicazioni piu' avanti.

Se ci sono domande specifiche chiedi pure.

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Joe ha scritto:

La promozione ovviamente e' molto lasciata all'autore.

Ciao, @Joe

Mi inserisco in questa discussione per chiederti se hai avuto occasione di svolgere o hai intenzione di svolgere firmacopie presso librerie (in particolare modo quelle presenti nei centri commerciali che reputo più redditizie). In questo caso come si comporta la casa editrice? Invia le copie al distributore (che poi le manderà alla libreria che le ordinerà)?

Sappimi dire. Alla prossima.

Edison

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Edison ha scritto:

Ciao, @Joe

Mi inserisco in questa discussione per chiederti se hai avuto occasione di svolgere o hai intenzione di svolgere firmacopie presso librerie (in particolare modo quelle presenti nei centri commerciali che reputo più redditizie). In questo caso come si comporta la casa editrice? Invia le copie al distributore (che poi le manderà alla libreria che le ordinerà)?

Sappimi dire. Alla prossima.

Edison

Ciao @Edison,

non so nel caso specifico di librerie (non penso di fare firmacopie in librerie, ma al momento usare altri canali "sociali").

In generale l'editore ti da la doppia possibilita':

1) copie in conto vendita

2) copie acquistate con sconto autore (30% ne caso specifico)

Nel caso 1) se ti appoggi a una libreria penso che accada come hai indicato.

Nel caso 2) ovviamente dovra' pagarle e anticiparle l'autore e andranno spedite all'indirizzo dell'autore .

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

La mia opinione su questo editore è positiva. Intanto è una casa editrice del Gruppo Utterson che è un gruppo editoriale serio e abbastanza importante. La casa editrice è piccola ma lavora bene. Sta per essere pubblicato da loro il terzo romanzo di mio padre, esce ufficialmente il 22 Febbraio. Il libro ha una veste editoriale carina, si sono occupati di tutto, la copertina è stata creata interamente da loro e ci piace molto, la correzione delle bozze è stata molto curata. Il contratto editoriale è molto trasparente ed è col gruppo Utterson. Ci hanno chiesto se volevamo la modalità tradizionale di pubblicazione o se volevamo fare una fase di preordine, abbiamo scelto il preordine, che tra l'altro è andato benissimo perchè ha esaurito tutte le 100 copie a disposizione, ma il libro sarebbe stato pubblicato comunque a prescindere dalle copie vendute in preordine. Noi abbiamo scelto questo modalità perché  è molto facile da diffondere tra i conoscenti. Essendo una piccola casa editrice i limiti sono legate alla promozione, però vanno alle fiere, hanno collaborazioni con vari blogger quindi il libro comunque lo diffondono, meglio di tante altre piccole case editrici che non fanno proprio nulla. Poi gli autori devono mettersi in testa che il mazzo se lo devono fare per vendersi il libro anche se pubblicano con le grandi case editrici, una Mondadori per esempio mica investe in chissà quale pubblicità in uno che è sconosciuto. Da poco al Carrefour dove abito io ho trovato Felicia Kinsley vendersi i suoi libri per esempio. 

Mio padre ha pubblicato anche con altri piccoli editori, in teoria free, che però non hanno dato un centesimo di diritti d'autore, che facevano pagare la presenza dell'autore alle fiere per andare fare i firmacopie, che vendevano all'autore anche le copie per fare le presentazioni...free per modo di dire alla fine. Le copie le presentazioni invece Dialoghi le da in conto vendita all'autore  come è giusto che sia.

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2023 at 15:48, Ayame ha scritto:

Malgrado le pecche da te descritte ti assicuro che c'è di molto, molto, molto, molto, molto, MOLTO peggio, nell'editoria free. Quindi non la posizionerei agli ultimi posti 😅

Assolutamente d'accordo Dialoghi del gruppo Utterson non è certo agli ultimi posti tra gli editori free. Fa parte di un bel gruppo editoriale ed è una casa editrice seria anche se piccola.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti