Vai al contenuto

Gruppo Albatros Il Filo

Ayame

Messaggi raccomandati

• Amministratorə

Nome editore: Gruppo Albatros Il Filo

Sito webhttps://www.gruppoalbatros.it/ 
https://www.gruppoalbatros.com/

Generi pubblicati: tutti: narrativa, poesia, saggistica, racconti

Indirizzo fisico: Gruppo Albatros Il Filo | Via dei Campi Flegrei 14 – 00141 – Roma

Il Gruppo Albatros Il Filo è senz'altro il più famoso degli editori a pagamento italiani. Si è fatto pubblicità sulle pagine dei quotidiani nazionali, su Canale 5 e propongono collaborazioni ad autori famosi che fanno pensare all'autore di trovarsi di fronte a una casa editrice con lo stesso prestigio di Mondadori. Non è così. 

Inoltre fanno una massiccia campagna pubblicitaria, tanto che cercandoli su Google si possono trovare di frequente inserzioni come questa: 

screenshot-www.google.it-2023_03.21-14_4

È un espediente un po' triste, a mio parere, perché sembra avere lo scopo di dimostrare che quel blog è realmente di un autore, che realmente, ormai da anni, sponsorizza (e quindi PAGA) per far sapere a tutti che Albatros è un'ottima casa editrice. Non so voi, io lo trovo un po' poco credibile.

Uscendo però dal campo delle speculazioni ed entrando in quello dei fatti certi, vi posso raccontare la mia esperienza con il Gruppo Albatros: nel 2010 ho inviato loro questo manoscritto: sono 106 pagine di puro nonsense, un copia-incolla di trame, pezzi di racconti, pagine di Wikipedia (con tanto di link in blu nel testo), articoli di blog ripetuti ad libitum fino all'ultima pagina. 

Ricevetti una proposta di pubblicazione, che prevedeva un piccolissimo contributo di appena 2941,50€.

Se non mi credete, c'è un video in cui lo leggo in diretta durante la tavola rotonda "Quando i sogni hanno un prezzo", organizzata al Salone del Libro di Torino 2010, a cui ha partecipato anche l'allora direttrice editoriale del Gruppo Albatros, Giorgia Grasso.

Un momento molto divertente di quell’incontro fu quando Giorgia Grasso dichiarò che la selezione sui manoscritti veniva fatta. Hai presente quando si dice “avrei voluto vedere la tua espressione in quel momento?”. Qui è dove potete vedere che faccia ho fatto alle sue parole.

Tutti i motivi per cui, secondo me, non dovreste mai pagare per pubblicare un libro li trovate sul quasi omonimo articolo "Dovrei pagare per pubblicare?"

Del Gruppo Albatros Il Filo fanno parte anche le case editrici Europa Edizioni e Vertigo Edizioni, entrambe a pagamento.

• Haha 1
  • OMG 1
Link al commento
Condividi su altri siti