Vai al contenuto

Storia di barconi e territorio

Derenomis

Messaggi raccomandati

«Oh possente cavaliere!»

Oh no, i villici! Da come si appropinquano frementi alla mia persona, pretendono che io versi sudore.

«Alt, lavoratori delle nobili terre non vostre», tese il braccio a palmo aperto e loro bloccarono l'avanzata.

«Fatemi indovinare: un drago ha rapito la principessa?»

«No possente cavaliere, i pirati.»

«Pirati?»

«Esatto loro.»

Una acuta ma forte voce riempì l'aria, il possente cavaliere non poté esimersi dal voltarsi. Un'ombra, lieve si ingrandì fino a che egli, non giunse a terra con una folata di vento. La mano del possente cavaliere vezzeggiò i folti crini bruni del suo compagno d'armi equino, che riprese la quiete persa con un burrascoso sobbalzo.

«Quei felloni con i barconi, son scesi e in spalla l'han caricata, sono stanco di questi furti di lavoro!»

Dall'acuto con cui blatera, direi che i draconici genitali si sian compressi nella sua discesa finita con la botta dello scaglioso sedere...

«Qual’è il suo nome, oh grande drago?»

«Pappappero», con aria seccata giricchiò le dita in aria.

Il possente cavaliere tirò un lungo sospiro, poi poggiò il gomito sulla criniera del suo fidato destriero, «signor Pappappero, non pensa che facendo una lunga traversata, a loro rischio e pericolo, debbano cercarsi qualcosa di cui vivere e pagare le spese di cui si son fatti carico?»

«E le mie di spese? E poi, sono eoni che corro dietro le regali pulzelle di questo rione.»

«E perché tu sì e loro no?»

«Perché non ci sono abbastanza principesse per tutti e poi… e poi io… io pago le tasse!»

Il metallico guanto, perplesso si mosse a grattare sotto lo scintillante elmo, «ok Pappappero, quindi la salviamo, così tu puoi rapirla ma almeno ci pagherai le tasse?»

Nella scaglia larga sul suo petto, lenta la zampa arrivò al drummino dentro e, nelle dita lo strinse. Con un leggero soffio ne incendiò la punta, portando poi l'altra estremità alla bocca. Lunghe tirate e poi la nebbia grigiastra che uscì a forma circolare, abbassandosi guardò per bene il possente cavaliere.

«Esatto, andiamo o cavaliere, mo' ce repigliammo tutto chillo ch'era 'o nuosto!»

Per un indefinito lasso di tempo, i loro sguardi si sfidarono a singolar tenzone nell'assenza assoluta di rumori e infine, il possente cavaliere alzò la sua visiera. La lingua scivolò più volte sulle labbra, poi inspirò leggero.

«No»

«No? Come osi io sono il potente drago Pappappero! Nella mia lingua il mio nome significa: il terrore che fa piangere i bambini nemmeno ancora in progetto e tu osi dirmi di no?»

Lo scintillante indice sinistro, si mise eretto a puntar il cielo, «ordunque grande drago, a cosa potrei mai servire io, un misero umano adornato di metallo, a lei se è così spaventoso?»

Lo squamoso muso tentennò un po’, ritraendosi e girando a vuoto. «Beh… in due facciamo prima, no?»

«No»

Con calma ed eleganza le logore briglie si tesero e il cavallo diede le spalle prima al drago, poi ai villici, e pure questa volta me la scampo dal sudare.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Qualche virgola da sistemare, qualche refuso ortografico. A parte questo, la storia scorre, anche se il finale mi lascia un po' sospesa: soddisfazione del cavallo, certo, ma inaspettata negazione del cavaliere. Drago, arrangiati, e Principessa, spiacente, ma me ne lavo le mani. 

Pappappero è di origine partenopea?  Bella idea, mi sarebbe piaciuto sentirlo esprimersi di più nel suo idioma. 

Divertente, ma a mio modesto vedere avrebbe meritato un maggiore sviluppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto semplice, rapida e divertente, come i video originali. E c'è Pappappero, quindi punti bonus.

Scherzi a parte, scorre rapida e mi ha dato più di un sorriso, quindi direi che l'obiettivo della sfida è raggiunto. E anche se non c'è stato il team Pappappero-Cavaliere, vederli quasi alleati è stato estremamente piacevole. 

Link al commento
Condividi su altri siti