Vai al contenuto

bore_ale

Messaggi raccomandati

Nome: Edizioni Il Ciliegio
Sito web: https://www.edizioniilciliegio.com/
Generi pubblicati: 
libri per bambini e per ragazzi, narrativa, gialli e  noir, thriller, saggistica, spiritualità
Indirizzo: via Cigalini 5/D, 22100 - Como
Distribuzione: Messaggerie Libri
Modalità di invio dei manoscritti e tempi di attesa: https://www.edizioniilciliegio.com/pagina/manoscritti-2691.html 
Le valutazioni sono sospese fino a settembre 2023.
Numero di titoli pubblicati all'anno: 60-65

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ho pubblicato con loro nel "lontano" 2019. Devo subito dire che hanno una coda di stampa piuttosto lunga, o perlomeno l'avevano in quegli anni, per cui dall'invio del manoscritto alla loro valutazione positiva sono trascorsi un paio di mesi e poi dall'ok alla stampa quasi 2 anni. Mi è stato detto fin da subito quindi da parte loro totale correttezza, e io ho accettato sapendo bene che il mio romanzo sarebbe uscito dopo tutto quel tempo, comunque puntualissimi rispetto ai tempi preannunciati all'inizio. 
Il contratto è standard per una prima opera, di sicuro non ci si arricchisce, ma Il Ciliegio ha due valori aggiunti: 1) la copertina professionale, creata da uno studio grafico che mi aveva sottoposto un paio di bozze dopo che il grafico si era pure preso l'impegno di leggere il manoscritto per capire come impostarle (alla fine ha partorito una terza bozza secondo le mie osservazioni); 2) l'editing professionale, da parte di uno studio e un'editor professionista con la quale ho avuto un bellissimo rapporto che ha portato alla fine a un prodotto che mi ha pienamente soddisfatto: stampa perfetta, nessun refuso, ottima qualità.

La promozione, considerando che il libro è uscito alla vigilia della bufera "Covid", è stata quel che è stata, così mi sono arrangiato sui social senza aver mai fatto una vera presentazione dal vivo, comunque la CE so che fornisce supporto laddove si volessero fare, o almeno così mi era stato detto. Allo stand del Salone di Torino 2019 però è andata molto bene, con tutte le copie che si erano portati che si sono esaurite nei primi due giorni. 

I titolari sono due persone fantastiche, che amano ciò che fanno e cercano di farlo al meglio, per cui se proprio devo trovare un difetto posso solo dire che le grandi CE soffocano il mercato, quindi ai piccoli restano poche speranze. La gente legge poco e male, soprattutto nomi già affermati, blogger analfabeti, libri stranieri, e se non appartenete a queste categorie lasciate perdere se sperate nel successo, ma se invece pubblicate per soddisfazione e vorreste che il vostro libro fosse prodotto con cura, allora Il Ciliegio fa per voi a condizione che il manoscritto rientri nelle sue linee editoriali (libri per bambini/ragazzi, gialli anche se un po' strani come il mio ecc.). Ma soprattutto se non avete fretta. Secondo me ne vale la pena, non vi costerà nulla, e tra copertina e editing la CE ci investe pure dei soldi, ma la scelta è vostra.

• Love 1
  • Grazie 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

ho inviato ieri i primi capitoli del romanzo da proporre alla casa editrice. Oggi mi ha risposto il direttore editoriale con una mail molto garbata chiedendomi di inviare l'intero manoscritto, precisando però per correttezza che in caso di valutazione positiva del comitato di lettura, la pubblicazione è prevista per il 2026.

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2023 at 16:38, Andrea Mauri ha scritto:

ho inviato ieri i primi capitoli del romanzo da proporre alla casa editrice. [...]

Ciao. Leggendo sulla loro pagina dove spiegano cosa mandare per la presentazione di un manoscritto, ho visto che l'elenco è lungo e comunque particolare. Altre CE chiedono la sinossi, mentre loro la vogliono dettagliata per ogni capitolo ("Sinossi dell’opera, che contenga un riassunto di 1/2 righe di ogni capitolo."). Nel mio caso, dove i capitoli sono una cinquantina, mi spaventa l'idea di trasformare una classica sinossi (già pronta per aver proposto il mio romanzo ad altre CE) in un riassunto ell'opera. TU hai rispettato per intero il loro elenco (per comodità degli altri utenti la copincollo qui sotto)??? Grazie.

•   Sinossi dell’opera, che contenga un riassunto di 1/2 righe di ogni capitolo.
  •  Presentazione dell’opera con indicato il genere letterario (thriller, fantasy, saggistica eccetera) ed espressamente il numero complessivo di caratteri spazi inclusi e/o il numero di cartelle da 1800 battute.
  •  Primi 3/4 capitoli dell’opera.
  •  Biografia letteraria degli autori con riferimenti anagrafici ed eventuali pubblicazioni o esperienze in campo editoriale.
  •  Attestazione che l’opera risulta di proprietà dell’autore, mai pubblicata neppure in una sua parte e completamente inedita. Nel caso il volume contenga delle immagini dovrà essere estesa l’attestazione anche alle illustrazioni. Se l’opera presenta citazioni dovrà, essere inserita la liberatoria all’utilizzo della porzione di testo (la cui fonte dovrà essere comunque specificata in chiaro nella bibliografia).
  •  Autorizzazione al trattamento dei dati in base al DLgs 196/2003.
  •  Autorizzazione firmata dai genitori degli autori minori di anni 18.
  • Tutti i documenti dovranno giungere in formato Word per Windows o in pdf. Non saranno accettati altri formati di file o manoscritti pervenuti in forma cartacea.
  • Le opere proposte dovranno essere completamente inedite, quindi mai pubblicate neppure su Internet e neanche stampate senza essere entrate nel circuito ISBN. Dovranno essere totalmente libere da qualsiasi vincolo contrattuale: gli autori devono detenere integralmente i diritti alla loro pubblicazione con qualsiasi dispositivo di divulgazione.
  •  I tempi di lettura possono superare i sei mesi. In caso di valutazione positiva da parte del comitato di lettura, sarà richiesta all’autore la spedizione del testo completo. Se anche questo incontrerà il favore degli esaminatori, sarà proposto all’autore un contratto di pubblicazione per il 2026. In caso di valutazione negativa, non verrà dato necessariamente riscontro all’autore del rifiuto dell’opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Nestor Neroman, ho seguito l'elenco della casa editrice che hai postato. Nel mio caso, il romanzo ha 23 capitoli e sulla sinossi dettagliata avevo già lavorato con un editor. Ho preparato un file per ogni punto dell'elenco. Nel caso dell'attestazione della proprietà dell'opera e dell'autorizzazione al trattamento dei dati, le ho riunite in un unico file che non ho firmato perché non potevo scansionare la firma, ma l'editore non ha fatto osservazioni in merito.

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti