Vai al contenuto

Trentin Agency

bore_ale

Messaggi raccomandati

Sito internet: https://trentinagency.com/

Servizi offerti: Valutazione inediti, mediazione, scouting

Costi: Dai 185 euro in su per la scheda di valutazione;

15% delle royalties in caso la mediazione vada a buon fine

Risposte e loro tempi: 40 giorni circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Ciao a tutti,

ho recentemente inviato l'estratto di un mio libro per conseguire la loro rappresentanza. Dopo qualche settimana mi è stato chiesto il testo completo per la valutazione finale. L'ultimo responso è stato che lo scritto necessitava di un editing approfondito per essere presentato alle case editrici a loro collegate. Il servizio è a carico dell'autore e l'ho rifiutato per vari motivi, però sottolineo che, oltre alla puntualità quasi svizzera nelle risposte, per la lettura preliminare non hanno voluto un centesimo.

Alla prossima.

Edison

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Edison,

anche il mio romanzo è stato letto in maniera gratuita (con loa stessa modalità: 1)Estratto; 2)Romanzo completo), pratica ancora in uso fino al 2023, anno al quale faccio riferimento. Adesso mi sembra ci sia una tassa di lettura. Non ho saputo però interpretare pienamente la loro risposta... In pratica, mi hanno scritto che il testo non necessitava di un editing, però, lo reputavano di una qualità non adatta alla loro rappresentanza. Anch'io non credo che il testo possa già essere pronto, ad esempio, per Mondadori (un marchio da loro trattato) o almeno non ho di queste pretese, ma sono propensa a pensare che scrittori già affermati, che conoscono il mestiere, con romanzi già "navigati", abbiano delle possibilità maggiori rispetto a un "invio spontaneo", che poi necessita di "cure" per gareggiare con testi più strutturati. Per questo, nonostante aver tentanto non mi sia costato nulla, sono del parere che dovrebbero essere le agenzie a cercare gli autori e non viceversa.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Valente,

la mia esperienza con l'agenzia in questione è terminata a gennaio di quest'anno e la tassa di lettura allora non c'è stata. Per spiegare la risposta che ti hanno dato, forse nel tuo caso l'argomento trattato non rientrava nelle scelte di marketing delle case editrici. Io preferisco pensare che debbano essere gli editori ad accollarsi le spese per l'editing e la correzione di bozze e non gli autori (che già guadagnano poco con il lavoro di scrittore) ed è questo uno dei motivi per cui ho rifiutato la proposta dell'agenzia.

Alla prossima.

Edison

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Edison ha scritto:

Per spiegare la risposta che ti hanno dato, forse nel tuo caso l'argomento trattato non rientrava nelle scelte di marketing delle case editrici.

A questo conclusione si poteva arrivare se l'agenzia avesse preso in carico il mio romanzo, invece, è stato bocciato prima di arrivare alle case editrici. L'agenzia ha fatto una valutazione personale, si potrebbe pensare addirittura che il testo, che a loro non interessava, poteva invece essere migliorato da un editore. Il discorso non poteva sfociare nemmeno in un editing, perché il mio testo è stato riconosciuto non carente da questo punto di vista. Il giudizio sulla qualità, invece, è riferito a un loro "standard". A questo punto, penso che la riflessione non debba dirigersi su scelte legate al marketing, ma proprio sul fatto di avere un opera già presentabile per un grande editore e questo è molto più difficile da realizzare. Da queste conclusioni, possiamo dedurre che nemmeno le agenzie "investono" in un romanzo, ma preferiscono avere romanzi già pronti per i loro clienti, quando poi non possono migliorarlo, a spese dell'autore, in editing e correzione di bozze.

Su queste vorrei avere delle vostre opinioni.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci vedo nulla di strano.
In agenzia c'è una persona (un editor) che fa le valutazioni, compila le schede ed è compito suo anche analizzare l'opera per cercare di capire se ha un certo potenziale commerciale, se è facilmente "vendibile" alle case editrici, e di conseguenza poi al grande pubblico. È abbastanza ovvio che in assenza di questo potenziale un manoscritto, per quanto magari sia scritto benissimo, non susciti interesse, perché nessuna delle parti in gioco vede un facile guadagno.

Aggiungo che ormai è consuetudine che le case editrici, anche le big, vogliano un testo che sia già pronto per la pubblicazione, in modo da fare al più una correzione di bozze o un editing molto leggero. È anche per questo motivo che le agenzie offrono questo tipo di servizio, che ovviamente è a spese dell'autore. Dico ovviamente perché i professionisti vanno pagati e vi ricordo che le agenzie percepiscono solo un 15% sulle royalties dell'autore. In alternativa l'autore può anche sistemare il testo da solo, se è capace di farlo. Un'agenzia seria non ti obbliga a pagare un editing, sei tu  che scegli di pagarlo o meno, altrimenti ci lavori da solo e poi ripresenti il testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

È ovvio che i professionisti vadano pagati, questo però quando il loro lavoro produce un utile, altrimenti si rischia di restare in perdita. Bisogna guadagnare per poter poi pagare i propri dipendenti. Il discorso dell’investimento, quindi, ricade su chi reputa un determinato prodotto vendibile e non su chi presenta l’idea, quest’ultimo non è l’imprenditore, ma una persona che si mette al servizio di qualcuno disposto a finanziargli il progetto. Fatta questa premessa, si possono fare delle valutazioni soggettive e aprioristiche, che possono essere smentite clamorosamente dai lettori che poi sono i veri consumatori del prodotto libro. Altra ovvietà è affermare che tutti gli scrittori hanno bisogno di una persona con la quale confrontarsi, genericamente indicata con il nome di editor, essendo questa poi una figura indispensabile, al pari di uno scrittore, bisognerebbe concedere a entrambi l’opportunità di rendere maggiormente presentabile un romanzo, specie quando questo poi non necessita di grossi lavori di editing e correzione di bozze. Quando si parla di qualità, inoltre, bisognerebbe affidare una persona di poca esperienza, ma con del potenziale, a un’altra persona in grado di insegnargli il mestiere. Diversamente, se si è alla ricerca di scrittori oppure opere già pronte per il grande mercato, si può pescare su chi ha avuto già un discreto successo senza rischiare con degli sconosciuti. Le mie esperienze mi portano a concludere che sono le agenzie letterarie a scegliere gli scrittori tra quelli già noti, perché di certo non vanno a leggere le piccole pubblicazioni o si affidano a persone mai viste, possono farlo nel caso in cui ricevano subito un guadagno, vendendo un qualsiasi servizio letterario e in quel caso la pubblicazione non dipende certo da un agente letterario, ma da chi è proprietario della casa editrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

@bore_ale Sì, ci confrontavamo sulla risposta che ho ricevuto dalla Trentin Agency, ma discutendo più in generale del modus operandi di agenzie letterari e case editrici c'è il rischio di andare off-topic. In breve, mi domandavo se la "qualità" riferita al mio romanzo fosse un valore raggiungibile con l'aiuto di questa agenzia oppure occorre necessariamente fare un altro tipo di percorso per poi essere notate e rappresentate. Credo che non si possa avere la presunzione di avere già tutte le carte in regola per debuttare su un grande palcoscenico, ma serve qualcuno che ci dia un'opportunità per fare la gavetta. Non esistendo questo scouting, conviene rivolgersi direttamente ai lettori e sperare che siano questi a portarci alle grandi case editrici. Le agenzie alzano dei muri e spesso anche solo per proporre in lettura un romanzo devi pagare, quando dovrebbero essere loro, per mestiere, a cercare scrittori interessanti. Tutte queste conclusioni definiscono la serietà di una professione.

Non ho trovato nemmeno un riferimento per sapere a quale tipo di critica letteraria fanno riferimento, se tengono in conto i blog letterari che sono di facile acceso anche per gli aspiranti... Niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 13/2/2024 at 12:00, Edison ha scritto:

Ciao a tutti,

ho recentemente inviato l'estratto di un mio libro per conseguire la loro rappresentanza. Dopo qualche settimana mi è stato chiesto il testo completo per la valutazione finale. L'ultimo responso è stato che lo scritto necessitava di un editing approfondito per essere presentato alle case editrici a loro collegate. Il servizio è a carico dell'autore e l'ho rifiutato per vari motivi, però sottolineo che, oltre alla puntualità quasi svizzera nelle risposte, per la lettura preliminare non hanno voluto un centesimo.

Alla prossima.

Edison

Ciao, giusto per capire...

Hai inviato prima un estratto e poi il testo completo, che hanno letto gratuitamente, e solo alla fine ti hanno chiesto di fare un editing a pagamento?

Per carità, ognuno decide per conto suo, ma mi pare che il tuo lavoro sia stato apprezzato senza richiederti un euro. Già da quest'anno, la richiesta economica per la lettura è immediata (peraltro dell'intera opera e non di un estratto).

Se non ho inteso male ciò che hai scritto, direi che si sono comportati in maniera corretta. Visto lo standing dell'agenzia, magari avrei dato loro un po' di credito, ma forse ho capito male io cosa è successo.

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2024 at 14:24, Sennafumi ha scritto:

Hai inviato prima un estratto e poi il testo completo, che hanno letto gratuitamente, e solo alla fine ti hanno chiesto di fare un editing a pagamento?

Ciao,

è esattamente quello che è successo. Ho seguito le loro istruzioni: ho mandato un estratto e aspettato una loro risposta che mi hanno inviato puntualmente richiedendomi il testo completo. A gennaio mi hanno scritto che il testo ha buone potenzialità ma ancora acerbo per essere presentato a case editrici di prima fascia e che necessitava di un editing dopo il quale avremmo discusso un contratto di rappresentanza. L'editing sarebbe stato a pagamento, mentre le letture sono state del tutto gratuite.

Non ho mai messo in discussione la correttezza e la professionalità della società, anzi è lodevole la puntualità nelle risposte. La mia decisione di non proseguire nel rapporto ha avuto motivazioni personali.

Alla prossima.

Edison

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti