Vai al contenuto

bore_ale

Messaggi raccomandati

Sito internet: https://germogliletterari.it

Servizi offerti: Valutazione inediti, editing, mediazione, impaginazione, promozione

Costi: Pre-valutazione gratuita; 490 euro per la mediazione editoriale 

Risposte e loro tempi: 3 settimane

Se la valutazione gratuita è positiva, viene proposta la mediazione editoriale, altrimenti si viene reindirizzati a un servizio di editing.
Le schede di valutazione sono lunghe e dettagliate. 
Tra i titoli pubblicati sono presenti diverse CE a doppio binario o a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratorə

L'agenzia precisa questo punto, che è molto importante:

Ci permettiamo solo di precisare che i nostri autori non firmano contratti a pagamento (anche con gli editori che risultano tali). 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Mandato un inedito per la pre valutazione gratuita, e dopo circa un mese mi è arrivata la scheda: una paginetta scarsa, composta per due terzi da un riassunto della trama, e il rimanente tante lodi sullo stile e su quanto fosse facilmente collocabile il testo presso gli editori: quali, non era specificato, cosa a mio avviso piuttosto grave, visto che si tratta di un romanzo di genere, anche abbastanza di nicchia. 
Ma, com'è ovvio, prima di proporlo in giro occorreva un lavoro di editing a pagamento,  in quanto (cito testualmente) "Sono presenti refusi (es. “passpartout”; “tropo bene”) ed errori tecnico-stilistici (exposition; infodump; formulazioni ridondanti)." Premesso che exposition e infodump sono in italiano la stessa cosa, questa è l'unica spiegazione data al motivo per cui avrei dovuto pagare una cifra che nemmeno mi è stata rivelata (ma che si dovrebbe sommare ai 490 euro che, come indicato sul loro sito, chiedono per la rappresentanza editoria). Nient'altro. Non si è entrati nel merito del testo se non per dirne bene, non si è parlato di problemi strutturali (che ok, possono anche non esserci e posso solo esserne felice),  non si è specificato nulla del lavoro che ci si proponeva di fare. Ho avuto l'impressione che nemmeno loro credessero che avrei accettato, e quindi abbiano deciso di non perdere neppure tempo, limitandosi a segnalare qualche generico difetto che si può  letteralmente applicare a qualsiasi testo scritto. 
Infine, su una cartella scarsa di valutazione, ho trovato la bellezza di tre refusi, cosa che mi ha fatto abbastanza ridere, visto che è una delle ragioni per cui mi veniva proposto l'editing a pagamento.
Per me è un no.

• Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Ciao a tutti,

di recente ho inviato una proposta di pubblicazione alla casa editrice Golem; nella risposta di avvenuta ricezione mi hanno segnalato che hanno accordi con agenzie letterarie che sono per loro un canale privilegiato. Tra queste agenzie c'è la Germogli Letterari.

Alla prossima.

Edison

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Edison,

E quindi? La Golem prenderà comunque in considerazione la tua proposta o dovrai rivolgerti prima alla Germogli Letterari? Tu hai inviato anche alla Germogli Letterari?

Grazie. 

Che questa agenzia abbia dei canali preferenziali con più editori è specificato anche nel loro sito. Più che altro, non ho capito se la mediazione termina nel momento in cui viene trovato l'editore. Se l'autore, invece, dovesse avere altri problemi con l'editore? Tipo il mancato pagamento delle royalties, alle quali una normalmente un'agenzia dovrebbe tenere per un proprio profitto, visto che di solito trattiene una percentuale sui guadagni dell'editore. Qui mi sembra che il tutto si esaurisca con il pagamento da parte dell'autore della cifra di 490 euro... E nel caso in cui non si trovi un editore che vada bene anche all'autore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Valente ha scritto:

E quindi? La Golem prenderà comunque in considerazione la tua proposta o dovrai rivolgerti prima alla Germogli Letterari? Tu hai inviato anche alla Germogli Letterari?

Ciao, @Valente

mi è stato fatto capire dalla casa editrice nella risposta di avvenuta ricezione del testo che prenderà comunque in considerazione la mia proposta. Non mi sono mai rivolto alla Germogli Letterari anche perchè sul loro sito (che ho controllato in seguito alla mail della Golem) è riportato che la valutazione dei preliminare dei manoscritti è momentaneamente sospesa.

Alla prossima.

Edison

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti