Vai al contenuto

Lumien

Messaggi raccomandati

• Nome casa editrice: Lumien, mondi oltre i libri
  • Sito web: https://www.lumien.it/
  • Generi pubblicati: pubblichiamo fantastico di autori italiani, nello specifico fantasy (all'interno della collana Scaglie) e fantascienza (all'interno della collana Zenit)
  • Pubblicazione: cartacea e digitale
  • Distribuzione: DirectBook e Exlibris
  • Modalità di invio manoscritti: compilando il form che si trova alla pagina https://www.lumien.it/invio-manoscritti/. I tempi di risposta, attualmente, si aggirano intorno ai 4-6 mesi. Diamo conferma della ricezione e risposta anche in caso di valutazione negativa.
  • Allegati richiesti: scheda tecnica del libro (scaricabile dal sito), contenente breve biografia, sinossi e presentazione del libro/saga
  • Breve presentazione della CE: https://www.lumien.it/casa-editrice/
  • Tratti caratteristici: oltre alla pubblicazione di romanzi, distribuiamo gratuitamente, ogni due mesi, una rivista letteraria che raccoglie approfondimenti sul mondo della letteratura, narrativa e scrittura e tanti racconti brevi di autori italiani emergenti. La rivista si chiama Sussurri, echi di fantastico e può essere scaricata semplicemente registrandosi al sito della casa editrice.
  • Profilo Facebook: https://www.facebook.com/Lumienedizioni/
  • Profilo Instagram: https://www.instagram.com/lumien.edizioni/

Per qualsiasi cosa, restiamo a completa disposizione :D

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sento di dover esprimere tutta la mia ammirazione per questa nuova casa editrice, non solo per il catalogo ma per il loro modo di presentarsi e di comunicare. Faccio i complimenti a Alvise Canal e al suo staff perché secondo me stanno facendo un ottimo lavoro sotto tutti i punti di vista. :)

La mia esperienza come autore con loro è stata brevissima, in quanto il mio manoscritto è stato rifiutato dopo poche settimane (lacrimuccia). Cionostante, per me la valutazione è positiva: sono molto gentili e hanno risposto alla mia iniziale richiesta di informazioni, poi confermo che mandano mail tanto per la ricezione del manoscritto che per l'esito negativo. Cosa che ben pochi fanno.

Agli aspiranti autori consiglio di dare un'occhiata al loro (stupendo) sito internet, perché troveranno diversi consigli utili su come proporre la propria opera, scrivere la sinossi e altre cose tecniche. Su Instagram sono molto attivi, e cercano continuamente il dialogo con autori e lettori, se non erro una volta alla settimana è possibile fare qualsiasi tipo di domanda e loro rispondono tramite le stories.

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore @bore_ale, questo feedback significa moltissimo per noi!

Confermo, inoltre, l'esistenza del Lumiendì, una rubrica su Instagram all'interno della quale ogni lunedì diamo la possibilità a chiunque di porci domande non solo sulla nostra realtà, ma in generale sulla scrittura, la narrativa e l'editoria. Ci teniamo molto a dedicare degli spazi legati all'informazione, perché crediamo che ce ne sia tanto bisogno. Oggi uno scrittore, secondo noi, DEVE essere informato e conoscere bene questo mondo.

Anche sul nostro blog si trovano tante guide gratuite.

Nel futuro vorremmo riuscire a creare anche dei video su YouTube, ma abbiamo molte più idee che tempo a disposizione :sweat_smile:

Detto questo, grazie ancora!

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, anche io ho inviato un testo, ma mi e' stato detto che uno dei motivi e' il target.

Io avevo indicato come target 12+, potreste gentilemente tra le varie indicazioni aggiungere il vostro target, che presumo sia 18+?

Grazie mille!

2 minuti fa, Joe ha scritto:

Buongiorno, anche io ho inviato un testo, ma mi e' stato detto che uno dei motivi del rifiuto e' il target indicato.

Io avevo indicato come target 12+, potreste gentilemente tra le varie indicazioni aggiungere il vostro target, che presumo sia 18+?

Grazie mille!

Questo potrebbe evitare a qualche altro autore di fare il mio stesso errore...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Joe ha scritto:

Buongiorno, anche io ho inviato un testo, ma mi e' stato detto che uno dei motivi e' il target.

Grazie mille!

Questo potrebbe evitare a qualche altro autore di fare il mio stesso errore...

Buongiorno, Joe.

Grazie mille per il feedback!

A dire il vero, alcune settimane fa abbiamo provveduto a modificare la pagina relativa all'invio di manoscritti, andando proprio a specificare il target sul quale vogliamo attualmente puntare e la lunghezza dei manoscritti :)

image.png.fb85e1161bb24711f242506364543432.png

Modificato da Lumien
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 24/2/2023 at 09:51, bore_ale ha scritto:

Sento di dover esprimere tutta la mia ammirazione per questa nuova casa editrice, non solo per il catalogo ma per il loro modo di presentarsi e di comunicare. Faccio i complimenti a Alvise Canal e al suo staff perché secondo me stanno facendo un ottimo lavoro sotto tutti i punti di vista. :)

La mia esperienza come autore con loro è stata brevissima, in quanto il mio manoscritto è stato rifiutato dopo poche settimane (lacrimuccia). Cionostante, per me la valutazione è positiva: sono molto gentili e hanno risposto alla mia iniziale richiesta di informazioni, poi confermo che mandano mail tanto per la ricezione del manoscritto che per l'esito negativo. Cosa che ben pochi fanno.

Agli aspiranti autori consiglio di dare un'occhiata al loro (stupendo) sito internet, perché troveranno diversi consigli utili su come proporre la propria opera, scrivere la sinossi e altre cose tecniche. Su Instagram sono molto attivi, e cercano continuamente il dialogo con autori e lettori, se non erro una volta alla settimana è possibile fare qualsiasi tipo di domanda e loro rispondono tramite le stories.

Puoi mettere i tag relativi ai generi interessati da Lumien? Perché effettuando la ricerca, questa CE non salta fuori. Sperando con ciò di aver fatto cosa gradita.

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Fran Ryougi ha scritto:

Per i racconti sulla rivista, come genere va bene anche il fantasy horror?

L'importante è che la componente fantasy sia preponderante :)

Dark fantasy, grimdark e tutti i sottogeneri più tetri della narrativa fantasy sono i benvenuti in Sussurri 

Modificato da Lumien
  • Love 1
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Ho inviato un manoscritto a questa casa editrice che stimo e seguo da tempo ma vorrei capire quali sono le tempistiche che si prendono per dare una risposta (anche negativa) agli autori. Leggo che ognuno di voi ha avuto un riscontro in breve tempo... sto facendo molto affidamento su questa CE perché ci terrei molto ad essere seguita da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Antudo ha scritto:

Ho inviato un manoscritto a questa casa editrice che stimo e seguo da tempo ma vorrei capire quali sono le tempistiche che si prendono per dare una risposta (anche negativa) agli autori. Leggo che ognuno di voi ha avuto un riscontro in breve tempo... sto facendo molto affidamento su questa CE perché ci terrei molto ad essere seguita da loro.

Gentile Antudo,

attualmente le tempistiche sono di circa 7 mesi.

Sono un po' più dilatate rispetto ai mesi precedenti, ma siamo stati sommersi da proposte editoriali e, per dare a tutte quante la giusta attenzione, abbiamo dovuto per forza allungare i tempi. Però arriviamo, sempre :) Le chiediamo di portare pazienza, perché la nostra mail arriva sempre!

Magari un po' in ritardo, ma arriva.

Noi facciamo il possibile, tanto da avere tre lettrici editoriali esterne il cui compito è proprio quello di aiutarci in questo processo.

Grazie mille e buona serata,

• Love 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Con loro ho avuto esperienza solo come lettrice ed i racconti nelle riviste sussurri sono molto curati, anche nella presentazione mi paiono professionali. 

Mi piacerebbe un giorno pubblicare con loro per vedere anche dal punto di vista dell'autore.

• Love 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
10 ore fa, Ngannafoddi ha scritto:

@Lumien scusate, ma non ho capito se al momento accettate manoscritti. Sopra leggo le modalità di invio e in fondo alla pagina c'è scritto che le valutazioni sono chiuse. Quindi è un no? 

Gentile @Ngannafoddi

Purtroppo le valutazioni sono state chiuse il 31 dicembre 2023.

Torneremo ad aprirle fra 6/12 mesi (più o meno) ^-^

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ho inviato a questa CE il manoscritto di un mio romanzo ormai da quasi da un anno, ricevendo dopo pochi giorni una e-mail di conferma della ricezione e della presa in carico (eccellente, lo fanno in pochi). Però da allora più niente. Non ho l’abitudine di “sollecitare”, ma visto il lungo tempo trascorso, e il fatto che si garantisce comunque una risposta a tutti, nonché l’intervento della CE nei mesi scorsi in cui si diceva che i tempi di valutazione si sono allungati (inizialmente si parlava di 4-6 mesi), adesso non posso non chiedermi se un’eventuale e-mail di risposta sia andata dispersa o se il mio manoscritto sia da ritenersi ancora in attesa. Magari una chiarificazione generale in tal senso può interessare anche ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Solaris ha scritto:

Ho inviato a questa CE il manoscritto di un mio romanzo ormai da quasi da un anno, ricevendo dopo pochi giorni una e-mail di conferma della ricezione e della presa in carico (eccellente, lo fanno in pochi). Però da allora più niente. Non ho l’abitudine di “sollecitare”, ma visto il lungo tempo trascorso, e il fatto che si garantisce comunque una risposta a tutti, nonché l’intervento della CE nei mesi scorsi in cui si diceva che i tempi di valutazione si sono allungati (inizialmente si parlava di 4-6 mesi), adesso non posso non chiedermi se un’eventuale e-mail di risposta sia andata dispersa o se il mio manoscritto sia da ritenersi ancora in attesa. Magari una chiarificazione generale in tal senso può interessare anche ad altri.

Gentile Solaris,

Come comunichiamo ormai da molte settimane durante il Lumiendì, la nostra rubrica su Instagram in cui rispondiamo a tutte le domande che ci vengono poste, a causa del grande quantitativo di manoscritti ricevuti nell'ultimo anno abbiamo dovuto allungare le tempistiche di lettura, per poter valutare ogni opera con l'attenzione che merita. Ci dispiace per il ritardo: noi e le nostre lettrici editoriali stiamo facendo il possibile per dare risposta a tutti nel più breve tempo possibile. Se non è ancora arrivata la mail di risposta, vuol dire che il manoscritto è ancora in valutazione.

Grazie e buona giornata 🌟

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lumien per la risposta. Allora attendo, i tempi lunghi per una valutazione attenta vi fanno onore! Buona giornata anche a voi.

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Il 05/05/2024 at 15:18, Solaris ha scritto:

Grazie Lumien per la risposta. Allora attendo, i tempi lunghi per una valutazione attenta vi fanno onore! Buona giornata anche a voi.

Come è andata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 09/08/2024 at 12:28, Akenar ha scritto:

Come è andata?

Ancora nessuna risposta. Posso chiederti se sei anche tu in attesa?

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Solaris ha scritto:

Ancora nessuna risposta. Posso chiederti se sei anche tu in attesa?

No, non sono in attesa. Mi stavo informando sulla casa editrice, alche ho letto il tuo commento e mi sono incuriosito. Tutto qui 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/02/2023 at 17:43, Lumien ha scritto:
  • Nome casa editrice: Lumien, mondi oltre i libri
  • Sito web: https://www.lumien.it/
  • Generi pubblicati: pubblichiamo fantastico di autori italiani, nello specifico fantasy (all'interno della collana Scaglie) e fantascienza (all'interno della collana Zenit)
  • Pubblicazione: cartacea e digitale
  • Distribuzione: DirectBook e Exlibris
  • Modalità di invio manoscritti: compilando il form che si trova alla pagina https://www.lumien.it/invio-manoscritti/. I tempi di risposta, attualmente, si aggirano intorno ai 4-6 mesi. Diamo conferma della ricezione e risposta anche in caso di valutazione negativa.
  • Allegati richiesti: scheda tecnica del libro (scaricabile dal sito), contenente breve biografia, sinossi e presentazione del libro/saga
  • Breve presentazione della CE: https://www.lumien.it/casa-editrice/
  • Tratti caratteristici: oltre alla pubblicazione di romanzi, distribuiamo gratuitamente, ogni due mesi, una rivista letteraria che raccoglie approfondimenti sul mondo della letteratura, narrativa e scrittura e tanti racconti brevi di autori italiani emergenti. La rivista si chiama Sussurri, echi di fantastico e può essere scaricata semplicemente registrandosi al sito della casa editrice.
  • Profilo Facebook: https://www.facebook.com/Lumienedizioni/
  • Profilo Instagram: https://www.instagram.com/lumien.edizioni/

Per qualsiasi cosa, restiamo a completa disposizione :D

Carissimi, innanzitutto complimenti per la casa editrice: i titoli che pubblicate sono molto interessanti. Poi vorrei farvi una domanda un po' scabrosa (non siete obbligati a rispondere). 

Come vi state trovando con Directbook?

• Love 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Dopo più di un anno dalla pubblicazione con loro voglio condividere la mia esperienza.

Premetto dicendo che prima di inviare il mio manoscritto ho fatto una selezione molto rigida e alla fine ho inviato il romanzo solo a sette case editrici. Eppure Lumien, che ai tempi era appena nata, era l'unica che aveva davvero tutte le caratteristiche che cercavo: attiva sui social, fresca e al passo con i tempi, interessata anche all’aspetto grafico, professionale ma alla mano, che creasse una community forte mettendoci la faccia in prima persona, e che facesse sentire ogni lettore un po' a casa.
Da quando ho letto il loro primo post ho capito che, nel panorama editoriale italiano, sarebbe stata una piccola perla.

Ho avuto la grande fortuna e l’immenso onore di pubblicare con loro e vi posso assicurare che Alvise e Giulia sono proprio così come li vedete: autentici, appassionati, disponibili.
Ho trovato una squadra seria e molto umana che non mi ha mai fatto sentire sola.
Mi hanno accontentata in tutti i modi possibili, sempre. 
Davvero posso parlarne solamente bene e pubblicherei con loro altre mille volte. 

Perdonate se ho esagerato con i complimenti, ma davvero sono felice ogni giorno di aver firmato con loro. 

Modificato da *Celaena*
Rimozione font errato
  • Love 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È da tanto tempo che volevo scrivere di Lumien. La casa editrice con un cuore grande che batte per il fantastico italiano. È il mio porto sicuro da quando in qualità di uno dei suoi autori ho avuto la fortuna di approdare nel variegato mondo dell’editoria. 

Fin dal primo momento, dalle prime parole scambiate, dalle grafiche incantevoli e dall’approccio innovativo con cui si presentavano sui social ho capito che mi trovavo di fronte a una realtà governata dalla passione. A persone competenti e determinate che hanno saputo accogliere ogni mia fragilità e insicurezza da esordiente (grazie ancora Alvise e Giulia). A cui mi sono affidato nel mistico percorso che separa la bozza dalla pubblicazione e da cui ho ricevuto sostegno e tutto ciò di cui avevo bisogno, per affrontare la promozione prima e dopo il momento dell’uscita editoriale. Il romanzo che ho pubblicato con Lumien è stato il risultato di tante attente sensibilità, di una squadra giovane e professionale in cui il lato umano, lo ripeterò sempre, è così parte del tutto da farti sentire sempre a casa.  

Spero che questo viaggio insieme a loro possa continuare ancora per tanto tempo.

• Love 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entusiasta di Lumien e del suo staff. Ho avuto l’opportunità di pubblicare con loro il primo romanzo di una saga ed è stata un’esperienza straordinaria. Grazie a loro ho imparato a muovermi meglio sui social, ho partecipato a degli incontri di presentazione del mio romanzo on line e dal vivo e preso parte a delle importanti fiere di settore.

Alvise e Giulia si sono appassionati alla mia “creatura” e hanno curato con molta professionalità tutte le fasi legate alla pubblicazione del libro, dal contatto con l’illustratore per la realizzazione della copertina, che mi lascia tuttora senza fiato, all’impeccabile lavoro di editing e alla promozione della storia sui social. Sono davvero felice di far parte di questa splendida realtà del panorama editoriale italiano. Presto pubblicherò con loro il mio prossimo romanzo e non vedo l’ora di calarmi in questa nuova avventura.

• Love 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questo spazio per dire la mia sulla CE.

Lumien è stata una ventata d'aria fresca e le prime pubblicazioni del catalogo mi hanno convinto fin da subito. Avevo già pubblicato con Acheron, non senza grandissima soddisfazione, ma l'ambiente gradevole, serio e appassionato che percepivo mi ha solleticato l'idea di entrare in punta di piedi anche in questa accogliente famiglia. 
Così è stato e ne sono davvero felice. Giulia e Alvise si sono dimostrati fin da subito competenti, mossi da passione e consapevolezza. Ho apprezzato moltissimo il fatto che mi abbiano chiesto di partecipare attivamente all'ideazione del paratesto e ho ricevuto risposta a ogni dubbio o semplicemente alle domande banali del momento. 

Mi sono sentito seguito, in compagnia, mai lasciato solo. Lumien è, a mio avviso, una realtà assolutamente virtuosa sotto moltissimi punti di vista. Non so se ci sarà occasione, in futuro, di collaborare ancora con questa brillante realtà, ma di sicuro il livello qualitativo è tale da farmi avere la certezza che rimarrò un lettore fedele delle sue "storie oltre i mondi".

• Love 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti