Vai al contenuto
Guest Shawn

La firma di un contratto

Recommended Posts

Guest Shawn

Carissimi, due giorni fa ho ricevuto un contratto da un editore per la pubblicazione di un romanzo. Mi ha inviato il file word che ho stampato, firmato e inviato in pdf per la controfirma. Questo editore mi scrive di nuovo dicendo che così non va bene, che il contratto deve firmarlo prima lui e mi manda una sola pagina (quella con la data e le firme) in formato .jpg

In pratica io dovrei firmare una pagina dove non c'è alcuna indicazione relativa al testo a cui si riferisce né alcuna clausola contrattuale. Praticamente sarebbe come firmare un assegno in bianco! Premetto che questa casa editrice è sul mercato da tre anni, ha al suo attivo un vasto catalogo e conosco autori che hanno firmato a queste condizioni.

Ho proposto un Pdf o l'utilizzo di una PEC, ma fino ad ora non ho ottenuto risposta.

Voi che ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest IlConteDiMontecristo

Intanto complimenti Shawn. Però penso che sia rischiosissimo. Pur conoscendo altri autori non puoi sapere il tipo di contratto che ti propongono, quindi ti comnsiglio di farti inviare (pretendere di farti inviare) il contratto intero e farlo visionare a qualcuno di competente. Non è raro, infatti, che ci infilino dentro fregature (come ad esempio l'esclusiva dai tre ai cinque anni su futuri romanzi. Così facendo se non sarai soddisfatta del primo rischi di legarti a una CE che non ti soddisfa e rimanere bloccata per un bel po')

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Shawn

Alla fine ci siamo accordati per telefono per un formato in Pdf. che poi lui controfirmerà. Questa cosa di inviare la firma senza il contenuto mi sembrava una cosa assurda. Non so come facciano gli altri, purtroppo quando autore e editore vivono distanti, non è possibile sedersi a tavolino e si creano questo tipo di problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Shawn

Per leggere quel testo bisogna aver compiuto almeno 100 anni, ci risentiamo quando avrete l'età giusta ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 10/19/2015 at 19:23, Shawn dice:

Alla fine ci siamo accordati per telefono per un formato in Pdf. che poi lui controfirmerà. Questa cosa di inviare la firma senza il contenuto mi sembrava una cosa assurda. Non so come facciano gli altri, purtroppo quando autore e editore vivono distanti, non è possibile sedersi a tavolino e si creano questo tipo di problemi.

ma una volta i contratti non si firmavano con le iniziali su ogni pagina e la firma estesa sull'ultima?

Poi questa cosa del pdf per un contratto di pubblicazione mica la capisco, io ho contratti con l'america che mi arrivano per posta in duplice copia di cui una da rispedire indietro, quando illustro una copertina... 

Comunque mi sembra una questione di superficialità, ma difficilmente malizia da parte della casa editrice. Sono sicura che non ci saranno problemi :) (tra parentesi, noto ora che non è una discussione nuovissima... ci sono aggiornamenti??)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè un contratto d'affitto o con un assicuratore lo firmeresti con te che fai un foglio in bianco + la tua firma, e poi lo passi alla controparte? Suppongo di no. E allora perché per un editore fai un'eccezione?
Prima uno si fa mandare una bozza, poi ragiona sulla bozza proponendo magari delle modifiche. Poi, casomai, firma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti