Joe Inviato 16 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2023 Buongiorno, ho letto parecchia letteratura fantasy ma esclusivamente di autori stranieri (Shannara, Signore Anelli, Hobbit, Narnia, ecc.). Essendo scrittore fantasy "in erba", volevo un po' capire cosa offre l'ediatoria italiana in questo particolare genere. Avete dei fantasy scritti da autori italiani che mi consigliate di leggere? Esempio: Cronache del Mondo emerso e' da consigliare? Grazie! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
*Celaena* Inviato 17 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2023 Sinceramente è da un bel po' che non leggo più fantasy, quindi non so se c'è qualche nuovo autore in giro. Nel mio piccolo posso consigliarti i libri di Luca Tarenzi Per quanto riguarda "Cronache del Mondo emerso" lo conosco solo di nome ma ho avuto modo di leggere un altro libro della stessa autrice e non mi è piaciuto per nulla: trama banale e inverosimile e scrittura molto (forse troppo) semplice, quasi a livello scolastico. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joe Inviato 17 Febbraio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2023 34 minuti fa, *Celaena* ha scritto: Sinceramente è da un bel po' che non leggo più fantasy, quindi non so se c'è qualche nuovo autore in giro. Nel mio piccolo posso consigliarti i libri di Luca Tarenzi OK grazie mille ;-) 34 minuti fa, *Celaena* ha scritto: Per quanto riguarda "Cronache del Mondo emerso" lo conosco solo di nome ma ho avuto modo di leggere un altro libro della stessa autrice e non mi è piaciuto per nulla: trama banale e inverosimile e scrittura molto (forse troppo) semplice, quasi a livello scolastico. Ho dei pareri molto contrastanti, ma al momento non penso di leggerla... ... A me sa di fenomeno mediatico ben vincolato (a partire dalle copertine molto belle!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratorə Ayame Inviato 3 Marzo 2023 Amministratorə Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2023 @Lem Mac Lem tutta la vita, conosciuta come Laura MacLem (vero nome Laura Schirru, lo scrivo così mi odia ) Sul suo sito trovi l'elenco dei suoi libri (manca qualcosina perché è una brutta persona, però ci sono anche racconti e altre chicche inedite quindi la si perdona https://lauramaclem.it/ Io ho particolarmente amato la duologia sul mito di Arianna, veramente spettacolare! 1 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lumien Inviato 4 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2023 Ti rispondiamo anche noi, cercando di non essere troppo di parte Innanzitutto vorremmo consigliarti alcune valide case editrici che pubblicano fantasy di autori emergenti davvero validi: Lumien (la nostra), Gainsworth Publishing, Acheron Books, Dark Abyss e Dark zone. Per quanto riguarda i titoli, non possiamo non consigliarti Le notti di Cliffmouth: luci verdi dall'inferno di Mattia Manfredonia, primo romanzo dark fantasy che abbiamo pubblicato (presto arriveranno tantissimi altri romanzi fantasy). Impossibile, poi, non fare il nome di Luca Tarenzi e Valerio Evangelisti, che hanno sicuramente scritto fra i fantasy italiani più belli. Ti consigliamo anche Terra Ignota di Vanni Santoni, La corte dei raggiri di Enzo De Simone e i libri di Titania Blesh. Noi apprezziamo molto anche i libri di Roberto Recchioni (che forse conoscerai come curatore editoriale di Dylan Dog). Sulla fiducia (non avendolo ancora letto) ti consigliamo anche Liwaria di Giada Abbiati (con la quale collaboriamo per schede di valutazione e editing). Sempre sulla fiducia (e in wishlist) i libri di Livio Gambarini. Questi sono i primi che ci sono venuti in mente, ma ci sono davvero tanti autori italiani capaci! 2 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bore_ale Inviato 4 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2023 Io ho letto una trilogia bellissima di un autore italiano che si chiama Carlo Deffenu, vi lascio i titoli: 1 - Il clan dei cari estinti 2 - La maledizione del cuore fantasma 3 - Sad e i cerchi del tempo oscuro Tutti i volumi sono editi da Watson edizioni. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shanecrowley Inviato 4 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2023 Ciao! Se ti piace il fantasy di stampo urban: - Julia Sienna, Death is not the Worst – Gainsworth (2 volumi s 3 pubblicati, il prossimo in uscita quest'anno) - Aislinn, Né a Dio né al diavolo, Melusina, I tuoi peccati ti troveranno - Gainsworth (serie completa, autoconclusivi) - Marco Crescizz, Venezia Metal, Acheron/vaporteppa (volume singolo) Della prima saga io sono l'editor. Un caro saluto! 1 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Warwizard Inviato 4 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2023 Sono un autore fantasy in cerca di pubblicazione e sto vagliando se autopubblicarmi o cercare ancora un editore... ma in attesa di sottoporti il mio primo lavoro, primo di una saga molto più strutturata, rispondo in veste di blogger che ha letto e recensito tra gli altri anche dei fantasy, di cui posso parlare in maniera più approfondita tramite le mie recensioni, che non voglio copiare per non appesantire troppo la risposta. La prima è un'opera piuttosto particolare, in quanto è un racconto fantasy scritto in versi, intitolato "The Monsters Circus" scritto da Valentina Palomba ed edito dalla CE Bré: al netto di un'impaginazione che non rende giustizia allo scritto, la poetica è molto peculiare e densa di significato e messaggi. Lascio il link alla recensione: https://novalibrarian.blogspot.com/2021/03/recensione-monsters-circus.html Il secondo fantasy che ho letto e recensito, edito sempre da Bré, è Le leggende di Phaedra, titolo di esordio di Fabio Guerrini. Il titolo soffre di alcune ingenuità e di un'impostazione da cui traspare molto il fatto che sia un'opera prima, ma ugualmente il lavoro svolto è godibile. L'autore ha già scritto e pubblicato anche il seguito, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo e recensilro. Nell'attesa, lascio comunque il mio parere riguardo alla prima opera: https://novalibrarian.blogspot.com/2021/03/recensione-leggende-di-phaedra.html 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratorə Ayame Inviato 4 Marzo 2023 Amministratorə Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2023 9 minuti fa, Warwizard ha scritto: Sono un autore fantasy in cerca di pubblicazione e sto vagliando se autopubblicarmi o cercare ancora un editore... ma in attesa di sottoporti il mio primo lavoro, primo di una saga molto più strutturata, rispondo in veste di blogger che ha letto e recensito tra gli altri anche dei fantasy, di cui posso parlare in maniera più approfondita tramite le mie recensioni, che non voglio copiare per non appesantire troppo la risposta. La prima è un'opera piuttosto particolare, in quanto è un racconto fantasy scritto in versi, intitolato "The Monsters Circus" scritto da Valentina Palomba ed edito dalla CE Bré: al netto di un'impaginazione che non rende giustizia allo scritto, la poetica è molto peculiare e densa di significato e messaggi. Lascio il link alla recensione: https://novalibrarian.blogspot.com/2021/03/recensione-monsters-circus.html Il secondo fantasy che ho letto e recensito, edito sempre da Bré, è Le leggende di Phaedra, titolo di esordio di Fabio Guerrini. Il titolo soffre di alcune ingenuità e di un'impostazione da cui traspare molto il fatto che sia un'opera prima, ma ugualmente il lavoro svolto è godibile. L'autore ha già scritto e pubblicato anche il seguito, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo e recensilro. Nell'attesa, lascio comunque il mio parere riguardo alla prima opera: https://novalibrarian.blogspot.com/2021/03/recensione-leggende-di-phaedra.html Grazie, però sarebbe carino evitare i link al proprio blog perché è spam 😅 se vuoi c'è una sezione apposita dove pubblicizzare il proprio blog, si chiama Blogbuster. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Warwizard Inviato 4 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2023 2 minuti fa, Ayame ha scritto: Grazie, però sarebbe carino evitare i link al proprio blog perché è spam 😅 se vuoi c'è una sezione apposita dove pubblicizzare il proprio blog, si chiama Blogbuster. Chiedo venia, pensavo di fare cosa gradita a chi ha chiesto pareri. Posso rimuovere i link, se opportuno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratorə Ayame Inviato 4 Marzo 2023 Amministratorə Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2023 1 minuto fa, Warwizard ha scritto: Chiedo venia, pensavo di fare cosa gradita a chi ha chiesto pareri. Posso rimuovere i link, se opportuno. Non puoi perché la funzione di modifica messaggi è disabilitata Comunque non preoccupaterti, va bene così, tienilo solo presente per il futuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Warwizard Inviato 4 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2023 1 minuto fa, Ayame ha scritto: Non puoi perché la funzione di modifica messaggi è disabilitata Comunque non preoccupaterti, va bene così, tienilo solo presente per il futuro Me ne ricorderò senz'altro. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ali Inviato 4 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2023 Consiglierei i libri di Silvana De Mari, da L'ultimo elfo a L'ultimo orco agli altri che seguono. So che l'autrice è criticata da molti per le sue posizioni, ma non mi pare che esse traspaiano dai suoi romanzi. In ogni caso, trovo che siano storie appassionanti e con una qualità di scrittura eccellente. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joe Inviato 5 Marzo 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2023 Manco dal forum per un giorno e mi ritrovo tantissimi consigli di lettura. Grazie mille a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
*Celaena* Inviato 6 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2023 Il 3/3/2023 at 22:54, Ayame ha scritto: @Lem Mac Lem tutta la vita, conosciuta come Laura MacLem (vero nome Laura Schirru, lo scrivo così mi odia ) Sul suo sito trovi l'elenco dei suoi libri (manca qualcosina perché è una brutta persona, però ci sono anche racconti e altre chicche inedite quindi la si perdona https://lauramaclem.it/ Io ho particolarmente amato la duologia sul mito di Arianna, veramente spettacolare! Come ho fatto a dimenticarmi di lei? @JoeSe ti piace il fantasy più umoristico ti consiglio anche "La principessa sbagliata" di Ester Trasforini. 1 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati