Vai al contenuto

Cosa state leggendo?

Ninneko

Messaggi raccomandati

20 ore fa, Desy Icardi ha scritto:

Io sto leggendo tanta documentazione sul periodo della prima guerra mondiale, per la progettazione del prossimo libro.  Romanzi dell'epoca,  documenti (articoli di giornale, lettere) e saggi odierni. 

È più divertente di ciò che sembra. :::D

Noto siamo in entrambi in modalità "letteratura di guerra" (anche se in forme molto diverse), sono arrivato, nel corso di Via col Vento alla parte dedicata alla campagna di Atlanta e alla progressiva avanzata dei nordisti verso la città a seguito dalle ritirate dell'esercito confederato (molto criticate dall'opinione pubblica) comandato dal generale Johnston. La strategia militare è un ambito che mi ha sempre appassionato molto e l'intrecciarsi di questa con i sentimenti, gli stati d'animo dei protagonisti, ottimamente ben reso nel romanzo, rende il tutto ancora più coinvolgente.

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, greenintro ha scritto:

Noto siamo in entrambi in modalità "letteratura di guerra" (anche se in forme molto diverse)

Le mie ricerche vertono più sul versante sociale, sul cosa accadeva lontano dai campi di battaglia, nelle città e campagne, anche se ovviamente non posso prescindere dall'andamento del conflitto. Non ho mai letto Via col vento, ma da ragazzina ho letto Stelle del sud, della medesima autrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo un libro di Jeffery Deaver con protagonista Colter Shaw, ovvero un nuovo personaggio ricorrente (che mi pare abbia avuto già due o tre titoli dedicati)... non male, ma niente di cui scrivere a casa per ora...

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/8/2022 at 09:46, GiuliaZeta ha scritto:

Ho appena finito di leggere "La verità sul caso Harry Quebert", di Dicker. Che libro del cavolo, carta sprecata.

Adesso sono passata a "Il libro di Joan", di Lidia Yuknavitch.

@Desy Icardi Vedo dalla reazione che qualcosa ti turba :xd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa ho scritto che sto leggendo Terms and conditions e che temevo fosse una romanticata.

Non so ancora se i miei timori erano fondati, ma di una cosa sono certo: questa lettura mi sta causando una grave forma di orchite!

Spoiler

Lui e lei si fidanzano e si sposano nel giro di due settimane solo per interesse (c'è di mezzo una clausola di un testamento). 

Ma la storia è un continuo contrasto tra la voglia/necessità di mantenere un certo distacco e le reazioni dei corpi dei due a ogni contatto fisico o visivo o verbale.

Intervallati qua e là da qualche litigio con conseguente riappacificazione.

Sono solo a metà libro e già mi sembra di averlo letto tre volte per quanto è ripetitivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Abbandonato Terms and conditions (l'ho passato a mia sorella :asdf: ) ho letto La congregazione di Alessandro Perissinotto.

Ora sto leggendo Vita mortale e immortale della bambina di Milano di Domenico Starnone

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 11/12/2022 at 13:36, Russotto ha scritto:

Ottima scelta.

L'ho appena finito e non posso che concordare, davvero bellissimo!
@Desy IcardiComplimenti davvero, corro a recuperarmi gli altri della serie! I tuoi personaggi sono incredibili. L'avvocato Ferro inimitabile, ma il reverendo Kelley ha un posto nel mio cuore...

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Desy Icardi ha scritto:

Grazie infinite @GiuliaZeta, anch'io sono molto legata al reverendo. L'avvocato Ferro lo ritroverai negli altri 4 romanzi della pentalogia sensoriale.

Ferro for president!
Ma il reverendo lo ritrovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, GiuliaZeta ha scritto:

Ferro for president!
Ma il reverendo lo ritrovo?

No. Solo l'avvocato è come il prezzemolo. Madama Peyran ricompare nel terzo, ma è un cameo.

Online trovi gratis lo speenoff natalizio gratuito de L'annusatrice di libri: https://www.amazon.it/fantasma-del-lettore-passato-ebook/dp/B08Q4FBNYF/ref=sr_1_1?qid=1671900090&refinements=p_27%3ADesy+Icardi&s=books&sr=1-1

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Desy Icardi ha scritto:

No. Solo l'avvocato è come il prezzemolo. Madama Peyran ricompare nel terzo, ma è un cameo.

Online trovi gratis lo speenoff natalizio gratuito de L'annusatrice di libri: https://www.amazon.it/fantasma-del-lettore-passato-ebook/dp/B08Q4FBNYF/ref=sr_1_1?qid=1671900090&refinements=p_27%3ADesy+Icardi&s=books&sr=1-1

Peccato perché mi ha davvero toccata il cuore!

Lo spin-off ce l'ho! Non appena l'ho visto pubblicato sulla pagina di Fazi oggi ho dovuto recuperarlo 😉

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, greenintro ha scritto:

Oggi conto di terminare "Via col vento" di Margareth Mitchell, curiosamente, proprio a ridosso della trasmissione del film domani su Rete4

Avevo letto "Stelle del sud" della stessa autrice. Mi era piaciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/12/2022 at 17:42, Desy Icardi ha scritto:

Online trovi gratis lo speenoff natalizio gratuito de L'annusatrice di

Grazie! L'ho scaricato e lo leggerò. 

Adesso sto leggendo Bassa marea di Aroa Moreno Durán. Per ora non mi sta entusiasmando. Bella però l'ambientazione in una ría dei Paesi Baschi.

Ho preso anche l'ultimo libro di Dan Chaon, Sleepwalk. Mi sono piaciuti  molto i primi due, soprattutto La volontà del male. Quest'ultimo è una distopia, un genere che si allontana dalla zona confort dall'autore probabilmente. Sono piuttosto curiosa di leggerlo, vedremo...

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Settimana scorso ho finito il volume unito di Guida galattica per autostoppisti, un cult che da amante del genere mi sentivo tenuto a leggere. Mi ha fatto sorridere in più di un'occasione, perciò bene :)
Nel weekend ho letto Le otto montagne, più che altro perché incuriosito dal film. Da amante della montagna ho apprezzato tantissimo.
Adesso sto leggendo On Writing, di King. Limitandomi al punto fino a cui sono arrivato, tutta la parte autobiografica, posso solo dire che una pagina tira l'altra, come al solito :)

Link al commento
Condividi su altri siti