Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

ho recentemente pubblicato un romanzo con una piccola casa editrice. ho già pubblicato in passato, ma sempre con micro realtà, per cui mi considero esordiente. Ora vorrei occuparmi in modo organico e organizzato della promozione del romanzo ed in questo senso avrei voluto affidarmi ad una figura terza che avesse contatti e faccia tosta per poter organizzare presentazioni, interviste ecc.
Immaginavo che la figura dell'agente fosse quella corretta a cui rivolgermi, o sbaglio?
In questo senso, avete suggerimenti di nominativi da fornirmi o ci sono professionisti che si potrebbero rendere disponibili?
Scrivo da Cremona, lo specifico perchè penso che la territorialità in una prima fase di promozione sia importante.
(spero di scrivere nella sezione corretta)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il lavoro che intendi tu è più da addetto stampa/PR, possibilmente con competenze da social manager (ma oggi chi fa lavori legati alla comunicazione è paratico in tal censo). Dovresti cercare figure del genere nella tua città tra le agenzie di comunicazione e social management, è tuttavia piuttosto difficile trovare figure professionali esplicitamente legate al mondo dell'editoria e questo perché gli scrittori, per varie e ottime ragioni, non sono troppo inclini agli investimenti. Ci sono anche piccole agenzie letterarie che si occupano,  in seconda istanza, di promozione editoriale, ma come hai saggiamente intuito devi trovarle in zona. 

Oppure provi tu stesso a pianificare la promozione; personalmente all'inizio ho fatto così, anche grazie all'ausilio di libri sulla materia. 

In bocca al lupo.

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio delle dritte, in effetti intuivo come potesse funzionare, ma non lo conoscevo a pieno.

cercherò quindi qualche realtà che possa occuparsi di questo, se i costi non sono folli lì sosterrò, d’altronde c’è un lavoro dietro di cui appunto io voglio sgravarmi.

viva il lupo!

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo è difficile trovare dei veri esperti in materia, perché gli scrittori non sono una clientela comune.

Fatti spiegare bene qual è il loro piano d'azione prima di accettare. I libri non si vendono apparendo  ovunque, ma rivolgendosi ai lettori.

Io ti suggerisco un social manager che sappia destreggiarsi bene con instagram, e questo non significa solo postare belle foto, ma anche e soprattutto sapere usare gli hashtag più appropriati e attrarre i book-influencer in grado di fare davvero qualcosa per il tuo libro.

Facebook va bene per gli eventi fisici, tipo le presentazioni. Con minuscole sponsorizzate si ottengono ottimi risultati.

Se ti propongono di aprire pagine dedicate al tuo libro non farlo, meglio aprire una pagina autore così in seguito potrei usarla per le tue opere successive. Alcuni si fanno la pagina libro, raccolgono migliaia di iscritti, poi esce  un libro nuovo e quella pagina si perde insieme a tutti i seguaci e tocca ripartire da capo.

Se solo ci fosse un mercato, il lavoro della promozione di un autore sarebbe davvero interessante.

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco90 concordo con quanto detto da @Desy Icardi, per un lavoro del genere hai bisogno di un PR e di un social media manager, oppure di un designer della comunicazione.

Il PR è utile che sia attivo nella tua zona, in modo tale da generare contatti e organizzare eventi in loco.

Il social media manager e/o il designer della comunicazione, invece, operano online, quindi non è necessario che siano di zona. In generale, queste figure organizzano i piani editoriali e la promozione sui social media, con l'unica differenza che il designer produce anche contenuti di visual marketing (quindi realizza progetti di immagine coordinata), mentre il social media manager "puro", no.

L'ideale sarebbe avere a disposizione tutte e tre le figure, più un copywriter, ma già solo il costo di uno solo di questi professionisti, quando davvero qualificati, è piuttosto alto. Quindi si tratta di un investimento da valutare, perché può essere molto cospicuo.

L'alternativa è trovare magari dei pacchetti promozionali da parte di agenzie di servizi editoriali, che possono comprendere alcune di queste attività a un costo più contenuto, ma in genere i pacchetti sono solo una parte di tutto il lavoro necessario a una buona promozione.

Spero di esserti stata utile ^-^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambe, consigli molto utili, e penso che lo possano essere anche per altri autori con i miei stessi dubbi!

se riuscirò a concretizzare l’idea, scriverò qui l’esito

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo ...

Unisciti alla discussione!

Puoi scrivere ora e registrarti dopo. Se hai già un account collegati subito!

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Share

• Crea Nuovo...

Cookie, cookie e ancora cookie

Come saprai, usiamo dei cookies per garantire il miglior funzionamento del sito. Puoi leggere la cookie policy, oppure cliccare su "Accetto". Consulta anche la privacy policy completa. Privacy Policy