Vai al contenuto

INCIPIT OFFRESI – giocati la possibilità di diventare scrittore

Messaggi raccomandati

Vi segnalo Incipit Offresi, un talent letterario itinerante per aspiranti scrittori, creato dalla biblioteca Archimede di Settimo Torinese e ormai diffuso in diverse località italiane.

La manifestazione conta già sette edizioni e si propone di permettere agli autori di presentare le proprie opere a un pubblico di lettori ed editori.

Incipit Offresi è sia evento in presenza, nelle sedi di diverse biblioteche italiane, che digitale.

In cosa consiste: gli autori partecipano a “una tappa” leggendo l’incipit di un loro lavoro, che viene votato da una giuria di professionisti (per lo più editori). A ogni tappa si elegge un vincitore che passa alla fase successiva. Il pubblico può esprimere il proprio voto per ripescare autori eliminati.

La partecipazione è gratuita. I premi sono di varia natura (denaro, contratti editoriali etc.).

Qui trovate il sito della manifestazione con tutte le informazioni utili:  http://www.incipitoffresi.it/

Può essere un’esperienza interessante e, soprattutto, divertente.

arton152712.jpg

Modificato da Desy Icardi
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Desy Icardi ha cambiato il titolo in INCIPIT OFFRESI – giocati la possibilità di diventare scrittore
  • 1 anno dopo...

La manifestazione si è fatta e si ripete ogni anno, ma non è organizzata da me o da  altri del forum, bensì dalla biblioteca Archimede di Settimo che l'ha ideata, dalla Regione Piemonte e e da altri enti e associazioni di tutta Italia  che vi aderiscono.

Mi ero limitata a segnalarla come buona opportunità. 

L'ottava edizione è attualmente in corso.

Trovi le info al loro sito: http://www.incipitoffresi.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto.  Grazie anche della segnalazione.  C'è, ho notato, una certa diffidenza nei confronti dei partecipanti al sito o sono io ad aver problemi di comunicazione? Scusa se mi servo del tuo spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DanielaM0 ha scritto:

Grazie per avermi risposto.  Grazie anche della segnalazione.  C'è, ho notato, una certa diffidenza nei confronti dei partecipanti al sito o sono io ad aver problemi di comunicazione? Scusa se mi servo del tuo spazio.

Non saprei dirti, io non l'ho  ho notato.  Ammetto, però, di non  essere una utente assidua.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, qualche anno fa ho partecipato a una tappa di incipit offresi. Non potendo recarmi di persona,  mi sono collegato da remoto. Non ho passato la selezione della tappa né sono stato ripescato. Si è concluso tutto lì. E' stato divertente.

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti