Vai al contenuto

La sinossi di una silloge poetica

Sofia C.
 Share

Recommended Posts

Intanto, un saluto a chi passa di qui!

Mi chiedevo come redigere la sinossi di una silloge poetica, dato che molti editori la richiedono. Io non ne ho una e mi trovo in difficoltà: per questo motivo i miei invii alle case editrici sono fermi.
Ho letto online che una sinossi non deve mirare ad essere accattivante (non è, per intenderci, quella in quarta di copertina, né deve essere una supercazzola in critichese) ma dovrebbe, grosso modo, seguire la regola delle 5W. Riesco a immaginare come applicarla a un romanzo, ma non a un testo eterogeneo come una raccolta poetica (o di racconti, se è per questo).
Altri, dicono che una silloge non ha bisogno di una sinossi, ma di una lettera di presentazione (?).
In ogni caso, non mi è chiaro cosa dovrebbe contenere, specie se si considera che una silloge non è un romanzo e non ha (non necessariamente) un filo narrativo; ma un filo conduttore, molto spesso, sì.

Alcune CE richiedono addirittura soltanto una sinossi in prima battuta; altre, potrebbero basarsi su quella per decidere se impelegarsi o meno nella lettura dell'intera opera. Mi chiedo come si possa valutare un testo poetico basandosi sulla sola sinossi... La domanda sorge perciò spontanea: dovrei inserirvi anche alcuni versi?

Grazie a chi leggerà e a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che qualche verso preso qua e là non ci starebbe male.

Per il resto potresti parlare in maniera molto sintetica dei vari soggetti trattati nelle composizioni (non necessariamente tutte).

Spero di essere stato di aiuto.

In bocca al lupo per la ricerca dell'editore.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione!

Puoi scrivere ora e registrarti dopo. Se hai già un account collegati subito!

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Share

• Crea Nuovo...

Cookie, cookie e ancora cookie

Come saprai, usiamo dei cookies per garantire il miglior funzionamento del sito. Puoi leggere la cookie policy, oppure cliccare su "Accetto". Consulta anche la privacy policy completa. Privacy Policy