*Celaena* Inviato 25 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2021 Ciao, le case editrici che richiedono un contributo in denaro all'autore vengono definite "a pagamento". Ti consiglio di diffidare di queste offerte, in quanto purtroppo il lavoro che fanno sui testi (correzione bozze, editing ecc) è pressoché inesistente e la distribuzione nelle librerie praticamente non esiste. Scrivere un libro è un grande lavoro, quindi meglio valorizzarlo con una casa editrice che non chiede contributi di nessun tipo e che ha veramente a cuore il mondo dell'editoria e gli scrittori. Sul forum abbiamo una sezione dedicata alle CE Free, puoi farci un salto, sono sicura che troverai quello che fa per te Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Dotty Inviato 25 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2021 Purtroppo le case editrici free nn mi hanno dato nessuna risposta. Ultimamente mi ha contattata Aletheia...la conoscete? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniel Ghinello Inviato 5 Novembre 2022 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2022 Salve a tutti, Circa un anno fa ho scritto un romanzo di fantascienza, da allora ho inviato il manoscritto a varie case editrici e qualche settimana fa mi è giunta una risposta dalla CE Europa edizioni. Mi propongono un contratto editoriale di coproduzione. Nello specifico, mi chiedono di acquistare 150 copie al prezzo di copertina (19,50 euro, che mi sembra tanto per un esordiente), per un totale di quasi 3.000 euro (che verrebbero rimborsati al raggiungimento di 500 copie vendute). Chiedo a qualcuno che conosca bene l'editoria e le proposte editoriali cosa ne pensa di un tale contratto. Se qualcuno poi ha avuto esperienze con questa CE sarebbe molto apprezzato un feedback per capire quanto è affidabile e quanto cura l'editing e la distribuzione. Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Saarma Inviato 7 Novembre 2022 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2022 Mi sembra una grossa cifra; io ho sempre acquistato copie di mia spontanea volontà, perché poi le rivendo alle presentazioni (ed è proprio questo il vero guadagno), ma non ho mai sentito cifre così alte, a meno che non siano libri artistici con foto, visto che bisogna chiedere liberatorie a musei o enti. Pensaci bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Mauri Inviato 8 Novembre 2022 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2022 Mi sembra si tratti di un chiaro esempio di editoria a pagamento (EAP) da evitare come la peste. Per non incoraggiare chi vuole guadagnare sulla pelle degli aspiranti scrittori e per non macchiare il proprio curriculum. Raggiungere il numero di 500 copie vendute, per un esordiente è una soglia altissima. L'idea di rientrare nei 3 mila euro versati pura chimera. Sconsiglio vivamente, a mio modesto parere. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Desy Icardi Inviato 10 Novembre 2022 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2022 Cifre alte o basse, lascerei perdere. L'editoria a pagamento non è mai una scelta professionale, né economicamente conveniente per l'autore. Guardiamo la faccenda solo dal punto di vista economico - anche se ci sono molti altri aspetti da valutare - se scegli di pubblicare da sola non dovrai acquistare i libri a prezzo di copertina, ma a un prezzo molto inferiore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
irenef Inviato 2 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2023 ciao, solo per unirmi agli altri aspiranti scrittori che sono stati contattati da Europa Edizioni e condividere la proposta che mi hanno fatto. Comprare 150 copie per un totale di quasi 2300 Euro!!! Forse mi sbaglio ma ho la sensazione che speculino sul desiderio di vedere pubblicata la propria opera... voi cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Licia Allara Inviato 3 Febbraio 2023 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2023 Ciao Daniel, posso portarti la mia esperienza con questa casa editrice, con cui ho pubblicato i miei primi due romanzi (quindi non mi sono trovata male). Vero che devi comprare un certo numero di copie, nel mio caso 125 (il primo libro a 12.90€, il secondo 13,90€). Però è vero che ti rimborsano la cifra piena se raggiungi le 500 copie vendute (l'anno scorso mi hanno rimborsato l'importo speso per il primo libro, sono ragionevolmente certa che quest'anno ad aprile avrò superato le 500 copie anche con il secondo, quindi mi aspetto il rimborso anche di quelle). Se è vero che non è facile per un esordiente arrivare a 500 copie, il mio caso dimostra che non è impossibile; il problema è che bisogna impegnarsi parecchio per promuoversi, per raggiungerle. La cosa migliore, per me sono i firmacopie (purtroppo riesco a farne pochi vivendo all'estero), durante i quali riesco a vendere dalle 20 alle 50 copie in un giorno. Poi le inserzioni FB funzionano abbastanza. La casa editrice è sempre stata corretta, sono molto gentili; certo non sono proattivi (se qualcuno conosce una casa editrice proattiva, me la segnali!), ma reattivi sì. Se vuoi qualche altra informazione, chiedi! Adesso, Licia Allara ha scritto: Ciao Daniel, posso portarti la mia esperienza con questa casa editrice, con cui ho pubblicato i miei primi due romanzi (quindi non mi sono trovata male). Vero che devi comprare un certo numero di copie, nel mio caso 125 (il primo libro a 12.90€, il secondo 13,90€). Però è vero che ti rimborsano la cifra piena se raggiungi le 500 copie vendute (l'anno scorso mi hanno rimborsato l'importo speso per il primo libro, sono ragionevolmente certa che quest'anno ad aprile avrò superato le 500 copie anche con il secondo, quindi mi aspetto il rimborso anche di quelle). Se è vero che non è facile per un esordiente arrivare a 500 copie, il mio caso dimostra che non è impossibile; il problema è che bisogna impegnarsi parecchio per promuoversi, per raggiungerle. La cosa migliore, per me sono i firmacopie (purtroppo riesco a farne pochi vivendo all'estero), durante i quali riesco a vendere dalle 20 alle 50 copie in un giorno. Poi le inserzioni FB funzionano abbastanza. La casa editrice è sempre stata corretta, sono molto gentili; certo non sono proattivi (se qualcuno conosce una casa editrice proattiva, me la segnali!), ma reattivi sì. Se vuoi qualche altra informazione, chiedi! Mi dimenticavo una considerazione. Difficile classificare questa casa editrice: free o a pagamento? In realtà, le copie che ti fanno comprare, se le si rivendono tutte, il coste è zero. E se come nel mio caso, ti rimborsano al raggiungimento delle 500 copie, non solo alla fine la somma è zero, ma ti restano le copie gratis (e non poche). Una cosa per onore di verità: ho dovuto sollecitare diverse volte il rimborso all'amministrazione, ma quaando ho escalato all'ufficio stampa, il rimborso è arrivato subito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratorə Ayame Inviato 7 Febbraio 2023 Amministratorə Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2023 Il 3/2/2023 at 15:34, Licia Allara ha scritto: Difficile classificare questa casa editrice: free o a pagamento? In realtà, le copie che ti fanno comprare, se le si rivendono tutte, il coste è zero. È indubbiamente a pagamento 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratorə Ayame Inviato 4 Marzo 2023 Amministratorə Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2023 Europa Edizioni è una "satellite" del Gruppo Albatros. Sposto in A pagamento. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Dotty Inviato 21 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2023 Nome editore: Europa Edizioni Sito web: http://www.europaedizioni.it/ - http://www.europaedizioni.com/ Europa Edizioni è una casa editrice a pagamento che fa parte del Gruppo Albatros Il Filo fine testo inserito dallo staff -------- Sono stata contattata da questa casa editrice x pubblicare le mie poesie. Mi hanno chiesto 1500€ x comprare 150 copie. Mi promettono pubblicità su Sky e partecipazione a fiera del libro di Torino e Roma. Secondo voi devo accettare?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati