AlexMai Inviato 20 Febbraio 2021 Segnala Inviato 20 Febbraio 2021 (modificato) EDIT DELLO STAFF: La casa editrice Porto Seguro è in liquidazione giudiziale (fallimento) dal 21 marzo 2024. Nome: Porto Seguro Editore Sito: http://www.portoseguroeditore.com/ Generi pubblicati: Nessuna preclusione di genere, in catalogo anche poesie e raccolte di racconti. Pubblicazione: cartacea e digitale Email: [email protected] Distribuzione: Libro Co. Italia s.r.l. (ma pare stiano passando a Messaggerie). Modalità di invio manoscritti: http://www.portoseguroeditore.com/pubblica-con-noi/ Allegati: sinossi Numero di titoli pubblicati all'anno: attualmente pubblicano circa 700 titoli all'anno Modificato 13 Aprile 2024 da Ayame Aggiornamento su liquidazione giudiziale
AlexMai Inviato 26 Maggio 2021 Autore Segnala Inviato 26 Maggio 2021 Tra poco potrò parlare del romanzo che sto per pubblicare con loro... finora massima stima, ho conosciuto due editor e mi sembrano molto preparate! Il contratto è buono, non c'è una sola parola che faccia venire domande strane... e non è così scontato, quindi bravi! A presto per il resto 2
AlexMai Inviato 29 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2021 (modificato) In attesa di risposta a una domanda che ho fatto (sul come si presentano le proprie opere qui su UP)... Finalmente è disponibile online Ombre dal futuro (http://www.portoseguroeditore.com/product/ombre-dal-futuro/) sul sito di Porto Seguro (a prezzo scontato, in attesa che sia su Amazon e dappertutto), per chi ama leggere gli scrittori di UP... A presto con maggiori informazioni Modificato 29 Giugno 2021 da AlexMai link
Ospite Apollo66 Inviato 19 Agosto 2021 Segnala Inviato 19 Agosto 2021 Ahimè, chiedono l'acquisto obbligatorio di 50 copie della propria opera. Rifiuto l'offerta e vado avanti.
Sfranz Inviato 6 Ottobre 2021 Segnala Inviato 6 Ottobre 2021 Mandai, ancora nell'agosto del '20, un mio dattiloscritto di una raccolta di racconti, corredato da sinossi, presentazione dell'opera e brevi note biografiche. Mi risposero subito che il manoscritto sarebbe stato valutato dagli editor e che mi avrebbero poi fatto sapere. Invece, da quel messaggio, da questa CE non ricevetti più nulla.
AlexMai Inviato 6 Ottobre 2021 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2021 2 ore fa, Sfranz ha scritto: Mandai, ancora nell'agosto del '20, un mio dattiloscritto di una raccolta di racconti, corredato da sinossi, presentazione dell'opera e brevi note biografiche. Mi risposero subito che il manoscritto sarebbe stato valutato dagli editor e che mi avrebbero poi fatto sapere. Invece, da quel messaggio, da questa CE non ricevetti più nulla. Potrebbero aver perso il messaggio, sono stati mesi piuttosto movimentati per tutti...
Sfranz Inviato 7 Ottobre 2021 Segnala Inviato 7 Ottobre 2021 16 ore fa, AlexMai ha scritto: Potrebbero aver perso il messaggio, sono stati mesi piuttosto movimentati per tutti... Come potrebbero aver dimenticato o perduto il messaggio se una certa Lucrezia Neri mi ha gentilmente risposto, appunto, che il dattiloscritto sarebbe stato preso in esame dagli editor e che mi avrebbero fatto sapere? Tanto che io le risposi ringraziandola per l'immediato riscontro dopo il mio invio: tutto il medesimo giorno 18/8. Penso che, dopo tutto questo tempo la mia raccolta di racconti "non rientri nelle loro linee editoriali"; altro non riesco a immaginare.
AlexMai Inviato 11 Ottobre 2021 Autore Segnala Inviato 11 Ottobre 2021 28 minuti fa, tibi ha scritto: Quindi è a pagamento? No.
Ospite Apollo66 Inviato 11 Ottobre 2021 Segnala Inviato 11 Ottobre 2021 Si, è a pagamento. Richiedono l'acquisto di 50 copie della tua opera.
AlexMai Inviato 12 Ottobre 2021 Autore Segnala Inviato 12 Ottobre 2021 13 ore fa, Apollo66 ha scritto: Si, è a pagamento. Richiedono l'acquisto di 50 copie della tua opera. E' scritto sul contratto?
Ospite Apollo66 Inviato 12 Ottobre 2021 Segnala Inviato 12 Ottobre 2021 2 ore fa, AlexMai ha scritto: E' scritto sul contratto? Conditio sine qua non per sottoscrivere il contratto. Non capisco se fingi di non saperlo o non lo sai sul serio.
*Celaena* Inviato 14 Ottobre 2021 Segnala Inviato 14 Ottobre 2021 La discussione viene spostata nella sezione "Richiesta informazioni" fino a quando non avremo fatto chiarezza sulla questione dell'acquisto copie da parte dell'autore.
Ospite Apollo66 Inviato 14 Ottobre 2021 Segnala Inviato 14 Ottobre 2021 3 ore fa, *Celaena* ha scritto: La discussione viene spostata nella sezione "Richiesta informazioni" fino a quando non avremo fatto chiarezza sulla questione dell'acquisto copie da parte dell'autore. Non parlo per sentito dire, sia chiaro. Ho data e ora del colloquio, telefono e nome della persona che mi ha proposto l'acquisto di copie come condizione per la pubblicazione. E - a detta della gentile signorina - lo fanno con tutti. Poi, se mi ha raccontato baggianate non lo so, ma io certo non ne racconto. Per fortuna pubblicherò il mio quinto libro con un ottimo editore, ovviamente non a pagamento Ad majora
Flavia68 Inviato 17 Agosto 2022 Segnala Inviato 17 Agosto 2022 Ho avuto un colloquio con loro pochi giorni fa. Le 50 copie sono in conto vendita. l'autore trattiene il 15% sulle copie che vende. Quelle invendute saranno restituite all'editore senza doverle pagare. Me lo hanno messo anche per iscritto 1
bore_ale Inviato 17 Febbraio 2023 Segnala Inviato 17 Febbraio 2023 Non so quanto siano free, ma di certo è che non pagano le royalties, diversi autori stanno cercando di unirsi per intraprendere azioni legali. 1
Amministratorə Ayame Inviato 17 Febbraio 2023 Amministratorə Segnala Inviato 17 Febbraio 2023 4 minuti fa, bore_ale ha scritto: Non so quanto siano free, ma di certo è che non pagano le royalties, diversi autori stanno cercando di unirsi per intraprendere azioni legali. Hai notizie da darmi più "concrete"? Nel senso, sai darmi nomi, anche privatamente, che possa contattare per verificare? È la nostra politica verificare qualsiasi segnalazione Sposto in "A pagamento".
Amministratorə Ayame Inviato 4 Marzo 2023 Amministratorə Segnala Inviato 4 Marzo 2023 Dunque, ho spostato la CE in Free perché ho ricevuto numerose testimonianze verificate che segnalano nessun acquisto copie o richiesta di contributi e una problematica diffusa di mancato invio di rendiconti e pagamento di royalties.
Ospite Giusa59 Inviato 13 Marzo 2023 Segnala Inviato 13 Marzo 2023 Sto aspettando il pagamento royalty da giugno 2022. Innumerevoli telefonate ed email. Solo promesse al vento. Non so se far loro l'elemosina di tale importo o fargli arrivare un'ingiunzione di pagamento con relative spese e danni tramite il mio avvocato. Credo più la seconda.
bore_ale Inviato 16 Marzo 2023 Segnala Inviato 16 Marzo 2023 Ciao @AlexMai, visto che è passato un bel po' di tempo dalla tua pubblicazione potresti aggiornare la tua esperienza con questo editore? In particolare sarebbe molto interessante sapere se ti hanno pagato regolarmente le royalties, viste le testimonianze recenti emerse sia qui che nel gruppo Facebook. 1
AlexMai Inviato 5 Aprile 2023 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2023 Mi è cambiato due volte l'editor, perchè entrambe hanno trovato lavori migliori, ma accade in tutte le aziende... anzi, vuol dire che erano valide Non ho ancora chiesto le royalties perchè sono poche decine di euro, li prenderò tra qualche settimana quando ci sarà il 2022 (è uscito a giugno 2021) Comunque le royalties sono un argomento dolente con tante CE, l'autore è l'anello debole, l'unico che si può bullizzare... 2
Amministratorə Ayame Inviato 13 Aprile 2024 Amministratorə Segnala Inviato 13 Aprile 2024 La casa editrice Porto Seguro è in liquidazione giudiziale, ossia è fallita. La liquidazione è stata decretata il 21 marzo 2024. Ho verificato personalmente la loro visura camerale, riporto la partita iva (dato che il sito è offline) per chiunque voglia fare le proprie verifiche in autonomia: 06310070484 1 1 1
Amministratorə Ayame Inviato 14 Aprile 2024 Amministratorə Segnala Inviato 14 Aprile 2024 Diversi autori e autrici sono venuti a conoscenza del fallimento di Porto Seguro attraverso il post qui sul forum, oppure dalle nostre comunicazioni social: pare infatti che nessuno dalla CE abbia pensato di avvertire i propri autori. Per rispondere alle (comprensibilmente) numerose domande su cosa fare in un caso del genere, lascio qui l'articolo dello studio legale Tutela Scrittori, che parla proprio di cosa fare in caso di fallimento dell'editore; inoltre, oltre a esprimere tutta la mia personale solidarietà e quella di Ultima Pagina ad autori e autrici di Porto Seguro, vorrei ricordare loro che siamo disponibili per dare consigli, supporto o anche solo una pacca sulle spalle 1
AlexMai Inviato 14 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2024 Ho scritto alla loro pagina Facebook l'altroieri perchè non funzionava il sito e mi hanno risposto poco fa, dicendo che non hanno accesso alla email per fare un comunicato... boh
Amministratorə Ayame Inviato 14 Aprile 2024 Amministratorə Segnala Inviato 14 Aprile 2024 11 minuti fa, AlexMai ha scritto: Ho scritto alla loro pagina Facebook l'altroieri perchè non funzionava il sito e mi hanno risposto poco fa, dicendo che non hanno accesso alla email per fare un comunicato... boh ... In che senso? 1
Messaggi raccomandati