Vai al contenuto

Come mi sblocco il blocco

Recommended Posts

Cosa faccio quando mi blocco?

Premesso che non credo al blocco dello scrittore che ritengo – almeno per quanto mi riguarda – una forma piuttosto sofisticata e pretenziosa, di pigrizia mentale; quando mi sento scarica mi affido ad alcune letture che mi hanno aiutato e che continuano a farlo.

Oggi voglio segnalarvi “Diventa scrittore” di Dorothea Brande, un testo che  propone un approccio alla scrittura e al lavoro creativo che appare ancora originale ai giorni nostri, nonostante sia stato scritto negli anni '30.

Questo libro, che rileggo periodicamente, non insegna a mettere le virgole o a rispettare la sintassi, bensì a trovare il giusto atteggiamento e la propria voce, attraverso la riflessione e semplici esercizi.

L’assunto principale del libro è che il fallimento non è contemplato: scrivi come se fallire fosse impossibile.

Ovviamente fallire è possibile, come ammette la stessa autrice, ma il fallimento non è un problema che l’autore deve affrontare al momento della stesura della sua opera.

Lo consiglio vivamente.

Voi avete qualche lettura da consigliarmi?

51oZBaMEEaL.jpg

• Love 3
  • Grazie 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione!

Puoi scrivere ora e registrarti dopo. Se hai già un account collegati subito!

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Cookie, cookie e ancora cookie

Come saprai, usiamo dei cookies per garantire il miglior funzionamento del sito. Puoi leggere la cookie policy, oppure cliccare su "Accetto". Consulta anche la privacy policy completa. Privacy Policy