Vai al contenuto

Kalama - Agenzia letteraria

Sjø

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. Leggevo la discussione e mi sono incuriosito. Come sono andate le cose con la Kalama? Il sito pare sia off line da molto tempo.

Qualche editore ha poi pubblicato il romanzo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 18/11/2023 at 19:21, Sjø ha scritto:

@Sennafumi ciao! Non ancora ma considera che io mio primo romanzo è molto complesso da piazzare. Ci sono però delle opportunità in vista. Aggiornerò in caso di esito favorevole.

ciao, noto che le cose facili non ti piacciono proprio allora :) 

già è complesso piazzare un romanzo, tu poi aggiungi ulteriori complessità all'evento... In bocca al lupo! Aspettiamo buone nuove

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
2 ore fa, bore_ale ha scritto:

È in manutenzione da diversi mesi, magari stanno facendo un aggiornamento massiccio... ma se scrivi alla mail indicata ti rispondono subito dandoti tutte le informazioni.

ciao, sì... lo so, ma trovo strano che un mezzo importante come un sito debba restare sotto manutenzione per mesi e mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Scusate se m'intrometto in questa discussione, sono nuovo, e potrei anche essere fuori tema, ma non posso evitare di farmi, e di farvi, questa domanda, che riguarda Kalama ma anche altri intermediari editoriali: come si fa ad aspettare tre anni che risponda una casa editrice?

Non stiamo tutti quanti, noi e loro, un po' esagerando...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buonasera!

Dato che sono 4 anni esatti dalla firma con Kalama volevo aggiornare la mia esperienza.

Ho due testi inediti: uno terminato nel 2019 (grazie al quale sono entrato in agenzia) e l'altro nel 2022 (quando erò già dentro da due anni).

Ad oggi non sussistono proposte editoriali: né per il primo né per il secondo.

Ci tengo però a precisare che, in questi anni, mi sono anche reso conto di quanto sia congestionata l'editoria: non è per niente semplice, per un'agenzia letteraria, piazzare un testo, di un esordiente, con una casa editrice che sia grande, media o anche piccola di qualità.

Sjø

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per aver riportato questo aggiornamento.

personalmente credo che in Italia sia quasi impossibile pubblicare, a meno di un ben assestato calcio nel sedere. Oddio, non voglio suonare troppo qualunquista, anche perché spesso neanche le raccomandazioni bastano 😅

Il problema è che non legge nessuno. Voi spendereste i vostri soldi per pubblicare qualcun altro in questo mercato asfittico?

Io no.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Sennafumi ha scritto:

Ciao e grazie per aver riportato questo aggiornamento.

personalmente credo che in Italia sia quasi impossibile pubblicare, a meno di un ben assestato calcio nel sedere. Oddio, non voglio suonare troppo qualunquista, anche perché spesso neanche le raccomandazioni bastano 😅

Il problema è che non legge nessuno. Voi spendereste i vostri soldi per pubblicare qualcun altro in questo mercato asfittico?

Io no.

So che non ti sarà di grande conforto, ma a mia esperienza personale, e in base a ciò che ho visto intorno a me da quando pubblico, l'editoria non è un mondo inaccessibile.  Personalmente, sino all'anno scorso non avevo neppure un agente (negli ultimi tempi non ce l'avevo per scelta, perché inizialmente l'avrei voluto eccome :-D ).

• Love 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Desy Icardi ha scritto:

So che non ti sarà di grande conforto, ma a mia esperienza personale, e in base a ciò che ho visto intorno a me da quando pubblico, l'editoria non è un mondo inaccessibile.  Personalmente, sino all'anno scorso non avevo neppure un agente (negli ultimi tempi non ce l'avevo per scelta, perché inizialmente l'avrei voluto eccome :-D ).

Ciao Desy, non so quando hai iniziato a pubblicare, ma oggi ritengo sia davvero uno dei peggiori momenti, almeno qui in Italia. L’esplosione dei social ha ridotto ulteriormente la platea dei lettori, e non lo dico io.

Personalmente, agli inizi sono stato anche fortunato nell’essere pubblicato prima qui in Italia in una raccolta e poi negli USA con un romanzo breve, ma parliamo di piccolissime realtà che non mi hanno potuto accompagnare né fra crescere. Oggi, pur con un prodotto più valido (e persino più vendibile) sono al palo da oltre un anno fra invii a editori e agenzie letterarie. 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

È congestionata perché l’approvvigionamento di autori arriva da molte strade: scuole di scrittura, agenzie, service editoriali. Le case editrici devono quindi avere uno spazio per per ognuna di queste categorie e inoltre seguire ciò che i distributori chiedono. Per gli invii spontanei non credo ci sia possibilità di accesso a una grande o media CE, non penso leggano proprio. Per le altre categorie le possibilità, secondo mie statistiche viste durante questi anni, sono che un 10% di chi arriva da agenzie, scuole di scrittura o service editoriali trova collocazione. Soprattutto testi di varia, romance e noir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2024 at 11:56, Sennafumi ha scritto:

Ciao Desy, non so quando hai iniziato a pubblicare, ma oggi ritengo sia davvero uno dei peggiori momenti, almeno qui in Italia. L’esplosione dei social ha ridotto ulteriormente la platea dei lettori, e non lo dico io.

Ho pubblicato con un paio di piccole realtà nel 2014-2016 dopo quasi 10 anni di tentativi (a proposito di congestione editoriale), poi dal 2019 ho pubblicato 5 romanzi con un editore molto grande e prestigioso.

Personalmente i social mi hanno  dato una mano, ma ovviamente ogni storia è a sé e ormai un paio d'anni equivalgono a un'era geologica.

@Sjø sugli invii spontanei non posso che darti ragione, personalmente non ho mai ricevuto una risposta.  Ho poi trovato presentandomi agli editori che mi interessavano durante le fiere (e ho reso tante sportellate ;-) ).

• Love 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Desy Icardi ha scritto:

Ho pubblicato con un paio di piccole realtà nel 2014-2016 dopo quasi 10 anni di tentativi (a proposito di congestione editoriale), poi dal 2019 ho pubblicato 5 romanzi con un editore molto grande e prestigioso.

Personalmente i social mi hanno  dato una mano, ma ovviamente ogni storia è a sé e ormai un paio d'anni equivalgono a un'era geologica.

@Sjø sugli invii spontanei non posso che darti ragione, personalmente non ho mai ricevuto una risposta.  Ho poi trovato presentandomi agli editori che mi interessavano durante le fiere (e ho reso tante sportellate ;-) ).

E sono contento tu ci sia riuscita. Una piccola soddisfazione anche per chi ci sta provando 😉

A ogni modo, temo di dover riscrivere in inglese anche questo romanzo e provare a farlo girare negli States o in Inghilterra 😝😝😝

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Sennafumi ha scritto:

E sono contento tu ci sia riuscita. Una piccola soddisfazione anche per chi ci sta provando 😉

A ogni modo, temo di dover riscrivere in inglese anche questo romanzo e provare a farlo girare negli States o in Inghilterra 😝😝😝

Se hai questa possibilità, fai bene. Il mercato inglese (quello americano non lo conosco) è vivace, ed è più facile fari leggere dagli agenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tengo a precisare che reputo Kalama un’agenzia eccellente.

La mia esperienza non ricalca quella di altri loro autori a cui sono stati trovati dignitosi contratti.

È soltanto la mia situazione a oggi.

• Love 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 25/10/2024 at 13:37, Sjø ha scritto:

Tengo a precisare che reputo Kalama un’agenzia eccellente.

La mia esperienza non ricalca quella di altri loro autori a cui sono stati trovati dignitosi contratti.

È soltanto la mia situazione a oggi.

Per quanto mi riguarda, non posso ritenermi soddisfatto dalla mia esperienza con questa agenzia. Se qualcuno volesse approfondire, posso rispondere in privato. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti