Vai al contenuto

Lettura e chiavi, che significato date ai libri?

Recommended Posts

Leggere un libro è un'esperienza intima che ognuno vive a modo suo.

Quando uno scrittore da vita a un racconto spesso vuole comunicare qualcosa, un qualcosa che non sempre è percepito da tutti i fruitori del suo lavoro.

Perlomeno non allo stesso modo, non la stessa cosa.

Solo pochi giorni fa ho ricevuto dei commenti a un mio racconto che mi hanno mostrato diverse chiavi di lettura dello stesso.

Inizialmente ho provato a far capire il messaggio che volevo trasmettere, ma poi mi sono reso conto che è bellissimo vedere quanti diversi significati si riescono a trarre da un singolo lavoro letterario.

Allora ditemi, cosa vi hanno trasmesso i libri che avete letto? Quale messaggio è fuoriuscito dalle pagine?

Raccontatelo qui e non dimenticate di indicare titolo e autore del libro di cui parlate.

ATTENZIONE O VOI CHE LEGGERETE: i post di questa discussione potrebbero contenere spoiler.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando leggo immagino quello che leggo. Se sono fantasy immagino le armature e le foreste, e simili. Leggere una volta era il passatempo più comune, assieme alla radio, ora non legge quasi nessuno. Io stesso, ora che siamo in quarantena e viene voglia di morire, preferisco stare al pc con della musica in sottofondo.

Visto che hai toccato l'argomento racconto, quando scrivi tu, invece, nessuno ti rende onore. Le chiavi di lettura che vengono fornite sono spesso senza senso (scrivi in prima persona quindi sei autobiografico, ad esempio, l'errore più comune). Poi certo, se la tua fidanzata sa che legge per lei sei un genio, ma non è che puoi vendere quattrocento copie alla tua fidanzata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo intervento @Giovanna23 ma forse non ho spiegato bene il tema della discussione: che significato di fondo leggiamo nei libri?

Avanti, raccontaci di un libro che ti ha trasmesso qualcosa e spiegaci quel qualcosa :la:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cominciamo.

Il libro è "Sulla rotta degli squali." di Wilbur Smith e la sua pubblicazione risale più o meno al periodo in cui io leggevo Wilbur Smith.

Ma veniamo al significato che ci ho visto. Un uomo, tale Harry Fletcher, vive una vita tranquilla nell'isola di St Mary detta la perla dell'Oceano Indiano e si guadagna da vivere scarrozzando i turisti qua e là con la sua barca.

Ma un giorno si ritrova a trasportare delle persone che tutto possono sembrare fuorché turisti e che gli chiedono di recarsi in un punto preciso dove uno di loro si immergerà con tanto di muta e bombole.

Quello che segue è di fatto uno spoiler quindi ritenetevi avvisati.

Spoiler

Harry Fletcher si incuriosisce e capisce che la sotto c'è qualcosa di molto importante, qui inizia la parte avventurosa del libro con guai, sparatorie, agenti segreti di sua maestà la regina di Inghilterra. Il tutto finisce con la vittoria del buono sui cattivi. E il buono, Harry Fletcher, si ritrova tra le mani un bel gruzzoletto ma... nessun amico. Non è che ci ha litigato, sono tutti morti.

È un classico dei libri di avventura? Forse. Ma io ci ho visto una chiave di lettura: Fletcher si interessa a quanto si nasconde sotto al mare al punto da rischiare la vita e di farla perdere ai suoi amici. Ala fine ottiene quel che voleva ma a che prezzo? E non è solamente una questione di soldi: è un oggetto del desiderio, un qualcosa per cui ci si batte. Potrebbe essere la fama, una posizione di lavoro, una carriera politica, una donna. Ma vale veramente la pena perdere tutto per questo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso, il tema principale deve essere abbastanza univoco e arrivare forte e chiaro ai lettori. Se questo non avviene, o il libro è scritto particolarmente male, o i lettori sono particolarmente tonti: propenderei per la prima ipotesi. Poi i messaggi collaterali, le emozioni, le sensazioni, è giusto che cambino da persona a persona.
Un po' come un buon vino. Ognuno ne trae diverse sfumature di gusto, ma se bevendo un Barolo dico che è "fruttato e vivace", i casi sono due: o mi è andato in pappa il palato o non sto bevendo Barolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione!

Puoi scrivere ora e registrarti dopo. Se hai già un account collegati subito!

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Cookie, cookie e ancora cookie

Come saprai, usiamo dei cookies per garantire il miglior funzionamento del sito. Puoi leggere la cookie policy, oppure cliccare su "Accetto". Consulta anche la privacy policy completa. Privacy Policy