Scrittosauro 4 Gennaio 13 Segnalazione Share Gennaio 13 Ciao! Sono Paolo, questo è il mio primo post. Circa un anno fa, quando iniziò la mia avventura (intitolata: "voglio diventare uno scrittore"), mi ero iscritto a un'altra community simile a questa (ora in declino). All'epoca usavo il nickname di "Ottimo Massimo". Laggiù il mio post di presentazione fu occupato in buona parte dalla spiegazione del nomignolo (preso dal Barone Rampante di Calvino) che giustificasse la sua estrazione letteraria e smentisse i sospetti di velleità narcisistiche da divinità pagana. Nell'altra metà della mia presentazione, spiegavo di essere un aspirante scrittore in cerca di consigli per migliorare e facevo un lungo elenco di ciò che credevo di aver già imparato e di cosa invece mi sarebbe piaciuto imparare. Oggi le cose sono un po' cambiate perché intanto ho scritto cinque romanzi e pubblicato uno di essi, il mio primo libro. Non so se si può scrivere il titolo e/o l'editore (non ho ancora studiato il regolamento), che comunque è non a pagamento e offre ottimi servizi editoriali gratis. Facendo un bilancio di questo primo anno: le "cose" che credevo di aver già imparato, le avevo imparate davvero. Molte altre, che avevo sottovalutato o ignorato, ne ho imparate scrivendo, leggendo, revisionando e frequentando i miei simili online; moltissime altre ne ho scoperte ex novo , e un oceano di incognite si stende avanti a me, ancora da esplorare. Ma questo già lo immaginavo: più strada fai, più strada c'è da fare. Dopo la pubblicazione, non saprei se devo ancora dire di essere un "aspirante scrittore" o un "emergente" o un "esordiente", ma di certo ho tanta voglia di migliorare come autore e, perché no, come editor. Eh sì: dopo qualche esperienza, credo di avvertire un principio di passione per editing e revisioni. Oltre ad applicare ciò che apprendo alla mia scrittura (ad es. non ho riletto la consecutio temporum di questo stesso testo!), comincia a stuzzicarmi l'idea di propormi come editor agli scritti altrui. Chissà il futuro cosa riserverà. 3 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ghost 34 Gennaio 13 Segnalazione Share Gennaio 13 Ehi ciao. Un grosso augurio per la tua futura carriera da Editor. Benvenuto Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Russotto 368 Gennaio 13 Segnalazione Share Gennaio 13 Ciao Paolo, complimenti per il nkck molto originale, per la presentazione e per il curriculum. Benvenuto su Ultima Pagina. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Alorigo 67 Gennaio 13 Segnalazione Share Gennaio 13 Ciao e benvenuto. Complimenti per la presentazione: una storia interessante e scritta bene! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Alexmusic 76 Gennaio 13 Segnalazione Share Gennaio 13 Ciao, grazie per aver accettato il mio suggerimento di venirci a trovare. 21 minuti fa, Scrittosauro ha scritto: dopo qualche esperienza, credo di avvertire un principio di passione per editing e revisioni. Oltre ad applicare ciò che apprendo alla mia scrittura (ad es. non ho riletto la consecutio temporum di questo stesso testo!), comincia a stuzzicarmi l'idea di propormi come editor agli scritti altrui Quando vuoi cominciare a provare, con noi puoi farlo, se vuoi. Ti prometto fin da subito il doppio del compenso che prendo io. Anzi, esagero: il triplo. Crepi l'avarizia P.S. Il tuo romanzo lo puoi inserire nella sezione IN VETRINA Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Amministratorə Ayame 762 Gennaio 13 Amministratorə Segnalazione Share Gennaio 13 Ciao Paolo/Scrittosauro (che nick fighissimo!), benvenuto tra noi io sono Linda, una delle padrone di casa. 1 ora fa, Scrittosauro ha scritto: moltissime altre ne ho scoperte ex novo , e un oceano di incognite si stende avanti a me, ancora da esplorare. Purtroppo (per fortuna?) succede in tutti gli ambiti: io faccio la web designer, per esempio, e ogni volta che credo di essere sul punto di padroneggiare qualcosa giro l'angolo e scopro che non ero affatto arrivata alla fine di un percorso, anzi! 1 ora fa, Scrittosauro ha scritto: Eh sì: dopo qualche esperienza, credo di avvertire un principio di passione per editing e revisioni. A me piace correggere bozze, ho un occhio piuttosto preciso Sono certa che ti troverai bene in questa gabbia di matti. (E bravo @Alexmusic che ci porta utenti ) Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
zio rubone 37 Gennaio 13 Segnalazione Share Gennaio 13 Benvenuto, Scrittosauro. Invidio moltissimo la tua capacità di scrivere tanto in così poco tempo. Auguri per la tua carriera! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Arcadia 99 Gennaio 14 Segnalazione Share Gennaio 14 Benvenutə @Scrittosauro, complimenti per la tue opere e un grande "in bocca al lupo" per la tua carriera da editor. Spero di leggerti presto Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
*Celaena* 100 Gennaio 14 Segnalazione Share Gennaio 14 Benvenuto Spero ti troverai bene qui da noi. 11 ore fa, Scrittosauro ha scritto: Oggi le cose sono un po' cambiate perché intanto ho scritto cinque romanzi e pubblicato uno di essi, il mio primo libro. Non so se si può scrivere il titolo e/o l'editore (non ho ancora studiato il regolamento), che comunque è non a pagamento e offre ottimi servizi editoriali gratis. Se rispetta i requisiti specificati nel regolamento di sezione, puoi pubblicizzare il tuo romanzo qui: https://ultimapagina.net/forum/forum/30-in-vetrina/ Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Scrittosauro 4 Gennaio 14 Author Segnalazione Share Gennaio 14 13 ore fa, Russotto ha scritto: Ciao Paolo, complimenti per il nkck molto originale, per la presentazione e per il curriculum. Benvenuto su Ultima Pagina. Grazie a tutti per il benvenuto! Il nickname richiama qualcosa che ha a che vedere con la scrittura nel corpo di un animale quasi estinto... o forse "Lo Scrittosauro" è una specie ancora in evoluzione! Chissà. La velocità di scrittura che m'invidiate - in verità - è un fenomeno che si è verificato soltanto nel lockdown da covid. Adesso, fra lavoro e altro, mi sono dato una grossa rallentata. Ah, dimenticavo: nella vita sono un matematico! (Corollario: quando accetterò la generosa offerta di Alex al quadruplo del compenso sarò ben consapevole che quattro per zero fa zero). A presto! 1 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Amministratorə Ayame 762 Gennaio 14 Amministratorə Segnalazione Share Gennaio 14 4 minuti fa, Scrittosauro ha scritto: Ah, dimenticavo: nella vita sono un matematico! La mia nemesi Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Mari 1091 Gennaio 14 Segnalazione Share Gennaio 14 Benvenuto e in bocca al lupo per tutto. Spero di leggere presto qualcosa di tuo qui sul forum. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
H3c70r 44 Gennaio 14 Segnalazione Share Gennaio 14 Benvenuto! Da bravo matematico, allora avrai certamente letto "Flatlandia"... Andrò a curiosare allora nella sezione "in vetrina", per vedere cosa hai scritto e andarmelo a leggere... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Scrittosauro 4 Gennaio 15 Author Segnalazione Share Gennaio 15 13 ore fa, H3c70r ha scritto: Benvenuto! Da bravo matematico, allora avrai certamente letto "Flatlandia"... Andrò a curiosare allora nella sezione "in vetrina", per vedere cosa hai scritto e andarmelo a leggere... Sì, lo conosco... ma non devi cadere nell'errore di fare di un matematico uno stereotipo. Infatti è per questo che raramente dico il mio mestiere. I matematici non sono tutti uguali, non si occupano solo di matematica. Anzi, nel tempo libero preferisco fare altro! Semmai la matematica è uno strumento per leggere la realtà, e spesso in modo totalmente diverso da quello che i "non-matematici" credono. Il mio libro, e la quasi totalità dei miei scritti, non hanno nulla a che vedere con la matematica. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
H3c70r 44 Gennaio 15 Segnalazione Share Gennaio 15 47 minuti fa, Scrittosauro ha scritto: Sì, lo conosco... ma non devi cadere nell'errore di fare di un matematico uno stereotipo. Infatti è per questo che raramente dico il mio mestiere. I matematici non sono tutti uguali, non si occupano solo di matematica. Anzi, nel tempo libero preferisco fare altro! Semmai la matematica è uno strumento per leggere la realtà, e spesso in modo totalmente diverso da quello che i "non-matematici" credono. Il mio libro, e la quasi totalità dei miei scritti, non hanno nulla a che vedere con la matematica. Tranquillo, di errori ne faccio a bizzeffe, avendo mia figlia che è una fisica! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Recommended Posts
Unisciti alla discussione!
Puoi scrivere ora e registrarti dopo. Se hai già un account collegati subito!