Vai al contenuto

Bentrovati, mi presento

Recommended Posts

Ciao! Sono Paolo, questo è il mio primo post.
Circa un anno fa, quando iniziò la mia avventura (intitolata: "voglio diventare uno scrittore"), mi ero iscritto a un'altra community simile a questa (ora in declino). All'epoca usavo il nickname di "Ottimo Massimo". Laggiù il mio post di presentazione fu occupato in buona parte dalla spiegazione del nomignolo (preso dal Barone Rampante di Calvino) che giustificasse la sua estrazione letteraria e smentisse i sospetti di velleità narcisistiche da divinità pagana.

Nell'altra metà della mia presentazione, spiegavo di essere un aspirante scrittore in cerca di consigli per migliorare e facevo un lungo elenco di ciò che credevo di aver già imparato e di cosa invece mi sarebbe piaciuto imparare. Oggi le cose sono un po' cambiate perché intanto ho scritto cinque romanzi e pubblicato uno di essi, il mio primo libro. Non so se si può scrivere il titolo e/o l'editore (non ho ancora studiato il regolamento), che comunque è non a pagamento e offre ottimi servizi editoriali gratis.

Facendo un bilancio di questo primo anno: le "cose" che credevo di aver già imparato, le avevo imparate davvero. Molte altre, che avevo sottovalutato o ignorato, ne ho imparate scrivendo, leggendo, revisionando e frequentando i miei simili online; moltissime altre ne ho scoperte ex novo , e un oceano di incognite si stende avanti a me, ancora da esplorare.

Ma questo già lo immaginavo: più strada fai, più strada c'è da fare.
Dopo la pubblicazione, non saprei se devo ancora dire di essere un "aspirante scrittore" o un "emergente" o un "esordiente", ma di certo ho tanta voglia di migliorare come autore e, perché no, come editor. Eh sì: dopo qualche esperienza, credo di avvertire un principio di passione per editing e revisioni. Oltre ad applicare ciò che apprendo alla mia scrittura (ad es. non ho riletto la consecutio temporum di questo stesso testo!), comincia a stuzzicarmi l'idea di propormi come editor agli scritti altrui. Chissà il futuro cosa riserverà.

• Love 3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per aver accettato il mio suggerimento di venirci a trovare.

21 minuti fa, Scrittosauro ha scritto:

dopo qualche esperienza, credo di avvertire un principio di passione per editing e revisioni. Oltre ad applicare ciò che apprendo alla mia scrittura (ad es. non ho riletto la consecutio temporum di questo stesso testo!), comincia a stuzzicarmi l'idea di propormi come editor agli scritti altrui

Quando vuoi cominciare a provare, con noi puoi farlo, se vuoi. Ti prometto fin da subito il doppio del compenso che prendo io. Anzi, esagero: il triplo. Crepi l'avarizia :-):
P.S. Il tuo romanzo lo puoi inserire nella sezione IN VETRINA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratorə

Ciao Paolo/Scrittosauro (che nick fighissimo!), benvenuto tra noi :flower:  io sono Linda, una delle padrone di casa. 

1 ora fa, Scrittosauro ha scritto:

moltissime altre ne ho scoperte ex novo , e un oceano di incognite si stende avanti a me, ancora da esplorare.

Purtroppo (per fortuna?) succede in tutti gli ambiti: io faccio la web designer, per esempio, e ogni volta che credo di essere sul punto di padroneggiare qualcosa giro l'angolo e scopro che non ero affatto arrivata alla fine di un percorso, anzi! 

1 ora fa, Scrittosauro ha scritto:

Eh sì: dopo qualche esperienza, credo di avvertire un principio di passione per editing e revisioni.

A me piace correggere bozze, ho un occhio piuttosto preciso :asdf:

Sono certa che ti troverai bene in questa gabbia di matti. 

(E bravo @Alexmusic che ci porta utenti :asd:  )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :) Spero ti troverai bene qui da noi.

11 ore fa, Scrittosauro ha scritto:

Oggi le cose sono un po' cambiate perché intanto ho scritto cinque romanzi e pubblicato uno di essi, il mio primo libro. Non so se si può scrivere il titolo e/o l'editore (non ho ancora studiato il regolamento), che comunque è non a pagamento e offre ottimi servizi editoriali gratis.

Se rispetta i requisiti specificati nel regolamento di sezione, puoi pubblicizzare il tuo romanzo qui: https://ultimapagina.net/forum/forum/30-in-vetrina/:li: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Russotto ha scritto:

Ciao Paolo,

complimenti per il nkck molto originale, per la presentazione e per il curriculum.

Benvenuto su Ultima Pagina.

Grazie a tutti per il benvenuto! Il nickname richiama qualcosa che ha a che vedere con la scrittura nel corpo di un animale quasi estinto... o forse "Lo Scrittosauro" è una specie ancora in evoluzione! Chissà.
La velocità di scrittura che m'invidiate - in verità - è un fenomeno che si è verificato soltanto nel lockdown da covid. Adesso, fra lavoro e altro, mi sono dato una grossa rallentata.
Ah, dimenticavo: nella vita sono un matematico! (Corollario: quando accetterò la generosa offerta di Alex al quadruplo del compenso sarò ben consapevole che quattro per zero fa zero).:::D
A presto!

• OMG 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratorə
4 minuti fa, Scrittosauro ha scritto:

Ah, dimenticavo: nella vita sono un matematico!

La mia nemesi :flower: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Da bravo matematico, allora avrai certamente letto "Flatlandia"... :) 

Andrò a curiosare allora nella sezione "in vetrina", per vedere cosa hai scritto e andarmelo a leggere... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, H3c70r ha scritto:

Benvenuto!

Da bravo matematico, allora avrai certamente letto "Flatlandia"... :) 

Andrò a curiosare allora nella sezione "in vetrina", per vedere cosa hai scritto e andarmelo a leggere... 

Sì, lo conosco... ma non devi cadere nell'errore di fare di un matematico uno stereotipo. Infatti è per questo che raramente dico il mio mestiere.
I matematici non sono tutti uguali, non si occupano solo di matematica. Anzi, nel tempo libero preferisco fare altro! Semmai la matematica è uno strumento per leggere la realtà, e spesso in modo totalmente diverso da quello che i "non-matematici" credono.
Il mio libro, e la quasi totalità dei miei scritti, non hanno nulla a che vedere con la matematica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Scrittosauro ha scritto:

Sì, lo conosco... ma non devi cadere nell'errore di fare di un matematico uno stereotipo. Infatti è per questo che raramente dico il mio mestiere.
I matematici non sono tutti uguali, non si occupano solo di matematica. Anzi, nel tempo libero preferisco fare altro! Semmai la matematica è uno strumento per leggere la realtà, e spesso in modo totalmente diverso da quello che i "non-matematici" credono.
Il mio libro, e la quasi totalità dei miei scritti, non hanno nulla a che vedere con la matematica.

Tranquillo, di errori ne faccio a bizzeffe, avendo mia figlia che è una fisica! ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione!

Puoi scrivere ora e registrarti dopo. Se hai già un account collegati subito!

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Cookie, cookie e ancora cookie

Come saprai, usiamo dei cookies per garantire il miglior funzionamento del sito. Puoi leggere la cookie policy, oppure cliccare su "Accetto". Consulta anche la privacy policy completa. Privacy Policy