Vai al contenuto

mini gruppo Zoom di supporto per scrittori pigri ;-)

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Durante un 2020 così strano e difficile, mi è tornata la voglia di scrivere un romanzo. Problema: ho un lavoro a tempo pieno, un secondo lavoro da papà, e un paio di interessi - mia moglie direbbe ossessioni - extracurricolari (soprattutto musica e cinema). Insomma il tempo scarseggia.

Mi sono imbattuto recentemente in un format inglese che si chiama "Mothers who make". In sostanza una mezza dozzina di mamme creative si incontrano su Zoom una volta al mese per fare quattro chiacchiere su come procedono i rispettivi progetti. Da quel che mi dicono queste mamme, alla fine dell'ora che passano insieme si sentono incoraggiate, motivate, ecc.  Insomma pare la cosa funzioni, e mi piacerebbe replicarla con un gruppo di aspiranti scrittori/scrittrici che magari (come me) hanno poco tempo a disposizione e trarrebbero giovamento da un mini "gruppo di supporto" con il quale confrontarsi una volta o due al mese.

Non mi immagino chiamate nelle quali discutere nel dettaglio di cosa scriviamo, quanto piuttosto uno spazio nel quale aggiornarci a vicenda e che serva un po' a creare una routine che mi (e ci) dia una motivazione in più quando a fine giornata la scelta (almeno nel mio caso) è tra tra una pagina vuota e Netflix ;-)

Se qualcuno fosse interessato può contattarmi (diegobironzo [at] gmail.com) o lasciarmi un recapito qui sotto. Ho già reclutato due volontari, quindi ci sono ancora un paio di posti liberi... In ogni caso l'idea è di partire con una prima chiacchierata a febbraio.

NB: questa idea è assolutamente senza fini di lucro, e non ha altro scopo se non quello descritto, di creare un piccolo gruppo "focalizzato" di 4-5 persone che si trovano nella stessa situazione.

PS

Un paio di altre cose su di me:

- libro preferito: La schiuma dei giorni di Boris Vian

- autore preferito (al momento): l'incredibile Roberto Bolaño

- progetto attuale: un romanzetto "contemporaneo", breve (~50 mila parole) al quale sto lavorando da qualche mese. Ho scritto circa 1/4 della prima bozza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @AlexMai e @Russotto, ho appena letto il vostro scambio sotto la presentazione di Alex, e ho pensato potesse interessarvi l'idea qui sopra... di sicuro anch'io sono alla ricerca del sacro fuoco (e di un modo per tenerlo acceso!) :wink:

PS - scusate lo spam... sono gia' stato ca**iato (con molto tatto, devo ammetterlo) per l'intro che ho postato l'altro giorno, quindi spero questo messaggio non incorra nelle ire dei protettori di questo forum, oltre che nelle vostre :P

• Love 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @dieg0,

in realtà sì, anche questa cosa non va bene....

Non è vero! Era per fare un po' l'imbecille!

Aggiornami sul tuo progetto che mi interessa sul serio :P

• Love 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa mi pare interessante... ma faccio un elenco:

Sto leggendo Se scorre il sangue di King

Sto facendo la rilettura di gruppo de L'ombra dello scorpione di King

Sto facendo, con grandissima calma e in privato, la rilettura in inglese di Lisey's story di King (non è monomania, è casualissimo)

Sto leggendo il manoscritto in inglese di un mio amico

Sto per iniziare Io Scrittore

Sto studiando una piattaforma informatica CRM da sei mesi

...e ho solo iniziato a elencare.

Come faccio a scrivere? :punk:

• Haha 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione!

Puoi scrivere ora e registrarti dopo. Se hai già un account collegati subito!

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Cookie, cookie e ancora cookie

Come saprai, usiamo dei cookies per garantire il miglior funzionamento del sito. Puoi leggere la cookie policy, oppure cliccare su "Accetto". Consulta anche la privacy policy completa. Privacy Policy