Ospite Matt Inviato 9 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2021 Allora partecipanti, come siete messi? avete avuto parecchio tempo per scrivere e ne avete ancora un po'! Forza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigiskan Inviato 9 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2021 Non vedo l'ora di leggere e distruggere commentare i vostri racconti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Valente Inviato 9 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2021 Ok, grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LadyGladia Inviato 9 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2021 Ma i racconti (aka l'orrido ammasso di parole che ho prodotto) vanno postati su questo topic o altrove? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigiskan Inviato 9 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2021 7 minuti fa, LadyGladia ha scritto: Ma i racconti (aka l'orrido ammasso di parole che ho prodotto) vanno postati su questo topic o altrove? Il racconto va postato nella sezione Racconti in gara anteponendo al titolo il tag [5G#1], in questo modo: [5G#1 - Titolo] Nella discussione che apri, prima del testo del racconto dovresti scrivere quale traccia hai scelto. Per dire, se hai scelto la seconda scrivi prima del racconto: 1. La situazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Matt Inviato 10 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2021 @tibi @LadyGladia Avete scritto? Dai Daaaaiiiii! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LadyGladia Inviato 10 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2021 Ho postato tipo stamattina 😅 20 minuti fa, Matt ha scritto: @tibi @LadyGladia Avete scritto? Dai Daaaaiiiii! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratorə Ayame Inviato 10 Gennaio 2021 Amministratorə Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2021 8 minuti fa, LadyGladia ha scritto: Ho postato tipo stamattina 😅 Temo che non sia stato preso... Stamattina il forum aveva problemi con il server, magari non è andato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LadyGladia Inviato 10 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2021 Messo, non mi ero accorta di non essere loggata! 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Matt Inviato 10 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2021 1 minuto fa, LadyGladia ha scritto: Messo, non mi ero accorta di non essere loggata! Aahhh ecco perché non lo vedevamo Brava la nostra quinta partecipante! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninneko Inviato 10 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2021 Bene, è finito il tempo per postare! Adesso inizia la fase interessante: le votazioni. Qui c'è l'elenco completo dei partecipanti: Alorigo Mattia Alari vinwood Valente Lady Gladia Francesca Penelope Russotto La votazione avverrà nel topic di pubblicazione del racconto. Vanno votati tutti i racconti (tranne il proprio) utilizzando un voto numerico da 1 a 10 per ciascuno di questi criteri: -Originalità; -Aderenza alla traccia; -Gradimento generale del testo(tecnica, grammatica... vanno tutte valutate con questo criterio). Per questa edizione non sussiste l'obbligo di commento del testo in toto, ma è considerata buona educazione. Non sussiste l'obbligo di motivare i propri voti ma questo è fortemente raccomandato. Per votare c'è tempo fino alle 23.59 del 13 Gennaio 2021. Chi non vota verrà squalificato. I miei voti, insieme alla classifica finale verranno pubblicati il giorno 14 Gennaio. Au Revoir! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Alorigo Inviato 11 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2021 (modificato) Ho espresso i miei giudizi, come da regolamento, e ora ci terrei a fare un paio di piccole riflessioni sulle modalitàd i votazione scelte. I voti da 1 a 10 sono troppo estesi: temo sia difficile e troppo soggettivo il poter assegnare un 6 un 7 o un 8. Soprattutto per noi concorrenti che in effetti andiamo a giudicare quelli con cui ci scontriamo. E' una formula alla Alessandro Borghese che già non amo particolarmente nei programmi di cucina. Suggerirei, per i prossimi contest, voti da 1 a 4: 1 = molto negativo, 2 = poco negativo, 3 = poco positivo, 4 = molto positivo. Credo che anche nel calcolo di votazioni da 1 a 10, alla fine ognuno di noi, nella propria testa, faccia un'equivalenza simile a questa, tanto vale quindi ridurla ai minimi termini. Anche le aree su cui votare mi piacerebbe fossero riviste. La voce che più mi ha messo in difficoltà è stata "originalità": è quasi ovvio che ormai ogni cosa che scriviamo si rifaccia, in qualche modo, a qualcosa di già letto o visto. Sarebbe molto difficile scrivere qualcosa di unico e completamente orginale. Qunidi cosa si intende per originalità? Se si intende soltanto il guizzo narrativo simpatico o fuori dal comune potrebbe penalizzare testi ben scritti ma strutturati in modo più classico. Non dico di eliminare la voce completamente, ma penserei a un elenco di categorie che possa valorizzare ogni tipo di testo e non solo quelli che necessariamente si distaccano dal "già visto". Non ho ancora capito bene come avverrà la proclamazione del vincitore, se conta solo il voto della giuria o anche il nostro dei concorrenti. In ogni caso, non è stato facile da parte mia attribuire punteggi, sempre roso dal dubbio di essere stato davvero imparziale, equo e rispettoso del lavoro altrui. Se fosse possibile, sarebbe più giusto (e meno ansioso) la possibilità che i concorrenti esprimano un giudizio scritto verso i loro colleghi, ma senza voti, lasciando che essi vengano dati solo da parte della giuria che deve stabilire il vincitore. Modificato 11 Gennaio 2021 da Alorigo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninneko Inviato 14 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2021 Salve salvino! Siamo qui riuniti per celebrare la fine del contest! Prima di presentare la classifica volevo chiarire un paio di dubbi sulla questione punteggi. Con "originalità" non si intende necessariamente solo il "non ho mai visto questo". Allargando un po' di più la definizione le domande giuste da farsi sono: -Quando ho letto la traccia pensavo di trovare quello che era nel racconto? -Come è stata gestita la situazione a livello di tropi? Sono cose già viste? Ci sono novità? -Come si allaccia il finale alla traccia? E il genere scelto? Per quanto riguarda la parte di aderenza alla traccia ammetto che ho avuto un problemino filosofico. Ovviamente ognuno ha la sua "spiegazione" di cosa significhi aderire. Non c'è un giusto o sbagliato qui (Ed è per questo che non ho risposto ad Al: altrimenti avrei "inquinato" la votazione). Usare più tracce è deviare dalla consegna oppure è un fattore neutro? Beh. Il punto di questa cosa era che volevo vedere la relazione tra originalità e aderenza. Io sono una persona di numeri e quindi per me esprimere una valutazione è più "facile da gestire" rispetto a tre preferenze classiche ad esempio. Ovviamente la maggior parte delle persone non la vede così. Ma penso di poter rimediare o cambiando la modalità di valutazione oppure facendo un post dove spiego quello che sto spiegando qui. Intramezzo due: Come speravo sarebbe successo (ed è anche per questo che i numeri sono divertenti :asd:) Abbiamo una situazione dove il racconto considerato più originale è quello di Lady Gladia con 63 punti (il mio compreso), mentre quello considerato più attinente alla traccia data è quello di Valente con 64 punti (sempre conteggiando il mio voto). Il racconto che è piaciuto di più come gradimento è però quello di Alorigo, che ha totalizzato 57 punti. Questo vuol dire che sono state apprezzate le tracce e l'originalità dei racconti, ma c'è stato qualche problemino di stile. (Ne parlerò specificatamente nei commenti personalizzati che arriveranno in questi giorni e non oltre Sabato). Ma. Nessuno di questi tre concorrenti ha raggiunto il punteggio più alto. Che infatti è Francesca Penelope con 179 punti totali. La classifica è la seguente(corredato del mio punteggio, sempre originalità, aderenza alla traccia e gradimento generale): 1. @Francesca Penelope179 punti (7,6,6) 2. @Alorigo 176 punti ( 9,9,7) 3. @Russotto 172 punti (10,8,9) 4. @LadyGladia 168 punti (8,7,8) 5. @Mattia Alari 159 punti (9,7,8) 6. @Valente 156 punti (8,8,6) 7. @Vinwood 154 punti (8,8,6) Qui sotto c'è la tabella completa con i punteggi registrati: Spoiler Qui invece il banner per la vincitrice: Spoiler Ed è tutto! Alla prossima! 1 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesca Penelope Inviato 14 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2021 :-) Grazie a voi, ne sono contenta e mi sono divertita a partecipare. Una storiella senza pretese, per potermi un po' divertire, e sono contenta di aver trovato qualche riscontro, anche solo per una risata. Complimenti a tutti, attendo i commenti di @Purrpendicularper potermi confrontare e sentire esplicata la sua opinione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mari Inviato 14 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2021 Congratulazioni ♥️ bravissima la vincitrice. Ma voglio fare i complimenti a tutti i coraggiosi concorrenti della prima edizione del Cinquggí. 🏆🏆🏆 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niji Inviato 14 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2021 Complimenti alla vincitrice e a tutti i partecipanti per essersi messi in gioco! Devo leggerne ancora un po’, ma con calma li recupero tutti! Bravissimi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zio rubone Inviato 14 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2021 Congratulazioni Francesca Penelope! Con un nome così... Complimenti anche a tutti i partecipanti, i temi assegnati erano veramente difficili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Russotto Inviato 14 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2021 teeerzooo! ma prima dell'intervento di @Purrpendicularero secondo scherzi a parte, è stato un piacere partecipare. Complimenti a tutti. E al prossimo cinqueggí Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Alorigo Inviato 14 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2021 Sono molto contento di essere stato battuto dal racconto di @Francesca Penelopeperché è quello che mi è piaciuto di più, ma sono contento della partecipazione e di aver incrociato le lame con tutti quanti. Quindi grazie del divertimento a tutti. Ovviamente avrei dovuto vincere io, quindi la pagherete al prossimo contest Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LadyGladia Inviato 15 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2021 Complimenti a tutti!! Attendo con ansia il prossimo contest e nel finesettimana ricarico il mio corredato della tanto agognata punteggiatura 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Alorigo Inviato 15 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2021 Desidero aggiungere ancora una considerazione in merito a quanto detto sulle votazioni del contest. 19 ore fa, Purrpendicular ha scritto: Beh. Il punto di questa cosa era che volevo vedere la relazione tra originalità e aderenza. Io sono una persona di numeri e quindi per me esprimere una valutazione è più "facile da gestire" rispetto a tre preferenze classiche ad esempio. Ovviamente la maggior parte delle persone non la vede così. Ma penso di poter rimediare o cambiando la modalità di valutazione oppure facendo un post dove spiego quello che sto spiegando qui. Anche alla luce di voti espressi da ognuno, compresi i tuoi, mi sembra abbastanza chiaro che, nonostante si abbiamo a disposizioni 10 diversi voti, nessuno mai darà 1 a un racconto in nessuna categoria. Infatti, anche i voti "punitivi" per carenze di stile o di gusto personale, alla fine hanno ottenuto forse il 4 come punteggio minimo. Credo che questo avvalori la mia precedente proposta di diminuire il range a disposizione (avevo proposto da 1 a 4 e mi sento di confermare tale linea di pensiero), aggiungendo però una ulteriore proposta, derivante da sistemi affini che uso per lavoro. Mi piacerebbe poter consultare una tabella a matrice dove, per ogni voce di giudizio (ad esempio originalità), sia dato una sorta di traccia di giudizio in base al voto. Faccio un esempio chiarificatore. Voce: Originalità Voto 1 = Testo molto scontato rispetto alla traccia fornita, nessuno spunto innovativo e situazioni prevedibili. Voto 2 = Testo con poche sorprese, spunti innovativi quasi assenti e situazioni normali. Voto 3 = Testo abbastanza vario, personaggi con qualche tratto innovativo o mai visto nel panorama letterario, situazioni inedite. Voto 4 = Testo geniale, personaggi molto innovativi inseriti in contesti davvero fuori dall'ordinario. Una matrice di questo tipo, per ognuno delle voci su cui esprimere un giudizio, almeno per me aiuterebbe davvero tanto, mi farebbe da traccia e probabilmente aiuterebbe tutti i giudici ad avere un parametro di giudizio molto più uniforme e allineato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninneko Inviato 15 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2021 43 minuti fa, Alorigo ha scritto: Desidero aggiungere ancora una considerazione in merito a quanto detto sulle votazioni del contest. Anche alla luce di voti espressi da ognuno, compresi i tuoi, mi sembra abbastanza chiaro che, nonostante si abbiamo a disposizioni 10 diversi voti, nessuno mai darà 1 a un racconto in nessuna categoria. Infatti, anche i voti "punitivi" per carenze di stile o di gusto personale, alla fine hanno ottenuto forse il 4 come punteggio minimo. Credo che questo avvalori la mia precedente proposta di diminuire il range a disposizione (avevo proposto da 1 a 4 e mi sento di confermare tale linea di pensiero), aggiungendo però una ulteriore proposta, derivante da sistemi affini che uso per lavoro. Mi piacerebbe poter consultare una tabella a matrice dove, per ogni voce di giudizio (ad esempio originalità), sia dato una sorta di traccia di giudizio in base al voto. Mi sembra un'ottima via di mezzo (però arrivando a cinque, così si ha un tre intermedio) e anche della "matrice". Penso anche che farò degli esempi (come ho scritto su) su cosa intendo con "aderenza alla traccia" e "originalità", così da dare più spunti. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigiskan Inviato 15 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2021 Complimenti a tutti i partecipanti e alla vincitrice! A inizio febbraio finisco la sessione, spero di riuscire a partecipare al prossimo 5G - vi ricordo che si terrà nel weekend di San Valentino . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Alorigo Inviato 15 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2021 (modificato) 1 ora fa, Purrpendicular ha scritto: Mi sembra un'ottima via di mezzo (però arrivando a cinque, così si ha un tre intermedio) e anche della "matrice". Penso anche che farò degli esempi (come ho scritto su) su cosa intendo con "aderenza alla traccia" e "originalità", così da dare più spunti. Avendo a che fare per lavoro anche col tema "Questionari di soddisfazione", per esperienza ti dico che si scelgono i punteggi pari proprio perchè obbligano a una scelta: o è positivo (3 e 4) o è negativo (1 e 2), omettendo volutamente la possibilità di non schierarsi. Questo però dipende dalla vostra strategia e dalla preferenza nel lasciare aperta questa via ai giudici. Aggiungo anche un'ultima indicazione doverosa, sulla quale attendo eventuali vostre riflessioni: nei giudizi che ho lasciato ai racconti, non ho volutamente affrontato il tema dell'editing perchè per ognuno il lavoro sarebbe stato lungo e avrebbe richiesto ben più di qualche ora. Spero che questo non debba essere parte intgrante e necessaria di un giudizio. Modificato 15 Gennaio 2021 da Alorigo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Valente Inviato 16 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2021 Vi ringrazio per il contest e faccio i miei complimenti alla vincitrice @Francesca Penelope. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati