Vai al contenuto

Cosa possiamo fare per voi?

Recommended Posts

Domandina tecnica veloce veloce: quando rispondo a una qualsiasi discussione il forum la segna con una stellina come discussione seguita.

C'è un modo per dire al forum di smetterla, lasciando a me la facoltà di decidere se seguirla o meno? :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 117
  • Creata il
  • Ultima Risposta

Chi ha postato di più in questo topic

Chi ha postato di più in questo topic

Post popolari

Tantissimi anni fa (ero poco più che ventenne quindi ormai sono passati almeno due decenni) sono stato per alcuni anni moderatore di un forum legato a una rivista di videogiochi. La comunità virtuale

Io sono sostanzialmente d'accordo con @Ophelia03, se parliamo di un'azienda pubblica, es. Fiat o Mondadori, e dico che i loro prodotti non mi hanno soddisfatto, alla fine si tratta di recensioni o cri

Cara zia @Ayame, il forum, così come appare oggi, mi sembra ben congeniato e al momento non mi vengono in mente proposte per migliorarlo ulteriormente, perlomeno a livello tecnico. Se dovessi ril

Immagini postate

• Amministratorə
1 minuto fa, Alorigo ha scritto:

C'è un modo per dire al forum di smetterla, lasciando a me la facoltà di decidere se seguirla o meno? :asd:

Cattivo, lui vuole aiutarti :asd:  (in realtà sono io, ho settato il segui automatico per tutto :asdf:

Sì, comunque: dalle impostazioni account trovi le impostazioni notifiche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Ayame ha scritto:

Cattivo, lui vuole aiutarti :asd:  (in realtà sono io, ho settato il segui automatico per tutto :asdf:

Sì, comunque: dalle impostazioni account trovi le impostazioni notifiche

@Ayame In realtà il segno di spunta è già assente...  "Impostazioni notifiche --> Generale --> segui automaticamente le discussioni a cui rispondi" Corretto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratorə
12 minuti fa, Alorigo ha scritto:

@Ayame In realtà il segno di spunta è già assente...  "Impostazioni notifiche --> Generale --> segui automaticamente le discussioni a cui rispondi" Corretto?

Sì, esatto :sgrat: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggevo il regolamento della sezione Narrativa e desideravo fossero aggiunti anche dei consigli per gli autori, sia per quanto riguarda le regole grammaticali (uso della "d" eufonica e ecc.) sia per lo di stile di formattazione del testo. In particolar modo, spesso mi sono trovata a disquisire con i critici/lettori sulla gestione della proprietà tipografiche dei dialoghi, che restano, comunque, delle libere scelte di chi intende portare avanti la pubblicazione, dovrebbero solo rispettare le impostazioni già ritrovabili in editoria.

Ad esempio, qui un valido testo di riferimento:

https://www.oblique.it/images/formazione/dispense/punteggiatura_dialoghi_scheda.pdf

Io uso mettere il "." alla fine di una battuta di un dialogo terminante con il "?", metodo nell'esempio riferito ad Adelphi.

«A_____?».

Per evitare di soffermarci nei nostri commenti su inutili questioni, penso sia indispensabile stabilire a priori proprie quelle "regole concesse", in modo tale da poter portare avanti le discussioni su altri temi.

Naturalmente, quando ci sono degli errori è giusto evidenziarli, ma io faccio riferimento solo a delle scelte stilistiche consentite.

Grazie.

• Love 1
  • Grazie 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratorə

La tua idea è molto buona, @Valente, grazie! La implemento quanto prima.

Vorrei chiedere a tutti invece un parere sulla possibile introduzioni di una sezione sui concorsi letterari. Potrebbe essere utile? Perché di concorsi letterari validi, in realtà, in giro ce ne sono pochi. Però vorrei sapere la vostra :flower: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Ayame ha scritto:

Vorrei chiedere a tutti invece un parere sulla possibile introduzioni di una sezione sui concorsi letterari. Potrebbe essere utile? Perché di concorsi letterari validi, in realtà, in giro ce ne sono pochi. Però vorrei sapere la vostra :flower: 

Secondo me una sezione dedicata ai concorsi letterari sarebbe utilissima. È vero, sono pochi quelli validi ma sono anche un ottimo trampolino di lancio e un modo facile e veloce, spesso anche a costo zero, per farsi leggere da grandi case editrici. 

• Love 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proposta veloce veloce: offrire la possibilità di scrivere i racconti direttamente sul sito, in modo da potervi accedere da qualsiasi dispositivo senza dover usare Drive o chiavette. Il tutto senza pubblicare finché non si è portato a termine il lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Ayame ha scritto:

La tua idea è molto buona, @Valente, grazie! La implemento quanto prima.

:flower:

54 minuti fa, Ayame ha scritto:

Vorrei chiedere a tutti invece un parere sulla possibile introduzioni di una sezione sui concorsi letterari. Potrebbe essere utile? Perché di concorsi letterari validi, in realtà, in giro ce ne sono pochi. Però vorrei sapere la vostra

Sì, una sezione sui concorsi letterari è utile, però, come ben dicevi, occorre che ci sia un filtro. 

Impostare dei campi necessari, per aprire il relativo topic, potrebbe aiutare.

Ad esempio, secondo me, sarebbe il caso di segnalare solo i concorsi di quelle CE che il forum ritiene affidabili, in base ai requisiti discussi prima, inoltre, quelli ritenuti di prestigio, in base ad altre caratteristiche, e quelli di beneficenza, che non fanno mai male. 

• Grazie 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra pseudo-richiesta "cazzata", ma fondamentale per l'uso adeguato della chat :la:

Sarebbe possibile fare in modo che il singolo utente possa scegliere il numero di faccine che vengono automaticamente inserite nelle Recently used?

Alcune non le userò mai, ma quelle frequenti sono ben più di quelle visualizzate, sarebbe figo.

PS: Mi rendo conto dell'inutilità della richiesta :facepalm: quindi comprendo se mi rispondere con un rutto di circostanza :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratorə
5 minuti fa, Alorigo ha scritto:

PS: Mi rendo conto dell'inutilità della richiesta :facepalm: quindi comprendo se mi rispondere con un rutto di circostanza :asd:

:rotol:  capisco la richiesta, in realtà, però temo non ci si possa fare molto. Provo a vedere :asdf: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratorə
1 minuto fa, Russotto ha scritto:

È possibile avere un documento con tutte le faccine e accanto i relativi codici?

...Sei serio? :sss: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari è un'altra delle mie idee "cazzare", ma ci provo lo stesso.

Nei tanti forum che ho bazzicato, spesso esiste una sezione mercatino. Ovvio che la sua presenza dipende molto dall'articolo trattato dal forum stesso, però stavo pensando che qui, una sorta di book-crossing forse potrebbe decollare.

Una sezioncina dove mettere ad esempio il libro che si sta cercando o la lista della propria biblioteca di cui ci si potrebbe liberare.

Oggi una spedizione col piego di libri costa pochissimo e potrebbe essere l'occasione di un punto di scambio libri...

Non so, magari no....

• Love 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratorə
8 ore fa, Wanderer ha scritto:

Mi sembra comunque un po' contraddittorio che questa scelta sia fatta per il forum, e non per il sito da cui dipende il forum, in cui non ho visto la presenza di quel carattere... 

Rispondo solo a questo, essendo la webmistress generale :D Sto studiando la revisione completa del sito, quindi come ha giustamente detto @Arcadia è solo una questione di tempo prima che la schwa approdi anche lì. Il forum ha subito un restyling totale e aveva la precedenza, sostanzialmente. Per il resto vi rimando al topic di prossima apertura :flower:

12 ore fa, Alorigo ha scritto:

Magari è un'altra delle mie idee "cazzare", ma ci provo lo stesso.

Nei tanti forum che ho bazzicato, spesso esiste una sezione mercatino. Ovvio che la sua presenza dipende molto dall'articolo trattato dal forum stesso, però stavo pensando che qui, una sorta di book-crossing forse potrebbe decollare.

Una sezioncina dove mettere ad esempio il libro che si sta cercando o la lista della propria biblioteca di cui ci si potrebbe liberare.

Oggi una spedizione col piego di libri costa pochissimo e potrebbe essere l'occasione di un punto di scambio libri...

Non so, magari no....

Non è una brutta idea, tuttavia il piego di libri negli ultimi tempi sembra aver dato più problemi del solito... Inoltre mi piace poco pensare di contribuire alla creazione di assembramenti in posta in questo periodo :sss: Quindi magari teniamocela per il futuro. 

• Love 3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte tutto il resto: ragazzi, la schwa è solo un nuovo strumento (neanche tanto nuovo). Nessuno vi impone di usarlo o inizierà a rivolgersi a voi in termini che non  vi piacciono o che trovate sbagliati per la vostra persona.

Sì, è un forum di scrittura (salto a piè pari e consapevolmente tutti i ragionamenti filosofici/logici che ne sono derivati), però ricordate che siamo anche (soprattutto), una community.

Finalmente ci sono il modo e i mezzi per includere davvero tutti quanti! Lo trovo tremendamente bello, e in tutta sincerità non me la sento di privare qualcuno della possibilità di sentirsi incluso e rappresentato. 

Quanto a me,  potete continuare a chiamarmi come sempre, ossia Bellissima Kate, Lungimirante Kate, o anche Oh Mio Dio Kate.  :asd:

• Love 3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo forum è in pieno fermento e si sta arricchendo ogni giorno di nuove sezioni, che al momento sembrano tutte molto interessanti. Ci vorrà tempo per capire quelle che davvero funzionano, interessano e creano movimento e quelle che invece non attecchiscono. 
Ci rendiamo dunque conto che non è il caso di proporre altre nuove sezioni, perché altrimenti UP si allungherebbe all'infinito e diverrebbe pure di difficile consultazione. Esiste tuttavia già una sezione (Bar Sport) dove proprio in questi giorni si sta discutendo di una questione (il genere neutro e come renderlo nella scrittura) che proprio da Bar Sport non si potrebbe definire, dato che, oltretutto, il sottotitolo della sezione è "cazzeggio libero".
Al Bar, siamo d'accordo, si va proprio per cazzeggiare, oltre che per bere... per discutere di calcio alla Biscardi o alla Qui studio a voi stadio, e per parlare di politica attraverso frasi fatte e luoghi comuni: se uno appena accenna a due ragionamenti logici di fila e si mette a teorizzare sui massimi sistemi viene subito guardato male dagli altri avventori e rischia di essere sbattuto fuori.
Pertanto le nostre proposte, una alternativa all'altra, sono queste:
a) Cambiare il nome al Bar Sport, trovando qualcosa di più consono ad argomenti anche più elevati del cazzeggio.
b) Lasciare in vita il Bar Sport e aprire un'altra sezione più... aulica? Seriosa? Lasciamo a voi la scelta del termine adatto.

• Love 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Aporema Edizioni ha scritto:

Questo forum è in pieno fermento e si sta arricchendo ogni giorno di nuove sezioni, che al momento sembrano tutte molto interessanti. Ci vorrà tempo per capire quelle che davvero funzionano, interessano e creano movimento e quelle che invece non attecchiscono. 
Ci rendiamo dunque conto che non è il caso di proporre altre nuove sezioni, perché altrimenti UP si allungherebbe all'infinito e diverrebbe pure di difficile consultazione. Esiste tuttavia già una sezione (Bar Sport) dove proprio in questi giorni si sta discutendo di una questione (il genere neutro e come renderlo nella scrittura) che proprio da Bar Sport non si potrebbe definire, dato che, oltretutto, il sottotitolo della sezione è "cazzeggio libero".
Al Bar, siamo d'accordo, si va proprio per cazzeggiare, oltre che per bere... per discutere di calcio alla Biscardi o alla Qui studio a voi stadio, e per parlare di politica attraverso frasi fatte e luoghi comuni: se uno appena accenna a due ragionamenti logici di fila e si mette a teorizzare sui massimi sistemi viene subito guardato male dagli altri avventori e rischia di essere sbattuto fuori.
Pertanto le nostre proposte, una alternativa all'altra, sono queste:
a) Cambiare il nome al Bar Sport, trovando qualcosa di più consono ad argomenti anche più elevati del cazzeggio.
b) Lasciare in vita il Bar Sport e aprire un'altra sezione più... aulica? Seriosa? Lasciamo a voi la scelta del termine adatto.

Salve,

personalmente, trovo molto interessante questa proposta.

Grazie infinite.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io piuttosto aggiungerei alla community lounge una sezione che contenga le varie ed eventuali più serie.

Proposte di nomi: Arena delle idee, Lo Studiolo, Degustazione dell'intelletto, Othranc (vabbe una citazione dovevo farla), La Torre dei Pensieri, Cogito ergo UP, il Libro dei pensieri...

Cose così

• Love 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si decide di mantenere una sola sezione, senza dividerla o suddividerla in sotto sezioni, ecco due titoli che potrebbero funzionare: 
"Sacro e Profano" oppure "Tra Demonio e Santità".
In questo caso la mescolanza tra il cazzeggio e argomenti culturali sarebbe giustificabile.
Da amante dello stile classico a me piace molto il salotto letterario, che in questo caso dovrebbe prendere il nome dalla padrona di casa; quindi potremmo avere:
"Il salotto di Ayame"
"Il salotto di Linda"
"Il salotto di Linda Rando" e il più pomposo di tutti:
"Il salotto di Linda Ayame Rando".
Ovviamente a questo punto, essendo lei l'intestataria della maison, dovrà stabilirne l'etichetta: dovremo stare tutti seduti composti con la tazza di porcellana in mano, oppure ruttare in libertà, oppure ancora fare, a seconda dei casi, entrambe le cose.
Se la padrona non ama essere citata, potrebbe tranquillamente chiamarsi "Il salotto di Ultima Pagina".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Campervan": perché mi piace l'idea di un posto "che va dove capita"
"Il circolo dell'Angolo": perché proprio mi piace
"Il pub dai molti nomi": perché a volte succede ed è vero
"Il ripostiglio": dove ci trovi tante cose.

• Grazie 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tantissimi anni fa (ero poco più che ventenne quindi ormai sono passati almeno due decenni) sono stato per alcuni anni moderatore di un forum legato a una rivista di videogiochi. La comunità virtuale era mastodontica e negli anni (anche grazie alla possibilità di aprire e gestire da parte degli utenti sezioni proprie) erano proliferati argomenti di tutti i tipi.

Una sezione che all'epoca mi aveva particolarmente divertito si chiama Fight Club. In pratica erano tornei di insulti tra utenti. La cosa però era ben strutturata e per nulla lasciata al caso.
in pratica era del tutto simile ai contest ma con eliminazioni dirette: i duellanti dovevano trovare argomenti e modi intelligenti, sagaci, innovativi, per denigrare il nemico e una giuria assegnava i punteggi e motivazioni per decretare il vincitore.
Al termine del periodo stabilito veniva proclamato il vincitore e si passava al successivo contest.

tipicamente non c'erano parolacce, o perlomento non quelle scurrili e gratuite, si prediligeva la forma stilistica, le idee nuove e il divertimento.

Tra autori e appassionati di scrittura, potrebbe quasi essere una forma d'aerte catartica che aiuta a sfogarsi :asd:

• Love 4
  • Grazie 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione!

Puoi scrivere ora e registrarti dopo. Se hai già un account collegati subito!

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Cookie, cookie e ancora cookie

Come saprai, usiamo dei cookies per garantire il miglior funzionamento del sito. Puoi leggere la cookie policy, oppure cliccare su "Accetto". Consulta anche la privacy policy completa. Privacy Policy