Vai al contenuto

Cosa possiamo fare per voi?

Recommended Posts

• Amministratorə
Adesso, Alexmusic ha scritto:

Ti ricordi invece che on the other side era vicino al pulsante "cita" (avevo scritto anche un racconto su questa stranezza) ?

Il nome del WD non è vietato, puoi farlo :asd:  
Dipende spesso dal tema utilizzato, in quello nuovo che attiverò entro domani (io l'ho già attivo, lo sto testando per voi :li: ) è sempre in alto a destra :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 117
  • Creata il
  • Ultima Risposta

Chi ha postato di più in questo topic

Chi ha postato di più in questo topic

Post popolari

Tantissimi anni fa (ero poco più che ventenne quindi ormai sono passati almeno due decenni) sono stato per alcuni anni moderatore di un forum legato a una rivista di videogiochi. La comunità virtuale

Cara zia @Ayame, il forum, così come appare oggi, mi sembra ben congeniato e al momento non mi vengono in mente proposte per migliorarlo ulteriormente, perlomeno a livello tecnico. Se dovessi ril

Io sono sostanzialmente d'accordo con @Ophelia03, se parliamo di un'azienda pubblica, es. Fiat o Mondadori, e dico che i loro prodotti non mi hanno soddisfatto, alla fine si tratta di recensioni o cri

Immagini postate

50 minuti fa, zio rubone ha scritto:

@Wanderer @Ayame Mentre scrivevo il mio commento ho letto i vostri contributi interessanti. Se permettete, provo adesso la funzionalità offerta dalla nostra cara leader, correggendo un paio di refusi in un racconto che avevo pubblicato ieri in modo da rendere visibili le correzioni. Potrebbe anche essere un modo di fare il tutoring sui testi che qualcuno chiedeva sopra.

Attenzione @zio rubone, va bene correggere i refusi ma non facciamoci prendere la mano, soprattutto sui racconti e comunque sui testi in generale (per testi intendo ciò che pubblichiamo come nostre opere, non i commenti). Metti caso che qualcunosegnaliun refuso e poi tu lo correggi, a distanza di tempo questa cosa potrebbe causare confusione.

Ora tu hai parlato di piccoli errori di battitura ma spero che a nessuno venga in mente ti editare una frase o una porzione di racconto. Semmai dovremmo stabilire una modalità di ripubblicazione deinostri pezzi.

• Love 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe utile una sezione dedicata alla promozione e al marketing e un'altra generica dove postare quello che un utente non sa bene dove inserire, oppure abbraccia più di un argomento contemporaneamente: in editoria questioni del genere ne capitano spesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda forse stupida: non esiste la possibilità di concedere la possibilità di modifica solo in alcune aree?

Il dubbio di Ayame sulle recensioni alle case editrici è sensato, magari si potrebbe disabilitare la funzionalità sono in aree critiche come queste, lasciandola in narrativa e agorà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Butto qui nel calderone idee random (se poi interessano, posso ampliare):

1) Periodi con discussioni a tema

2) Gare / competizioni (anche a livello di gioco) tra gli utenti

3) Recensioni di libri / corsi relativi alla scrittura (sia gratis che a pagamento, allo stesso livello dei libri)

4) Interviste a persone che stanno lavorando effettivamente nel settore (scrittori pubblicati, agenti, editori, ghost writer,...) dove spiegano un po' come è il loro lavoro e quali sono stati i primi passi che hanno intrapreso nel settore 

5) Sezione / workshop / qualcosa relativo alla creazione e al mantenimento di un blog personale / piattaforma dove si pubblica quello che si scrive (e credetemi, un lavoro certosino con regole e suggerimenti a riguardo verrebbe venduto come il pane ?)

Ne avevo altre, ma la vecchiaia ha colpito ancora. Più tardi aggiorno ?

• Love 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratorə
53 minuti fa, Elyor ha scritto:

5) Sezione / workshop / qualcosa relativo alla creazione e al mantenimento di un blog personale / piattaforma dove si pubblica quello che si scrive (e credetemi, un lavoro certosino con regole e suggerimenti a riguardo verrebbe venduto come il pane ?)

Spiegami un po' meglio :sgrat: 

2 ore fa, Alorigo ha scritto:

Domanda forse stupida: non esiste la possibilità di concedere la possibilità di modifica solo in alcune aree?

Il dubbio di Ayame sulle recensioni alle case editrici è sensato, magari si potrebbe disabilitare la funzionalità sono in aree critiche come queste, lasciandola in narrativa e agorà

Yes, si può fare. Effettivamente forse avrebbe senso :sgrat: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Ayame ha scritto:

Spiegami un po' meglio :sgrat: 

Tra gli scrittori emergenti c'è sempre più la volontà / interesse / necessità di farsi conoscere (soprattutto se si vuole pubblicare in self). Un modo che può essere utile, ma che spaventa a prima vista, è la creazione di un blog e tutto quello che ci sta attorno (creazione articoli, newsletter, SEO). Per non parlare (sic) dei social. Ne abbiamo parlato in gruppo più di una volta, ma di cose concrete non ne abbiamo mai trovate; solo consigli e piccole esperienze personali. 

Se c'è chi ha già un blog attivo, ecco, una guida o la possibilità di aiutare gli altri esordienti sarebbe qualcosa che non si trova in giro (soprattutto in italiano).

• Love 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Richiesta stupidamente banale o banalmente stupida: sarebbe possibile modificare il menu delle faccine mettendo per prime le ultime, ossia quelle che alla fine si usano più spesso? :yepp:

Quelle standard sono noiose e inutili :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratorə
4 minuti fa, Alorigo ha scritto:

Richiesta stupidamente banale o banalmente stupida: sarebbe possibile modificare il menu delle faccine mettendo per prime le ultime, ossia quelle che alla fine si usano più spesso? :yepp:

C'è anche @Matt che mi sta tampinando per la questione, vado a sistemarle :asd: 

• Grazie 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Alorigo ha scritto:

Quelle standard sono noiose e inutili :sisi:

Mi raccomando, Linda, con la massima urgenza, perché per un nerd come ?@Alorigo queste sono questioni d'importanza capitale.?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio: non iniziate a dare troppi banner / badge in giro. 

Gli utenti non si stuferanno mai. 

Ne chiederanno sempre di più. 

E gli admin non avranno più una vita. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratorə
Adesso, Elyor ha scritto:

E gli admin non avranno più una vita. 

:rotol: :rotol: :rotol: :rotol: :rotol: :rotol:

Spoiler

Gli admin non hanno MAI una vita, comunque.

Pensa che dovrei avere un plugin per fare dei megacontest tutto il forum contro tutto il forum... Che assegna banner, trofei, premi e cazzilli vari :asdf: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho qualche riserva sul suono delle notifiche, è un po' inquietante :S

Per quanto riguarda la possibilità di modificare i post, io lascerei la funzione attiva in tutto il forum per prova, e poi se dovessero sorgere problemi valutare di conseguenza. Il fatto che le recensioni alle CE possano essere modificabili mi sembra un elemento positivo, che consente agli utenti di correggere eventuali imprecisioni e di auto-moderare certi toni. Se la responsabilità dei post è individuale, allora si deve essere padroni della facoltà di gestirli per come ciascuno ritiene, come avviene anche su Facebook, compresa la facoltà di correggere errori o di chiarificare meglio il proprio pensiero. E del resto, mi sembra un paradosso che in un forum letterario, in cui si parla di editing, non è possibile fare l'editor dei propri stessi post. 

Edit: ma il box "motivo della modifica" c'era anche ieri e non l'avevo notato, o è una trovata di oggi? :::D

Motivo della meta-modifica: sono un modificatore compulsivo! 

Modificato da Wanderer
  • Haha 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!
Sicuramente mi piacerebbe che fosse preservata la qualità informativa che aveva il WD: case editrici con relative esperienze, liberi professionisti, service e agenzie.

Trovai un po' limitante il fatto che di là, a un certo punto, chiunque potesse far eliminare il thread dedicato alla propria realtà. Forse è un obbligo di legge e dunque va bene così, però un'informazione davvero completa dovrebbe non poter subire censure. Sempre che i commenti siano civili ed educati, cosa che auspico in ogni luogo e che dunque do per scontata.

• Love 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ophelia03 ha scritto:

Sempre che i commenti siano civili ed educati, cosa che auspico in ogni luogo e che dunque do per scontata.

Ciao, @Ophelia03, tu per prima dovresti sapere che non è così. Ti ricordi che cos'è successo solo perché eri entrata nella nostra discussione on the other side a dire che eri contenta di pubblicare con noi  e che ti eri trovata bene, soprattutto a livello di rapporti umani? Subito si è scatenato un putiferio, con il pretesto che avevamo sospeso per un certo periodo l'accettazione di manoscritti non editati. Ma si trattava appunto di un pretesto, allo stesso livello di quello in base al quale qualcuno voleva metterci nella lista "a doppio binario", solo perché consigliavamo a chi ci inviava i manoscritti di leggersi almeno un libro del nostro catalogo.
La realtà è che un CE, per quanto seria, per quanto onesta, per quanto trasparente, dei "nemici" se li fa sempre, visto che mediamente è costretta a scartare (proprio perché seria) almeno il 95% dei manoscritti che riceve. In un modo o nell'altro, insomma, infrange sogni e chi infrange sogni non può star simpatico a tutti. Vero è che, almeno per quanto ci riguarda, noi abbiamo ricevuto moltissimi messaggi di ringraziamento pubblici anche da parte degli autori che abbiamo rifiutato, per il modo in cui l'abbiamo fatto, per la gentilezza  e per la disponibilità che abbiamo dimostrato nei loro confronti. Ma questi messaggi, invece che ridurre i delusi a più miti consigli, li hanno ulteriormente esasperati, dando il via a una serie di attacchi pretestuosi e del tutto ingiustificati e ingiustificabili. Oltre ai delusi, poi, ci sono anche i rompicoglioni professionisti (perdona il francesismo), quelli il cui primo pensiero quando si alzano la mattina à sempre lo stesso: "A chi posso frantumare gli zebedei, oggi? Chi riuscirò a far incazzare come pochi?".
Tu sei una persona per bene e vorresti che anche il mondo intorno a te lo fosse, ma purtroppo non è così.
Tutto questo pippone per dirti che, se noi siamo così fessi da tener botta di fronte agli attacchi di persone diversamente intelligenti, capiamo benissimo la scelta di chi invece decide di mollare il colpo e di andarsene, chiedendo la cancellazione di tutto quanto è stato scritto sulla sua CE.  Ci rendiamo conto che questo sistema può essere usato anche dai disonesti, o dai poco corretti, che non vogliono rendere pubbliche le loro... malefatte, chiamiamole così; ma questo non è un buon motivo per togliere questa possibilità anche alle aziende per bene che a un certo punto non ne possono più di haters, millantatori e falsificatori della verità. Noi, dal canto nostro, questa possibilità non l'abbiamo mai usata e non intendiamo usarla in futuro, ma se da questi parti ricominciassero a girare certe facce e fossimo costretti a rileggere certe menzogne, vogliamo riservarci l'opportunità di farlo.

Modificato da Aporema Edizioni
  • Triste 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono sostanzialmente d'accordo con @Ophelia03, se parliamo di un'azienda pubblica, es. Fiat o Mondadori, e dico che i loro prodotti non mi hanno soddisfatto, alla fine si tratta di recensioni o critiche, mi sembra del tutto lecito esprimere un parere. Cosa che invece andrebbe fatta è verificare le fonti e questo dovrebbe essere il lavoro del forum, perchè potrebbero esserci tante recensioni positive false (per spingere maggiormente un prodotto) e altrettanto negative (per danneggiare la concorrenza). Penso abbia lo stesso problema anche Amazon. Come scrivevo anche sopra, chi porta una testimonianza dovrebbe produrre anche delle prove in privato agli amministratori, in modo da tutelare tutti, anche in maniera anonima, l'importante è avere ben in vista i vari loghi delle aziende o personale a loro riconducibile.

Modificato da Valente
  • Love 4
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Amministratorə

Un po' come Trustpilot o TripAdvisor, diciamo :sisi:

La possibilità di cancellarsi è stata data dalla nuova proprietà di WD, io non la davo (né la darò qui :asdf:

• Love 1
  • Haha 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Valente ha scritto:

Come scrivevo anche sopra, chi porta una testimonianza dovrebbe produrre anche delle prove in privato agli amministratori, in modo da tutelari tutti, anche in maniera anonima,

D'accordissimo sulle prove, che andrebbero prodotte in privato solo quando violano in qualche modo la privacy, perché altrimenti potrebbero benissimo essere rese note a tutti.
In disaccordo sull'anonimato, che, a parer mio, è un cancro da estirpare ovunque da internet, non solo nei forum, o nei social: ovunque. Chi fa un'affermazione, qualunque essa sia, nella vita di tutti i giorni è costretto ad assumersene la responsabilità civile e penale: perché mai deve esistere un'isola infelice dove ciò non accade?

• Grazie 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Alexmusic, il discorso sull'anonimato è molto complicato e idealmente concorderei con te, però, molto spesso, delle persone per non avere ritorsioni spiacevoli preferiscono, anche in TV, rilasciare dichiarazioni con il volto oscurato, la voce modificata e ecc... Non pensare che questo sistema sia riservato solo ad alcune categorie, ultimamente, anche dei dottori hanno dovuto "oscurarsi" per denunciare qualcosa che non andava... L'importante è avere delle testimonianze e verificare la fonte, poi, che vengano fatte da Tizio o Caio, non ha nessuna importanza... I commenti "non attendibili" andrebbero cancellati o almeno evidenziati, in quanto in attesa di un riscontro.

Ricordando i tempi passati, penso che anche le "telefonate anonime" hanno aiutato molte inchieste a progredire, poi, vanno verificate e cestinate le testimonianze dei "mitomani".

• Love 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione!

Puoi scrivere ora e registrarti dopo. Se hai già un account collegati subito!

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Cookie, cookie e ancora cookie

Come saprai, usiamo dei cookies per garantire il miglior funzionamento del sito. Puoi leggere la cookie policy, oppure cliccare su "Accetto". Consulta anche la privacy policy completa. Privacy Policy