Vai al contenuto

Les Flâneurs Edizioni

Ayame

Messaggi raccomandati

• 2 anni dopo...

Ho rifiutato ben tre proposte da parte di questo editore, e vi spiego il motivo.
Nel primo caso si trattava di un romanzo, ed erano disposti a pubblicarlo solo in digitale. Stiamo parlando di qualche anno fa, quando gli ebook in Italia erano ancora poco diffusi e poco apprezzati.
Successivamente ho proposto dei racconti, e in quel caso erano interessati solo ad alcuni.

Tutto questo tramite un'agenzia alla quale pagavo una quota annuale. Sono contento che abbiano apprezzato quello che scrivo, ma non c'è stata molta chiarezza da parte loro: dopo il secondo rifiuto mi proposero un mix delle due proposte precedenti, ovvero il romanzo più alcuni racconti assieme. 
Entrambi i manoscritti hanno felicemente trovato casa altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Alessandro,

le cose vanno spiegate un po' meglio. L'interlocuzione io l'ho avuta esclusivamente con la tua agente (che tra l'altro stimo e apprezzo), quindi le notizie non le hai ricevute direttamente da noi. la nostra linea è stata sempre la stessa. i testi erano molto brevi e con la tua agente stavamo studiando una collocazione ottimale. La poca chiarezza, se proprio vuoi parlare di questo, non puoi imputarla a noi dato che io non ho mai avuto nessun rapporto diretto con te e gli scambi di mail con la tua agente sono abbastanza chiari.

Detto questo, è sicuramente passato molto tempo da allora, e il nostro modo di lavorare è molto cambiato.

Il 14/3/2023 at 18:56, bore_ale ha scritto:

Ho rifiutato ben tre proposte da parte di questo editore, e vi spiego il motivo.
Nel primo caso si trattava di un romanzo, ed erano disposti a pubblicarlo solo in digitale. Stiamo parlando di qualche anno fa, quando gli ebook in Italia erano ancora poco diffusi e poco apprezzati.
Successivamente ho proposto dei racconti, e in quel caso erano interessati solo ad alcuni.

Tutto questo tramite un'agenzia alla quale pagavo una quota annuale. Sono contento che abbiano apprezzato quello che scrivo, ma non c'è stata molta chiarezza da parte loro: dopo il secondo rifiuto mi proposero un mix delle due proposte precedenti, ovvero il romanzo più alcuni racconti assieme. 
Entrambi i manoscritti hanno felicemente trovato casa altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2021 at 13:20, Ophelia03 ha scritto:

Ho pubblicato con loro a giugno 2020 e un altro lavoro uscirà intorno a marzo/aprile di quest'anno. Confermo il loro essere assolutamente free!

Grazie Ila!

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2023 at 20:16, Alessio Rega ha scritto:

Grazie Ila!

:love:

Volevo aggiungere una precisazione, ma su questo sarà di sicuro più preciso @Alessio Rega: la distribuzione sta passando proprio in questi giorni da Libro Co. (come giustamente affermato dal primo post) a Messaggerie.  

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho pubblicato con loro a luglio 2021. Mi sono trovata strabene con la mia editor (che, tra l'altro, ha curato il mio romanzo nei minimi dettagli). Alessio poi è una persona disponibile. Ancora oggi, per qualunque mia domanda/proposta/perplessità, risponde ai messaggi con chiarezza.

• Love 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • Amministratorə
Inviato (modificato)

Nome: Les Flâneurs Edizioni

Sitohttps://www.lesflaneursedizioni.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/lesflaneursedizioni/

Instagram: https://www.instagram.com/lesflaneursediz/

Generi pubblicati: narrativa, saggistica, poesia. Per la poesia non accettano manoscritti

Pubblicazione: cartacea e digitale

Emailhttps://www.lesflaneursedizioni.it/contatti/

Distribuzione: Messaggerie Libri

Modalità di invio manoscritti e tempistiche di attesa: indicazioni dettagliate sul loro sito: https://www.lesflaneursedizioni.it/pubblica-con-noi/

Numero di titoli pubblicati all'anno: 65-75

Descrizione: La casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità.

Ce la segnala il suo direttore editoriale, Alessio Rega:

Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primonovecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione.

Modificato da bore_ale
aggiunta descrizione
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Alessio, anche a me il numero di titoli pubblicati sembrava un po' alto. Per ottenerlo abbiamo cercato su IBS i libri pubblicati nell'ultimo triennio e quello è il range che è venuto fuori.
Come mai quindi risultano così tanti titoli in più? Si tratta di ristampe o nuove edizioni di vecchi titoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il 2023 ad esempio non è stato preso in considerazione per ovvi motivi.
Aggiorneremo la scheda dopo aver constatato l'effettiva riduzione nella produzione, grazie mille per il chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Il 31/8/2023 at 19:32, Giovanna23 ha scritto:

Trattano noir/crime brevi? Ho sfogliato il catalogo, ma non ho trovato collocazione e non vorrei inviare per far perdere loro del tempo.

Sì, trattiamo anche questo genere. Abbiamo una sola e unica collana di narrativa di varia "Montparnasse".

Al momento comunque valutiamo proposte solo per il 2026. Non cerchiamo esordienti.

• Love 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Sembrerebbe che Les Flâneurs Edizioni abbia introdotto un nuovo modello di editoria a pagamento, utilizzando l’offerta di servizi di copisteria come punto di partenza per la pubblicazione di opere, senza stipulare contratti con gli autori e senza informarli sul venduto.

Cercando su Google recensioni sul gruppo editoriale Les Flâneurs Edizioni, mi sono imbattuto in una pagina web che racconta l’esperienza di un autore con la casa editrice guidata da Alessio Rega e Annachiara Biancardino: https://esperienzadautore.com

L’autore della recensione è un dottore di ricerca (PhD) con diverse pubblicazioni accademiche e una certa notorietà nel campo della linguistica e della didattica delle lingue. Mi domando se Alessio Rega, che vedo attivo su questo blog, possa chiarire le ragioni per cui avrebbe pubblicato libri senza contratto, senza riconoscere royalty all’autore, senza inviare rendiconti e arrivando persino a chiedere 3.000 € come risarcimento. La situazione appare decisamente ambigua.

recensione Les Flaneurs Edizioni.png

• Love 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La questione appena sollevata verrà affrontata nelle sedi competenti e non di certo su un forum dove ognuno può esprimere giudizi a caso senza conoscere i fatti e basandosi su una ricostruzione di parte. Detto questo, non alimenterò ulteriori discussioni, ma monitorerò tutto quello che verrà detto e se non rispondente al vero, o lesivo della mia reputazione e della casa editrice, agirò di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratorə
10 ore fa, Alessio Rega ha scritto:

La questione appena sollevata verrà affrontata nelle sedi competenti e non di certo su un forum dove ognuno può esprimere giudizi a caso senza conoscere i fatti e basandosi su una ricostruzione di parte.

Che è il motivo per cui è stato chiesto se tu potessi rispondere, ma dopotutto sminuire l'utilità di un forum è abitudine che conosco bene, e ormai non mi tange, dato che i fatti, negli anni, hanno ampiamente smentito.

Dopotutto, chi legge determinate repliche si fa la sua idea.

10 ore fa, Alessio Rega ha scritto:

ma monitorerò tutto quello che verrà detto e se non rispondente al vero, o lesivo della mia reputazione e della casa editrice, agirò di conseguenza.

Ok :)

• Love 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Alessio Rega ha scritto:

La questione appena sollevata verrà affrontata nelle sedi competenti e non di certo su un forum dove ognuno può esprimere giudizi a caso senza conoscere i fatti e basandosi su una ricostruzione di parte. Detto questo, non alimenterò ulteriori discussioni, ma monitorerò tutto quello che verrà detto e se non rispondente al vero, o lesivo della mia reputazione e della casa editrice, agirò di conseguenza.

Gentili lettori,

Sono Rocco Dabellonio, autore del comunicato La mia esperienza con Les Flâneurs Edizioni, pubblicato su esperienzadautore.com.

Ringrazio chi ha mostrato interesse per questa vicenda e confermo che quanto riportato nel comunicato è supportato da documenti verificabili, incluse corrispondenze e materiali relativi alla pubblicazione delle mie opere. Ribadisco che:

• I miei libri sono stati commercializzati da Les Flâneurs Edizioni senza il mio consenso e senza un contratto formale.
  • Dal 2022 non ho ricevuto compensi né rendicontazioni sulle vendite.
  • Mi è stato chiesto di pagare 3.000 € come risarcimento per aver venduto i miei libri, di cui detengo pienamente i diritti.

In merito ai commenti del sig. @Alessio Rega, desidero chiarire che:

• Concordo sul fatto che le questioni legali vadano affrontate nelle sedi opportune e ho già intrapreso azioni per tutelare i miei diritti. Tuttavia, è mio dovere informare i lettori e rispondere alle loro domande legittime.
  • Rimango aperto a un dialogo professionale e trasparente con la casa editrice, auspicando una soluzione rispettosa dei diritti di tutte le parti.
  • Qualora emergano sviluppi positivi, non esiterò ad aggiornare il mio comunicato per riflettere con precisione i progressi raggiunti.

Infine, desidero sottolineare l’importanza dei forum, i quali, lungi dall’essere luoghi di “giudizi a caso”, sono spazi di confronto civile e democratico. Il mio intervento qui non è volto a creare polemiche, ma a fare chiarezza su una vicenda che coinvolge il mio lavoro e la mia reputazione. Piuttosto, invito a riflettere sul ruolo delle “ricostruzioni di parte”  della figura indicata come “curatrice”, le cui azioni, svolte senza il mio consenso, hanno contribuito a generare l’attuale situazione conflittuale.

Resto disponibile per ulteriori chiarimenti e auspico che questa situazione possa trovare una soluzione equa. Confido in una risoluzione trasparente e invito il sig. Rega a contattarmi direttamente per avviare un dialogo costruttivo.

Cordiali saluti,
Dott. Rocco Dabellonio

• Love 2
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 22/11/2024 at 13:02, Tony1982 ha scritto:

Sembrerebbe che Les Flâneurs Edizioni abbia introdotto un nuovo modello di editoria a pagamento, utilizzando l’offerta di servizi di copisteria come punto di partenza per la pubblicazione di opere, senza stipulare contratti con gli autori e senza informarli sul venduto.

Cercando su Google recensioni sul gruppo editoriale Les Flâneurs Edizioni, mi sono imbattuto in una pagina web che racconta l’esperienza di un autore con la casa editrice guidata da Alessio Rega e Annachiara Biancardino: https://esperienzadautore.com

L’autore della recensione è un dottore di ricerca (PhD) con diverse pubblicazioni accademiche e una certa notorietà nel campo della linguistica e della didattica delle lingue. Mi domando se Alessio Rega, che vedo attivo su questo blog, possa chiarire le ragioni per cui avrebbe pubblicato libri senza contratto, senza riconoscere royalty all’autore, senza inviare rendiconti e arrivando persino a chiedere 3.000 € come risarcimento. La situazione appare decisamente ambigua.

Non molto tempo fa ho contattato questa casa editrice per proporre un mio manoscritto. In risposta, mi hanno invitato a consultare una pagina del loro sito web, dove si richiedeva un pagamento di 150 € per la valutazione del testo.

All’epoca, il sito riportava la seguente dichiarazione, citata anche da altri utenti, come Nedo e ElleryQ, nei commenti del forum Costruttori di Mondi:

“Per la narrativa, al momento valutiamo soltanto i testi che ci vengono proposti da agenzie letterarie o da editor con cui collaboriamo. Se volete, comunque, proporci un vostro lavoro, con la possibilità di essere selezionati, potete usufruire del nostro servizio di valutazione a pagamento (€ 150 iva inclusa). In questo caso, il tempo di attesa è di un solo mese. Usufruire di tale servizio NON È GARANZIA di pubblicazione. Per proporre il vostro dattiloscritto e accedere al servizio, potete inviare una mail a: [email protected].”

La pagina web in questione era la stessa dove venivano offerti servizi di stampa e impaginazione, come segnalato da Rocco Dabellonio nella sua recensione. In questa, l’autore sostiene che Les Flâneurs Edizioni avrebbe commercializzato le sue opere senza autorizzazione, a seguito di una semplice richiesta di stampa. Cito testualmente:

“All’inizio del 2022, mentre mi trovavo a Bari per motivi di studio, ho contattato diverse copisterie della città per ottenere preventivi relativi alla stampa di alcune copie dei miei libri. Tra queste copisterie figurava anche Les Flâneurs, che, oltre a essere una casa editrice, offre servizi di stampa e impaginazione […]. Alessio Rega mi aveva proposto un preventivo di 550 € per 100 copie, che avrei dovuto successivamente distribuire autonomamente, come avevo sempre fatto.”

Considerando quanto emerso e le recensioni riguardanti il mancato invio di rendiconti e royalty, definire questa casa editrice come “free” appare quantomeno discutibile. Ritengo che sarebbe più corretto classificarla come “a pagamento” o “ibrida”.

• Love 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiamo Graziana Filomeno e sono autrice e creatrice di contenuti didattici. Intervengo per confermare che Les Flâneurs Edizioni ha distribuito i miei libri autopubblicati senza che io abbia mai sottoscritto un contratto, trattenendo integralmente i ricavi delle vendite, di cui non sono mai stata informata. Questa situazione si protrae da anni. Ho richiesto alla casa editrice, nella persona di @Alessio Rega, di interrompere la distribuzione delle mie opere e di fornire i rendiconti e i compensi dovuti, ma tali richieste sono state ignorate.

Confido che l’editore, che ha dichiarato di“monitorare tutto ciò che verrà detto” su questo forum, voglia chiarire pubblicamente perché continua a vendere i miei libri senza un contratto, quanto ha incassato dalle vendite in questi anni e perché si rifiuta di inviarmi i rendiconti o i compensi. Non si tratta solamente di una questione economica; ciò che mi preoccupa di più è che il mio nome e i miei libri siano associati a una casa editrice con cui non mai avuto alcun rapporto formale o professionale.

Il 25/11/2024 at 21:57, Alessio Rega ha scritto:

monitorerò tutto quello che verrà detto e se non rispondente al vero, o lesivo della mia reputazione e della casa editrice, agirò di conseguenza.

È curioso notare come l’editore si preoccupi della propria reputazione, ma sembri evitare di affrontare le questioni sollevate dagli autori, che hanno tutto il diritto di tutelare la propria immagine e i propri diritti. Per questo motivo sono tenuta a denunciare questa situazione: per proteggere la mia reputazione, il mio lavoro e i miei diritti d’autore, oltre a informare i lettori e altri autori su quanto sta accadendo.

Modificato da Graziana Filomeno
  • Love 2
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Graziana Filomeno In mancanza di un contratto è conseguente che l'editore non invii resoconti né tantomeno liquidi i compensi. Non intendo elargire consigli, però l'azione da intraprendere, seguendo le vie che uno ritiene più opportune, non è a valle (i compensi) bensì a monte (la distribuzione senza autorizzazione). Io farei controllare da un legale i termini dell'autopubblicazione, per accertarmi che non ci sia qualche passaggio che consente all'editore di agire come ha agito.

• Love 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Marco Scaldini ha scritto:

@Graziana Filomeno In mancanza di un contratto è conseguente che l'editore non invii resoconti né tantomeno liquidi i compensi. Non intendo elargire consigli, però l'azione da intraprendere, seguendo le vie che uno ritiene più opportune, non è a valle (i compensi) bensì a monte (la distribuzione senza autorizzazione). Io farei controllare da un legale i termini dell'autopubblicazione, per accertarmi che non ci sia qualche passaggio che consente all'editore di agire come ha agito.

Caro Marco, c'è già una causa legale in corso. Quando un giudice si esprimerà sulla questione e accerterà come si sono svolti i fatti ve ne darò notizia. Per il momento Filomeno e Dabellonio possono continuare a scrivere la loro versione all'infinito qui o su altri forum. Preferisco rispondere in maniera dettagliata nel momento in cui ci sarà una sentenza a riguardo. Grazie 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco Scaldini ha scritto:

Grazie per il suggerimento, @Marco Scaldini. Concordo sul fatto che la questione vada affrontata “a monte”, ossia sulla distribuzione in assenza di contratto. Ho già verificato con un legale che non esiste alcun passaggio che possa legittimare l’operato dell’editore. A tal proposito, ricordo che la Legge 633 del 1941, sul diritto d'autore, all’art. 12 stabilisce chiaramente: “L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera".

1 ora fa, Alessio Rega ha scritto:

Caro Marco, c'è già una causa legale in corso. Quando un giudice si esprimerà sulla questione e accerterà come si sono svolti i fatti ve ne darò notizia. Per il momento Filomeno e Dabellonio possono continuare a scrivere la loro versione all'infinito qui o su altri forum. Preferisco rispondere in maniera dettagliata nel momento in cui ci sarà una sentenza a riguardo. Grazie 

In merito al commento del sig. @Alessio Rega, preciso che quanto da lui affermato è falso: non esiste alcuna causa in corso tra me e la casa editrice. Non vi è mai stata una, per il momento. È mia conoscenza, tuttavia, che vi fosse una causa tra Dabellonio, Les Flâneurs Edizioni e una collaboratrice della casa editrice, conclusasi qualche settimana fa con la condanna al pagamento di 2.000 € a favore di Dabellonio. Su questo punto lascio che sia @Rocco-Dabellonio a fornire ulteriori dettagli.

Comprendo che l’editore, non avendo alcuna giustificazione valida da offrire, voglia rimandare ogni discussione, come ha fatto negli ultimi anni. Intanto, continua a sfruttare economicamente i miei libri senza contratto e senza riconoscermi alcun compenso. Trovo, inoltre, significativo il tono con cui si rivolge agli autori, sminuendo le legittime denunce e preoccupazioni con la frase“possono continuare a scrivere la loro versione all’infinito qui o su altri forum”. Invito chi legge a riflettere su questo atteggiamento e a formarsi un’opinione personale.

Modificato da Graziana Filomeno
  • Love 1
  • Grazie 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratorə
1 minuto fa, Graziana Filomeno ha scritto:

Grazie per il suggerimento, @Marco Scaldini. Concordo sul fatto che la questione vada affrontata “a monte”, ossia sulla distribuzione in assenza di contratto. Ho già verificato con un legale che non esiste alcun passaggio che possa legittimare l’operato dell’editore. A tal proposito, ricordo che la Legge 633 del 1941 all’art. 12 stabilisce chiaramente: “L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera".

In merito al commento del sig. @Alessio Rega, preciso che è falso quanto da lui affermato: non esiste alcuna causa in corso tra me e la casa editrice. Non vi è mai stata una, per il momento. È mia conoscenza, tuttavia, che vi fosse una causa tra Dabellonio, Les Flâneurs Edizioni e una collaboratrice della casa editrice, conclusasi qualche settimana fa fa con la condanna al pagamento di 2.000 € a favore di Dabellonio. Su questo punto lascio che sia @Rocco-Dabellonio a fornire ulteriori dettagli.

Comprendo che l’editore, non avendo alcuna giustificazione valida da offrire, voglia rimandare ogni discussione, come ha fatto negli ultimi anni. Intanto, continua a sfruttare economicamente i miei libri senza contratto e senza riconoscermi alcun compenso. Trovo, inoltre, significativo il tono con cui si rivolge agli autori, sminuendo le legittime denunce e preoccupazioni con la frase“possono continuare a scrivere la loro versione all’infinito qui o su altri forum”. Invito chi legge a riflettere su questo atteggiamento e a formarsi un’opinione personale.

Grazie per le precisazioni, Graziana, è molto interessante.

• Love 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti