Vai al contenuto

Immagina di essere altro

Ayame

Messaggi raccomandati

Ho avuto modo di interagire con questa CE non come autrice ma come blogger.

Li ho conosciuti sul gruppo Facebook "Scrittori e Lettori Fantasy" durante una serata di presentazione della Casa Editrice, ma, come spesso capita quando ci sono tante domande tutte insieme, non ero riuscita a farmi un'idea.

Al Salone del Libro di Torino (2019) sono andata a "trovarli" allo stand e mi hanno fatto un'ottima impressione, non solo per i libri ma anche per la sincerità: io non volevo leggere libri che contenessero scene di violenza sessuale e sono stata consigliata molto bene, con grande riguardo (cosa che purtroppo di solito non capita).

Ho letto molti libri loro, la maggior parte mi sono piaciuti tanto: cura elevata, cover accattivanti.

Mi sento di consigliarla agli scrittori del fantastico per due ragioni principali:

• sono molto attivi sui social, in particolare instagram
  • promuovono davvero, in maniera attiva, sia attraverso copertine curate sia attraverso la promozione costante. Pubblicano anche libri già usciti precedentemente in self, segno che puntano a un bacino di clienti crescente e non a vendere agli amici/familiari dell'autore.

Direi che questa è la mia esperienza globale: io la consiglio, penso possa regalare ad un autore grandi soddisfazioni e apprezzo il loro impegno.

• Love 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
  • Amministratorə
Inviato (modificato)

Nome: Immagina di essere altro

Sitohttps://www.immaginadiesserealtro.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/IDEA.ImmaginaDiEssereAltro/

Instagram: https://www.instagram.com/idea.immaginadiesserealtro/?hl=it

Generi pubblicati: Narrativa, narrativa fantastica

Pubblicazione: cartacea e digitale

Email[email protected]

Distribuzione: LibriCo

Modalità di invio manoscritti e tempistiche di attesa: 

Ogni anno dal primo settembre al 31 dicembre puoi inviare la tua proposta, non verranno presi in considerazione testi inviati prima od oltre le date qui scritte.

Modalità di invio

Scrivere una mail a: [email protected] contenente:
In corpo mail –> Tipologia di proposta (genere, numero volumi complessivi, inedito o precedentemente pubblicato, messaggio del romanzo).
In caso di proposta a più volumi vogliamo sapere di quanti libri è composto il corpus e fin dove sono stati scritti.
Per i romanzi già pubblicati necessitiamo dei dati di vendita (quanti pezzi usciti in cartaceo e/o ebook, prezzo delle edizioni e periodo di vendita).
Da allegare alla mail –> File del romanzo, sinossi, biografia e bibliografia dell’autore, riassunto completo della storia in caso di proposta a più volumi.

NON verrano presi in considerazione:

1. Duologie incomplete (ovvero non interamente scritte), trilogie che non abbiano già almeno due volumi completi e il terzo in stesura, saghe che superino i quattro volumi che in ogni modo devono essere stati scritti almeno per la 3/4.

2. Generi che non rientrino nella categoria del fantastico e della fantascienza.

3. Erotici.

4. Libri per bambini.

5. Testi che con impaginazione in formato A5, con font Times New Roman o Simoncini e carattere 12 risultino inferiori alle 250 pagine o superiori alle 650.

6. Si accettano solo romanzi, né raccolte di poesie né raccolte di racconti.

Facciamo notare che ogni elemento qui scritto è indispensabile ai fini della valutazione della proposta. In caso di dati mancanti o testi che rientrano in almeno 1 dei punti “NON verranno presi in considerazione” la casa editrice si riserva la possibilità di non prendere in considerazione la mail in entrata.

Numero di titoli pubblicati all'anno: meno di 10

Descrizione: I.D.E.A. è una giovane casa editrice che intende risviluppare la narrativa fantastica italiana, combinando storie fresche ed emozionanti con importanti messaggi sociali, tutto supportato da un energico lavoro di squadra; in pochi anni I.D.E.A. è entrata nel cuore di migliaia di lettori per le storie che offre e per l'umanità che distingue il suo staff.

Modificato da bore_ale
aggiunta descrizione
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ho mandato una mia proposta a questa casa editrice (hanno una finestra aperta fino al 18 dicembre). Hanno tre fasi di valutazione, nella prima leggono in anteprima il materiale inviato. Sono stati gentili a rispondermi, nonostante la risposta fosse negativa, dicendomi che il mio romanzo non era in linea con quello che stavano cercando. Di solito le CE non rispondono in caso di esito negativo. Ma almeno così comprendo la motivazione, e non mi faccio film mentali sul fatto di non essere un bravo scrittore o cose simili. La mia storia non l'hanno letta perché già sanno già in partenza dalla presentazione che ho scritto che non è quello che cercano; e se fanno così anche le altre case editrici sarebbe bello saperlo; e la cosa è diversa da "Abbiamo letto la tua storia ma fa schifo".

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho recentemente inviato alla casa editrice una mia proposta ricevendo dopo due giorni la risposta negativa.
Hanno rispettato la procedura consultabile sul sito in cui valutano all'inizio la sinossi e leggono le prime pagine del testo decidendo subito se è adatto alle loro linee editoriali. Nel mio caso evidentemente non ha superato questa prima fase.
Comunque sono stati cortesi a rispondermi, cosa che non tutti gli editori fanno, e non mi hanno tenuto sulla corda per parecchio tempo per cui li ringrazio.
Alla prossima.

Edison

• Love 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buonasera a tutti,

per caso qualcuno conosce tempistiche/modalità della terza fase di selezione?
Il PDF sul loro sito non è più disponibile e non ricordo vi fosse una scadenza per l'ultimo step, quindi vorrei un'idea dell'attesa.

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura è cambiata, ma può essere visionata sul nostro sito, quando la pagina dedicata all'invio delle proposte si attiva ^-^

Il 13/12/2024 at 22:25, Mithrandir ha scritto:

Ho mandato una mia proposta a questa casa editrice (hanno una finestra aperta fino al 18 dicembre). Hanno tre fasi di valutazione, nella prima leggono in anteprima il materiale inviato. Sono stati gentili a rispondermi, nonostante la risposta fosse negativa, dicendomi che il mio romanzo non era in linea con quello che stavano cercando. Di solito le CE non rispondono in caso di esito negativo. Ma almeno così comprendo la motivazione, e non mi faccio film mentali sul fatto di non essere un bravo scrittore o cose simili. La mia storia non l'hanno letta perché già sanno già in partenza dalla presentazione che ho scritto che non è quello che cercano; e se fanno così anche le altre case editrici sarebbe bello saperlo; e la cosa è diversa da "Abbiamo letto la tua storia ma fa schifo".

Grazie infinite! Beh, una risposta, seppur stringata, ci sembra doverosa. ^-^

Il 21/12/2024 at 10:45, Edison ha scritto:
Ciao a tutti,

ho recentemente inviato alla casa editrice una mia proposta ricevendo dopo due giorni la risposta negativa.
Hanno rispettato la procedura consultabile sul sito in cui valutano all'inizio la sinossi e leggono le prime pagine del testo decidendo subito se è adatto alle loro linee editoriali. Nel mio caso evidentemente non ha superato questa prima fase.
Comunque sono stati cortesi a rispondermi, cosa che non tutti gli editori fanno, e non mi hanno tenuto sulla corda per parecchio tempo per cui li ringrazio.
Alla prossima.

Edison

Grazie a te per aver pensato a noi!

Il 23/01/2025 at 17:50, BJK ha scritto:

Buonasera a tutti,

per caso qualcuno conosce tempistiche/modalità della terza fase di selezione?
Il PDF sul loro sito non è più disponibile e non ricordo vi fosse una scadenza per l'ultimo step, quindi vorrei un'idea dell'attesa.

Le tempistiche della terza fase sono lunghette, speriamo di cavarcela in pochi mesi (almeno 5), ma non possiamo garantire. La risposta arriverà indipendentemente dal risultato della valutazione. Ogni valutatore ha un pacchetto di file e ci lavora in autonomia, in base ai propri parametri, per cercare di essere più celere possibile. Speriamo che la risposta ti sia d'aiuto. ^-^

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/01/2025 at 12:08, I.D.E.A. ha scritto:

La procedura è cambiata, ma può essere visionata sul nostro sito, quando la pagina dedicata all'invio delle proposte si attiva ^-^

Grazie infinite! Beh, una risposta, seppur stringata, ci sembra doverosa. ^-^

Grazie a te per aver pensato a noi!

Le tempistiche della terza fase sono lunghette, speriamo di cavarcela in pochi mesi (almeno 5), ma non possiamo garantire. La risposta arriverà indipendentemente dal risultato della valutazione. Ogni valutatore ha un pacchetto di file e ci lavora in autonomia, in base ai propri parametri, per cercare di essere più celere possibile. Speriamo che la risposta ti sia d'aiuto. ^-^

Grazie molte per la risposta! E' possibile, nel frattempo, inviarvi una mail per essere sicuri che il manoscritto abbia avuto accesso alla terza fase, e non abbia sbagliato qualcosa con il modulo iniziale?

• Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 01/02/2025 at 10:15, BJK ha scritto:

Grazie molte per la risposta! E' possibile, nel frattempo, inviarvi una mail per essere sicuri che il manoscritto abbia avuto accesso alla terza fase, e non abbia sbagliato qualcosa con il modulo iniziale?

Certo, inviaci pure una mail con i dati (titolo e nome autore/autrice), ma dovrebbe esserti arrivata una mail al termine della seconda fase, sia in caso positivo sia in caso negativo. Ovviamente le sviste possono capitare, avete inviato in tantissimi, però verifica. Se non trovi nulla manda la mail e ti risponderemo appena possibile. ^-^

Link al commento
Condividi su altri siti