Vai al contenuto
Gemini

Non puoi non averlo letto

Recommended Posts

Non puoi non leggerlo. Non puoi non averlo letto e via discorrendo. Più volte ho sentito frasi simili. A prescindere da una mia naturale avversione per l'imperativo (se non in grammatica, perché è semplice da imparare 😄), non ho mai amato molto le persone che, anziché consigliare benevolmente, sembrano quasi voler imporre il proprio gusto letterario (quasi si sentissero i detentori del "gusto" assoluto), forse nella speranza di far sentire più inetti di loro chi non ha beneficiato delle loro letture. Ben vengano i consigli. Ben vengano i libri che "meriterebbero di esser letti". Non c'é nulla di più bello che condividere simili esperienze e tutte le emozioni che hanno concesso. Ma non esistono libri che "debbono" esser letti, se non per colui che li sceglie attraverso un percorso del tutto personale, che dal cuore trae fondamento e che nel tempo può anche scoprirsi a cambiare. Non esiste un solo gusto, ma mille gusti e tutti a loro volta mutevoli a concretarne mille altri. E mi consola pensare che, in un mondo sempre più massificato, sopravviva ancora un simile privilegio. Squisitamente libero 😊. Parere mio...

• Like 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con quello che dici.
A proposito dell'Etica di Spinoza, Deleuze parlava di un'arte degli incontri: ognuno di noi deve imparare a conoscersi per comprendere quali incontri possano essere fruttuosi e quali meno, quali particelle si combinino meglio con il nostro modo di essere. Mi pare che questo valga anche e soprattutto per il personalissimo percorso di lettura di un lettore. Non esistono letture imprescindibili, solo letture che meglio si adattano alla nostra singolare personalità.
(Non vale per storici della letteratura e critici letterari, ovvio che loro abbiano il loro malloppone di letture imprescindibili da fare).

• Like 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti