Vai al contenuto
Matt

La postazione dello scrittore

Recommended Posts

Mi sono sempre chiesto come fosse la postazione di uno scrittore, o di un aspirante scrittore (nel mio caso). Quindi apro questo topic per vedere come vi siete organizzate e farvi vedere come l'ho invece fatto io. (voglio le foto eh u.u)

Negli ultimi anni ho cercato di creare un posto che fosse totalmente incentrato su quello, imparando cosa va messo e cosa andrebbe tolto.  

In precedenza la scrivania era vicino alla finestra, in un angolo della camera ma parte inerente di essa. Lì ho finito la prima stesura del big project. Poi ho voluto strafare: ricavare un vero e proprio angolo scrittevole dedicato solo a quello, con la scrivania, il pc, la piccola libreria ecc ecc. Ho scelto un angolo della camera, una parete composta dal fianco dell'armadio e l'altra dalla scarpiera, girata in modo che dividesse la stanza, poi ho chiuso tutto con una tenda per lasciare fuori quello che non importava. Quindi è partita la parte più bella: l'arredamento!

Scrivania a più piani, la solita che ho sempre usato, sedia nuova per un maggiore confort (xD), la libreria con tutto ciò di cui ho bisogno (o quasi), una lavagnetta di sughero per le note e una di quelle cancellabili a pile (come quelle per i bambini ma per gli adulti, molto utile per evitare di sprecare fogli). La cosa più importante però erano le luci. Ne avevo bisogno, taaante lucciiiiii! essendo un angolo dall'altra parte della finestra la luce naturale non passa ed è l'unica cosa che mi dà fastidio.

Il risultato è buono, isola bene quando si chiude la tenda (sto pezzo sembra una recensione di amazon? spero di no xD). Però, dopo aver fatto tutta sta cosa ho capito delle cose:

1- la luce naturale è fondamentale, avere la scrivania vicino alla finestra è tutt'altra cosa che averla in un angolo.

2- Bisogna togliere tutto quello che crea distrazione, lasciare solo ciò che è utile e rendere quell'angolo superproduttivo. 

3- fate in modo di avere tutto quello che vi serve.

4- fate in modo di avere lo spazio necessario (cosa che non ho potuto avere).

per il resto, be', sta a me e a voi mettervi lì d'impegno e liberare ciò che tenete segretamente (o forse no) chiuso nella testa. 

photo5879734491226943332.jpg

photo5879734491226943333 (1).jpg

photo5879734491226943334.jpg

photo5879734491226943335.jpg

photo5879734491226943336.jpg

• Like 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordavo che avessi già aperto questo post, mumble mumble. 
Comunque, che figata la tua stanza! Adoro il corniporco sulla mensola :ohh:
Io non scrivo quindi sono dispensato dal farvi vedere le foto :asdf: (scherzo, appena capisco come si fa vi posto una foto del magico Angolo della disperazione in cui studio).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tendo ad avere un rapporto un po' spartano/carnale con la scrittura. Non scrivo mai al pc, ma sempre su di un notes rigorosamente a quadretti, con matita e gomma. Solitamente ho in mente solo la prima frase. Quando vedo che il pensiero scorre più veloce della matita vuol dire che sta uscendo qualcosa di (almeno per me) soddisfacente. Non ho una stanza o un angolo scrittura. Scrivo dove capita e (quasi) in qualsiasi posizione. Spesso ho bisogno di musica in cuffia. A volte ho persino registrato idee e intere frasi sul telefono per poi stenderle con calma tornato a casa. Sono invece maniacale nella tabella di marcia. Minimo 3/5 pagine al giorno  come prima stesura. Tutti i giorni. Correzione: 5 pagine/giorno il primo giro; 10 pagine /giorno per il secondo giro; 15-20 per il terzo giro; e così via sino al quinto giro (di solito poi lo scritto è a posto). Mi aiuta a non disperdere energie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti