Promettete di non linciarmi?
Al questionario (per il momento) non rispondo perché... Nemmeno i professionisti sono in grado di darmi una risposta precisa. E io sono soltanto un'aspirante.
No, non me lo sto inventando o altro: ho avuto occasione di chiedere, soprattutto a editor e correttori di bozze, e la prima risposta è sempre stata "dipende dal testo" (a livello di tempo necessario) e "dipende da che lavoro vuoi" (a livello di prezzi).
Forse ho avuto sfiga io, però diciamo che ho idea dei minimi necessari, ecco.
Non ho mai avuto un romanzo a un livello tale da potermi rivolgere ad altre figure professionali, perciò non mi sono mai gettata alla ricerca. Ho parlato però con molti aspiranti che erano a uno step più avanti... E sì, la percezione è completamente sballata (verso il basso).
E questa cosa mi arrabbia (da laureata in beni culturali, so bene quanto ti spillerebbero pure il sangue per farti lavorare "per la gloria"), ma non mi stupisce così tanto, perché si parte da un bias.
Tanti partono da se stessi come metodo di paragone. Se si fa così, però, tutto viene sbilanciato.
Perché è ovvio che nessun professionista spenderà tanto tempo come lo scrittore su un romanzo. È lo scrittore che spende la gran parte del tempo sul romanzo (giustamente). Poi vedi i contratti che ti offrono, con case editrici che ti propongono di pagare, che ti chiedono di farti fare l'editing a parte, e il marketing te lo devi fare te con i social, e ti diamo questa percentuale...
Si sa che sono ben pochi quelli che vivono della propria scrittura. E allora qualcuno che non ha avuto occasione di interagire con tanta gente, gli aspiranti scrittori che si sentono dire queste cifre, pensano al volo "ma allora perché tutte queste figure professionali chiedono cifre così alte?"
NON sto dicendo che sia giusto. Sto dicendo che è tutto il settore che è sottopagato, e questa è una spirale che va verso il basso e trascina tutti.
P.s. di aggiunta @Mrs. Tabitha se vuoi, posso far circolare un po' questo questionario. Immagino che alcune delle mie conoscenze risponderebbero come me sulla linea del "ci sono troppe variabili per rispondere bene", però penso di poterti portare risposte (principalmente da aspiranti scrittori)